Il Tolkien Reading Day 2019: a Dozza e in Italia

Libri BompianiSi avvicina l’evento tolkieniano più atteso tra gli appuntamenti di marzo: il 25 marzo è il Tolkien Reading Day! Durante il prossimo weekend, oltre a prendere parte alla fiera del fumetto Collezionando, a Lucca, festeggeremo degnamente il Professore con uno dei primi eventi dell’apertura primaverile della Tana del Drago a Dozza, e come noi tanti altri amanti della Terra di Mezzo si ritroveranno in questi giorni, in ogni parte del mondo, per celebrare in mille modi Tolkien e la meraviglia dei suoi scritti.
Approfondiamo assieme di cosa si tratta e percorriamo la penisola tracciando le tante feste finora annunciate!

25 marzo, il Tolkien Reading Day

Tolkien SocietyIl Tolkien Reading Day cade ogni anno il 25 di marzo (data della distruzione dell’Unico Anello), dal 2003, quando la Tolkien Society propose per la prima volta questa iniziativa con l’intento di favorire la divulgazione delle opere tolkieniane incoraggiando i fan a leggere e condividere i propri brani preferiti.
Ogni anno la Tolkien Society annuncia un tema per il Tolkien Reading Day e quest’anno sarà il misterioso nell’opera del Professore.
Ci uniamo alla Tolkien Society nell’invitare i nostri lettori a condividere i brani che leggeranno con l’hashtag #TolkienReadingDay.

Il Tolkien Reading Day alla Tana del Drago

Tana: Tolkien Reading Day 2019Sabato 23 marzo, l’Associazione Italiana Studi Tolkieniani, insieme agli Overhill, i Sopracolle – Tolkieniani a Bologna, si riunirà presso il Centro Studi – la Tana del Drago in via XX settembre, 2, 40060 Dozza (in provincia di Bologna). Alla giornata parteciperà anche l’associazione il Regno di Atlantica, che permetterà ai partecipanti di esplorare anche altri mondi fantastici oltre a quello tolkieniano grazie al gioco di ruolo.
Il programma della giornata avrà inizio alle ore 14:00, protraendosi fino a mezzanotte:

14:30 – 15:00 – Inaugurazione del Tolkien Reading Day
14:30 – 23:30 – Visite guidate alla Tana del Drago
15:00 – 16:00 – Tolkien Reading, letture di brani tolkieniani
16:00 – 18:00 – Corso Alla scoperta di Tolkien: terzo appuntamento, Le lingue elfiche, relatori Elisa Sicuri e Roberto Arduini (ingresso 10 euro)
16:00 – 23:30 – GDR e giochi da tavolo con il Regno di Atlantica
18:00 – 19:00 – Visita guidata con l’artista alle mostre della Tana del Drago, con Ivan Yamni Cavini
21:00 – 22:00 – Costruttori di Mondi: Tolkien e Martin a confronto, relatori Barbara Sanguineti e Stefano Mangusta
22:00 – 23:00 – Tolkien Reading, letture di brani tolkieniani

Un’occasione per trascorrere un lieto pomeriggio tra tolkieniani, immersi nel verde delle idilliache colline di Dozza, all’ombra della splendida rocca sforzesca, tra arte, conferenze, ma anche gioco, condividendo i passi che più ci hanno colpito delle opere del Professore con altri amanti della Terra di Mezzo.

Per non perdere gli aggiornamenti dell’ultimo minuto, vi consigliamo di seguire anche l’evento facebook Tolkien Reading Day @La Tana del Drago.

La Panarda Tolkieniana dei Beorniani

Panarda Tolkieniana 2019 - I BeornianiSabato 23 marzo si ritrovano anche i Beorniani, tolkieniani d’Abruzzo, organizzando un banchetto in grande stile, fedele alla gioiosa convivialità che ha contraddistinto i loro ritrovi negli ultimi anni, una firma che ha portato loro un grande, e meritato, successo. L’originalità delle loro manifestazioni si conferma ancora una volta nel mescolare le tradizioni della loro terra con le celebrazioni dedicate alla Terra di Mezzo, ottimi Cuochi dediti a mescolare nel Calderone sempre nuovi ingredienti. Sabato, dalle 19:00 si terrà la “Panarda Tolkieniana”, presso gli Antichi Saloni dei Banderesi in piazza Roma a Bucchianico (in provincia di Chieti). La Panarda è una tradizione abruzzese di lunga data, si tratta di un ricco banchetto che i signori locali offrivano per ingraziarsi il volgo. Ogni commensale era invitato a proporre almeno un brindisi in rime o cantato, mentre il Banditore annunciava le numerose portate (servite a tutti). Ma tanta opulenza doveva essere onorata: il Guardiano di Mensa, un uomo imponente, vigilava sui partecipanti accertandosi che tutti ripulissero il piatto a dovere e prendessero parte ai brindisi, e coloro che erano colti in flagrante venivano duramente puniti. Anche nella Panarda Tolkieniana chi non onorerà lo spirito della serata verrà punito, col pubblico dileggio.
La serata, per la quale è consigliato l’abito a tema, sarà accompagnata anche da musica e, ovviamente, da letture delle opere tolkieniane più amate (anche da parte dei partecipanti, prenotandosi). Non mancherà nemmeno lo sport, con un breve stage di tiro con l’arco e uno di scherma antica.
A fine serata sarà proiettato il documentario Abruzzo – Terra di Mezzo (scritto e diretto proprio dai Beorniani).

Il ricchissimo menù della serata è già stato reso pubblico sulla pagina facebook dell’evento:

Antipasti:
Tris di formaggi prodotti dai Pastori Raminghi del Dunedàin
Funghi ripieni con salsa al tartufo (rubati al Vecchio Maggot)
Tris di salumi speziati di Erebor
Sformato di formaggio con vellutata di piselli

Primi:
Timballino nanico
Pasta alla chitarra alla Beorn (alla boscaiola)
Sorbettino ai 3 limoni di Harad
Spatzli di Númenor (in salsa di gamberetti e zucchine)
Risotto Gondoriano

Pausa, durante la quale i partecipanti potranno alzarsi da tavola e assaggiare il decotto purificante del Nargothrond

Secondi:
Fegatini di vitello
Rollè di maiale dei Colli Ferrosi
Goulash
Polletto allo Stroganoff di Omorzo Cactaceo

Insalata di fiori elfica
Patate alla Gamgee
Pan di Via Elfico (Lembas)
Calde pagnotte degli Antichi Mulini di Rohan
Tris di dolci dei Goblin Pasticceri
Il tutto accompagnato da birre e vini.

Il costo della serata, tutto incluso, è di 35,00 euro a testa, ridotto per i bambini fino a 12 anni a 25,00 euro. I bambini fino a 4 anni partecipano gratuitamente (ma è necessario che siano comunque segnalati al momento della prenotazione).
È possibile prenotare il proprio posto alla panarda in vari modi: tramite paypal inviando le quote, specificando al contempo i nominativi dei partecipanti utilizzando l’indirizzo email ghostking@libero.it e mandando un messaggio tramite whatsapp dell’avvenuto pagamento e i nominativi al numero 3332573112; tramite bonifico inviando le quote al seguente IBAN: IT21V0760105138275424175426 (Poste Italiane), accompagnando al pagamento una mail con i nominativi dei partecipanti e mandando un messaggio tramite whatsapp dell’avvenuto pagamento e i nominativi al numero 3332573112 o ancora di persona presso la Pasticceria Gentile, in Piazza Roma 16, a Bucchianico (tel. 0871381396).
Le prenotazioni si chiuderanno il 20 marzo, quindi affrettatevi!
Infine, chiunque volesse leggere un brano durante il banchetto è invitato a comunicarlo durante la prenotazione.

Altri eventi in Italia

In tutta Italia festeggeranno il Tolkien Reading Day anche molti altri smial: se non avete già programmato come trascorrerlo, ecco altri eventi da prendere in considerazione!

TRD 2019 - GondolindrimA Trento lo smial da poco formato dei Gondolindrim aspetterà la data ufficiale del 25 marzo per riunirsi, organizzando una serata lunedì prossimo dalle ore 20:30 alle 23:00 presso il Bar Picaro (via San Giovanni 368122, Trento). Il focus della serata sarà la lettura dei brani del Professore, accompagnati da un tè all’inglese o una birra nanica.
Potete rimanere aggiornati sugli ultimi sviluppi seguendo la pagina facebook dell’evento Tolkien Reading Day 2019-Trento.

A Milano, lunedì 25 marzo in occasione del Tolkien Reading Day si terrà un incontro con Paolo Gulisano, che approfondirà il tema della religiosità nella letteratura fantastica. L’appuntamento è per le 18:15 presso la Libreria Cultora, in via Lamarmora 24 (20122 Milano).

TRD 2019 - Sentieri TolkienianiDomenica 24 si festeggia anche alla sito della Locanda della Contea in provincia di Torino (SP53 Caluso-Ozegna 17, 10090 Montalenghe), con l’associazione Sentieri Tolkieniani. In occasione del Tolkien Reading Day 2019, dalle 17:00 alle 19:00 si terranno letture tolkieniane, coinvolgendo gli avventori della locanda, tra una birra nanica ed un infuso elfico, per un vero ritrovo nella Terra di Mezzo.
L’evento sarà anche trasmesso in diretta su Radio Brea.

A Firenze lo smial La Musica degli Ainur dedica al Tolkien Reading Day la domenica pomeriggio, il 24 dalle ore 15:30 alle 22.00, parte del programma primaverile dello smial fiorentino. Il ritrovo è al Punto lettura Luciano Gori (via degli Abeti, 50142 Firenze). Sarà un pomeriggio di letture, commentate e con ampio spazio per il dialogo e le riflessioni suscitate, ma anche l’occasione per immergersi nella Terra di Mezzo con giochi da tavolo o di ruolo, con Avventure nella Terra di Mezzo, L’Unico Anello e Fuga da Moria.
Per gli ultimi aggiornamenti, vi suggeriamo di seguire anche la pagina facebook Tolkien Reading Day dello smial la Musica degli Ainur.

Sabato 23 in provincia di Ancona si ritrovano anche i membri dello smial Cavalieri del Mark, dalle 17:30 alle 20:00, per leggere Tolkien concentrandosi soprattutto sui tre Grandi Racconti del Professore, La caduta di Gondolin, Beren e Lúthien e I figli di Húrin. Il luogo d’incontro sarà l’Auditorium Acquambiente Marche (Via Recanatese, 27/I, 60022 Castelfidardo AN), dove troverete anche l’artista Giulia Nasini col proprio stand. Anche per questo appuntamento, vi segnaliamo l’evento facebook Tolkien Reading Day 2019 dei Cavalieri del Mark.

In Sardegna, a Cagliari presso il Caffè Letterario in via Manno si svolgerà il 7° incontro degli Araldi di Alqualondë, il prossimo venerdì, 29 marzo, dalle 18:30 alle 20:30 durante il quale si festeggerà il Professore dedicandosi alla lettura dei suoi testi. Anche in questo caso, gli organizzatori chiedono di confermare la propria presenza sulla pagina facebook dell’evento, se possibile.

TRD 2019 - Porti GrigiSi preparano eventi per il Tolkien Reading Day anche in Sicilia, in ben due differenti città: a Messina, domenica 24 marzo dalle 18:00 alle 20:00, presso la Mondadori Bookstore (via Consolato del Mare 37, 98122 Messina), si terrà il raduno organizzato dall’Associazione Culturale “La Contea” (qui l’evento facebook dedicato) e martedì 26 si terrà a Catania il nono raduno dello smial i Porti Grigi, presso la Fumettolibreria (via A. Di San Giuliano 357/ 359, 95124 Catania) dalle 17:00 alle 20:00. L’incontro, dedicato alla lettura delle opere tolkieniane, è gratuito e aperto a tutti, sebbene gli organizzatori chiedano cortesemente di comunicare la propria adesione se possibile, tramite e-mail a portigrigisicilia@gmail.com o tramite la pagina facebook.

ARTICOLI PRECEDENTI:
– Leggi l’articolo Marzo 2019: ecco i programmi AIST
– Leggi l’articolo L’AIST a Collezionando il 23 e 24 marzo
– Leggi l’articolo Apre la Tana del Drago: corsi, mostre e giochi
– Leggi l’articolo L’AIST raddoppia: il Tolkien Day a Formello
– Leggi l’articolo Tolkien Day 2017, un successo a Roma!
– Leggi l’articolo Il 25 marzo partecipa al Tolkien Day a Roma

LINK ESTERNI:
– Vai al sito della Tolkien Society
– Vai al gruppo facebook “Overhill, i Sopracolle – Tolkieniani a Bologna
– Vai alla pagina facebook Centro Studi – la Tana del Drago
– Vai all’ evento facebook Tolkien Reading Day @La Tana del Drago
– Vai alla pagina facebook dei Beorniani – Abruzzo Terra di Mezzo
– Vai all’evento facebook Tolkien Reading Day 2019 – Panarda Tolkieniana
– Vai all’evento facebook Tolkien Reading Day 2019-Trento
– Vai all’evento facebook Tolkien Reading Day dello smial la Musica degli Ainur
– Vai alla pagina facebook dello Smial La Musica degli Ainur
– Vai all’evento facebook Tolkien Reading Day 2019 dei Cavalieri del Mark
– Vai al sito dell’Associazione Culturale “La Contea”
– Vai all’ evento facebook Tolkien Reading Day 2019 – “Tolkien e il misterioso” dell’associazione culturale La Contea
– Vai all’evento facebook Tolkien Reading Day 2019 – Nono raduno “Porti Grigi”
– Vai alla pagina facebook della Fumettolibreria
– Vai all’evento facebook 7° incontro degli Araldi di Alqualondë
– Vai all’evento facebook “Tolkien e il Misterioso: incontro con Paolo Gulisano”
– Vai all’evento facebook “Tolkien Reading Day 2019” dell’Associazione Culturale Sentieri Tolkieniani
– Vai al sito dell’associazione Sentieri Tolkieniani
– Vai alla pagina facebook di Radio Brea
– Vai al sito della Locanda della Contea

.



Share This Post

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More

Trackbacks/Pingbacks

  1. Il femminile e il maschile nelle opere di Tolkien (seconda parte) – solo.per.dire.la.mia
  2. Celebrare il mito. Un 2019 tolkieniano - Lo Sbuffo

Leave a Reply

 characters available

Iscriviti alla Newsletter

Pagine

Disclaimer

I contenuti di questo sito non hanno carattere periodico, non rappresentano prodotto editoriale (ex L.62/2001).

Licenza Creative Commons

Quest’opera di http:www.jrrtolkien.itè distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 3.0 Unported. Permessi ulteriori rispetto alle finalità della presente licenza possono essere disponibili nella pagina dei contatti.
Utilizziamo WP e una rielaborazione del tema LightFolio di Dynamicwp.