L’AIST a Collezionando il 23 e 24 marzo

Collezionando - fieraCome vi avevamo annunciato alla fine di febbraio, questo mese l’AIST prende parte per la prima volta ad una giovane manifestazione toscana; oltre al consolidato appuntamento annuale del Lucca Comics & Games, parteciperemo infatti ad un’altra fiera della cittadina, Collezionando.
Organizzata da Lucca Crea srl (società che si occupa anche di Lucca Comics & Games e che gestisce il Polo Fiere) e Anafi, l’Associazione Nazionale Amici del Fumetto e dell’Illustrazione, con il contributo del Comune di Lucca, Collezionando è alla sua quarta edizione e già ospiterà grandi nomi del mondo del disegno. Il 23 e 24 marzo ci troverete col nostro stand che come sempre offrirà una vasta scelta di opere tolkieniane, un settore sempre più ampio di critica letteraria dedicata al Professore, tra cui Tolkien e i Classici II, pubblicato da Eterea Edizioni, L’Arte di Tolkien di Roberta Tosi e l’ultimo volume uscito della collana dedicata alle lingue della Terra di Mezzo, Le rune dello Hobbit. La fiera sarà anche una delle ultime occasioni per acquistare il Lords for the Ring – Tolkien Art Calendar 2019. Avremo inoltre un ospite speciale al nostro stand, l’artista Livia De Simone!

L’arte di Livia De Simone

Livia De SimoneLivia De Simone è una delle voci femminili dell’arte fantasy italiana ed abbiamo già avuto il piacere di ospitarla all’ultima edizione di Fantastika, la biennale d’arte del fantastico, nel settembre 2018 (qui trovate l’elenco completo degli artisti che hanno preso parte alla manifestazione); in attesa di vederla di nuovo a Dozza come espositrice alla mostra Dracones! del Centro Studi la Tana del Drago, potrete incontrarla al nostro stand nel weekend di Collezionando.
De Simone ha frequentato il liceo artistico e in seguito la facoltà di Architettura di Roma “La Sapienza”: dopo una prima serie di esperienze in campo architettonico e grafico, dal 2010 diventa illustratrice freelance, prediligendo le tecniche digitali, ma padroneggiando anche quelle più tradizionali. Amante del fantasy, ha realizzato copertine e illustrazioni per diversi romanzi e racconti, quali: Le Figlie di Ananke, Nuova Terra, Nuova Vita, Tiger Fighters di Dilhani Heemba, Il Segreto dell’Ordine di Monique Scisci, la saga Pactum Vampiri di Barbara Riboni, Lo spirito dei ghiacci di Chiara Panzuti. Nel 2014 vince un concorso della casa editrice Dunwich Edizioni, con la quale comincia a collaborare. L’anno seguente realizza alcune illustrazioni per la scrittrice Francesca Pace, e successivamente inizia a collaborare con la DZ Edizioni, associazione culturale e casa editrice fondata dalla stessa Francesca Pace. Dal 2015 realizza copertine fantasy per la casa editrice Astro (Il Male degli Avi di Giorgia Staiano, Dream Hunters. Il ponte Illusorio di Myriam Benothman, Il Segno della Tempesta di Francesca Noto). Nel 2016 realizza la prima pubblicazione personale, Imaginarium, al quale è da poco seguito Dei del Nord. I Signori dei Nove Mondi, coi testi di Alessandro Fusco.

Una fiera, sei mostre

Collezionando 2019 - Lucca (poster)Il mondo del fumetto a Collezionando non è solo mercato: la manifestazione sarà infatti accompagnata da ben sei mostre, differenti per tematiche e archi temporali coperti, presentato ai visitatori tanti artisti differenti tra loro.

Attenti a quei…Robot!. Robot, automi, cyborg e altre creature meccaniche, provenienti dalla letteratura, dal cinema, dal fumetto, dai giochi di ruolo, dai cartoni animati e dai videogames. Una mostra che copre decenni di creazioni, con riproduzione di tavole originali, albi a fumetti, autentici robot, action figure, album di figurine e giochi.

Vinile a fumetti. Dai primi anni Sessanta fino agli inizi degli anni Novanta, molti gruppi musicali hanno scelto di ricorrere alla mano di illustratori e fumettisti per la realizzazione delle copertine di tantissimi 33 e 45 giri, LP e CD. Saranno così esposte le opere di grandi maestri: Bilal, Bonvi, Cavazzano, Corben, Crepax, Crumb, Jacovitti, Liberatore, Manara, Moebius, Pazienza, Pratt, Silver, Tardi e tanti altri ancora.

Maestria e versatilità. L’arte illustrativa di Emanuele Taglietti. Un mostra di originali dedicata alla carriera di Emanuele Taglietti, maestro dell’erotico italiano e famoso scenografo. Si ripercorrerà la carriera dell’artista: dalle copertine erotiche per la Segi-Edifumetto (Zora la vampira, Sexy Favole e tante altre), alla produzione da scenografo per grandi registi come Fellini e Montaldo, alla pittura, all’illustrazione per Bell’Italia.

Cronaca di Topolinia – 30 anni di copertine. Copertine, originali, albi e pubblicazioni per ripercorrere 30 anni di uno dei capisaldi del fumetto in Italia. L’associazione torinese Gli Amici del Fumetto ripercorre l’attività fumettistica attraverso l’esposizione di splendide copertine della sua storica rivista Cronaca di Topolinia, realizzate da alcuni fra i migliori artisti italiani e da grandi maestri: Gallieno Ferri, Fabio Civitelli, Leo Ortolani, Elena Mirulla, Sergio Zaniboni, Giorgio Montorio, Claudio Villa, Alessandro Piccinelli, Franco Bruna, Nicola Del Principe, Marco Soldi, Paolo Mottura, Dario Guzzon, Bruno Brindisi, Stefano Casini, Sergio Giardo, Marco Verni, Sergio Zaniboni, Giuseppe De Luca, Beniamino Delvecchio, Marco Bianchini, Leone Frollo, tanto per citarne alcuni.

Da collezionare. Uno sguardo al futuro: giovani talenti da apprezzare, ma anche su cui scommettere fin da oggi per arricchire la propria collezione di originali. Due le esposizioni dedicate a altrettante giovani autrici: La Tram – La forma del colore e Alice Milani – Raccontare sperimentando.
La Tram – La forma del colore, artista emergente del panorama nazionale. Tra i suoi lavori a fumetti, Wonderland (NPE), e Bandierine -Tutta una storia di Resistenze (Barta Edizioni), con storie scritte da mauro Uzzeo e Tuono Pettinato. I suoi libri più recenti sono Il Libro della Giungla (Kleiner Flug), e L’ecologia spiegata ai bambini (Beccogiallo), scritto da Marco Rizzo.
Alice Milani – Raccontare sperimentando, Milani ha iniziato a fare fumetti e autoproduzioni col collettivo “La Trama”, nel 2009. Tumulto, a quattro mani con Silvia Rocchi, è uscito per Eris Edizioni nel 2016. Ha pubblicato storie brevi su Linus, Lo Straniero, Delebile, e Graphic News. Dal 2017 è direttrice editoriale di Rami, la nuova collana di fumetto di finzione di BeccoGiallo, per cui ha curato le biografie illustrate di Marie Curie e della scrittrice premio nobel Wisława Szymborska.

Orari, biglietti ed altre informazioni

Collezionando mappaCollezionando sarà aperta al pubblico sabato 23 dalle 9:00 alle 19:00 e domenica 24 marzo dalle 9:00 alle 18:00.
Il prezzo del biglietto intero è di 6 euro, il ridotto sarà di 5 euro (presentandosi con l’apposito coupon per lo sconto), mentre i bambini fino a 12 anni potranno entrare gratuitamente, così come i soci Anafi 2018 e 2019.
Sarà inoltre possibile fare un abbonamento per i due giorni al costo di 10 euro.
Come menzionato, l’evento si terrà presso il Polo Fiere di Lucca, in via della Chiesa XXXII (237 Lucca). Oltre al parcheggio al Polo Fiere, sarà attiva anche una navetta gratuita di collegamento dalla stazione ferroviaria e da porta San Pietro.
Per ulteriori informazioni, è possibile contattare gli organizzatori della società Lucca Crea al numero di telefono +39 0583 401711 o per mail all’indirizzo info@luccacollezionando.com .

ARTICOLI PRECEDENTI:
– Leggi l’articolo Marzo 2019: ecco i programmi AIST
– Leggi l’articolo Apre la Tana del Drago: corsi, mostre e giochi
– Leggi l’articolo Di ritorno da Lucca Comics & Games 2018
– Leggi l’articolo Tolkien a Lucca C&G 2018: AIST e non solo
– Leggi l’articolo Di ritorno da Lucca Comics & Games 2017
– Leggi l’articolo Pubblicato il libro Tolkien e i Classici II
– Leggi l’articolo L’Arte di Tolkien: parla Roberta Tosi
– Leggi l’articolo Fantastika 2018: Il risveglio del drago
– Leggi l’articolo Fantastika 2018: tra arte e artigianato
– Leggi l’articolo Fantastika, programma del 22 e 23 settembre

LINK ESTERNI:
– Vai al sito di Collezionando
– Vai al sito di Livia De Simone
– Vai alla pagina facebook Lords for the Ring – Tolkien Art Calendar

.


 


Share This Post

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More

Leave a Reply

 characters available

Iscriviti alla Newsletter

Pagine

Disclaimer

www.jrrtolkien.it è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Roma – Sezione per la stampa e l’informazione, autorizzazione n° 04/2021 del 4 agosto 2021. Direttore responsabile: Roberto Arduini.

I contenuti presenti su questo sito non sono generati con l’ausilio dell’intelligenza artificiale.

Licenza Creative Commons

Quest’opera di http:www.jrrtolkien.it è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 3.0 Unported. Permessi ulteriori rispetto alle finalità della presente licenza possono essere disponibili nella pagina dei contatti.
Utilizziamo WP e una rielaborazione del tema LightFolio di Dynamicwp.