Marzo 2019: ecco i programmi AIST

Edizioni deluxe Signore degli AnelliLe giornate si allungano, torna la primavera e con essa gli eventi tolkieniani riprendono a pieno ritmo! L’Associazione Italiana Studi Tolkieniani ha in serbo per voi molte sorprese quest’anno, a cominciare dai primi di marzo, con il ritorno di appuntamenti consolidati e l’arrivo di nuove iniziative. Tra partecipazioni e organizzazione, dagli studi di approfondimento al mondo del fumetto al momento dei piaceri più semplici, abbiamo qualcosa in programma per tutti i gusti.

Alla scoperta di J.R.R. Tolkien, la prima lezione

Bologna: Notturno SudCome vi avevamo annunciato all’inizio della settimana la Tana del Drago riapre dopo il letargo invernale, con già in programma tanti eventi di diverso genere. Cominciamo a marzo con un corso di approfondimento di alto livello dedicato al Professore: Alla scoperta di J.R.R. Tolkien.
Essendo la prima attività culturale del Centro Studi, si dividerà, in via occasionale, in due sedi: la Tana del Drago a Dozza e il caffè letterario Notturno Sud a Bologna (in via del Borgo di San Pietro 123). Il corso introdurrà i partecipanti in un cammino lungo 8 lezioni, tenute da alcuni tra i maggiori studiosi di Tolkien in Italia, che analizzeranno l’opera e la biografia dello scrittore secondo diverse prospettive di ricerca, tenendo interventi a carattere letterario, artistico, filosofico e critico. Il corso inizierà il 12 marzo e si concluderà il 4 maggio, e la prima lezione sarà Alla scoperta di Tolkien – Tra filologia e letteratura. Questo Tolkien, Tra filologia e letteratura - Roberto Arduiniprimo incontro esplorerà il rapporto che Tolkien aveva con queste due materie, in quanto scrittore, filologo e professore universitario ad Oxford. Egli riteneva che sia l’approccio “linguistico” sia quello “letterario” fossero troppo ristretti per fornire una risposta completa nei confronti delle opere letterarie. In questa prima lezione avremo modo di scoprire come il Professore sia riuscito a dar vita al mondo della Terra di Mezzo, fondendo letteratura, filologia e mitopoiesi.
Il relatore della serata sarà Roberto Arduini, presidente AIST, giornalista e studioso tolkieniano di lunga data, autore e curatore di libri per diverse case editrici, italiane e non, tra le quali Bompiani, Marietti 1820 ed Eterea Edizioni, di cui è anche Direttore editoriale.
Il costo a lezione è di 10 euro a persona, con una riduzione a 7 euro per i minori di 30 anni.
Per ulteriori informazioni potete visitare il sito che abbiamo realizzato interamente dedicato al corso Alla scoperta di J.R.R. Tolkien.

TolkienLab Tolkien e l’epica rinnovata

TolkienLab - Tolkien e l'epica rinnovataAnche quest’anno tornano i TolkienLab, organizzati dall’Istituto Filosofico di Studi Tomistici e dall’AIST. Attivi dal 2014, i TolkienLab sono uno spazio condiviso dalle due associazioni dedicato allo studio delle opere del professore oxoniense dove approfondimenti che vengono presentati comprendono un ampio spettro di prospettive e vari approcci al mondo tolkieniano, un coro di voci per tentare di capire uno dei maggiori autori del ventesimo secolo, sotto la supervisione di Claudio Testi (vicepresidente AIST e presidente dell’Istituto Filosofico di Studi Tomistici).
Il primo dei tre incontri primaverili si terrà giovedì 21 marzo, a partire dalle 20:45, presso la storica sede dell’Istituto Filosofico, in Strada San Cataldo 97 a Modena. Il relatore di questa serata sarà Leonardo Mantovani, che terrà un intervento dal titolo Tolkien e l’epica rinnovata, un confronto tra Frodo e Giasone. Dalle Argonautiche di Apollonio Rodio al Signore degli Anelli di Tolkien, un viaggio alla scoperta di come questi due autori, entrambi filologi di formazione, abbiano innovato l’epica attraverso una rielaborazione degli episodi e degli stilemi letterari da loro studiati, in particolare per quanto riguarda la figura dell’Eroe.
Leonardo Mantovani è socio AIST e laureando magistrale in Filologia e Critica letteraria a indirizzo classico all’Università di Trento; la conferenza è tratta dal suo omonimo saggio (L’epica rinnovata. Tolkien e Apollonio Rodio) pubblicato nel volume Tolkien e i Classici II (2018).
L’ingresso è gratuito.
Per rimanere aggiornati sull’evento, in attesa di un articolo di approfondimento, potete seguire evento facebook Tolkien e l’epica rinnovata.

Collezionando a Lucca

Collezionando 2019 - Lucca (poster)Dopo la meravigliosa esperienza del Lucca Comics & Games 2018 torniamo nella cittadina toscana per un’altra fiera del fumetto (e non solo): Collezionando!
Organizzata da Lucca Crea srl (società che si occupa anche di Lucca Comics & Games e che gestisce il Polo Fiere) e Anafi, l’Associazione Nazionale Amici del Fumetto e dell’Illustrazione, con il contributo del Comune di Lucca, Collezionando è alla sua quarta edizione e ospita già disegnatori del calibro di Milo Manara, Moreno Burattini, Daniele Caluri, Alfredo Castelli, Bruno Prosdocimi ed Emanuele Taglietti. Il 23 e 24 marzo ci troverete col nostro stand che come sempre offrirà una vasta scelta di opere tolkieniane, un settore sempre più ampio di critica letteraria dedicata al Professore, tra cui L’Arte di Tolkien di Roberta Tosi e Tolkien e i Classici II, di Eterea Edizioni, e l’ultimo volume uscito della collana dedicata alle lingue della Terra di Mezzo, Le rune dello Hobbit. La fiera sarà anche una delle ultime occasioni per acquistare il Lords for the Ring – Tolkien Art Calendar 2019. Avremo inoltre un ospite speciale, l’artista Livia De Simone!

Il Tolkien Reading Day con l’AIST

Tana: Tolkien Reading Day 2019Il Tolkien Reading Day è una ricorrenza tolkieniana diffusa in tutto il mondo e da anni l’AIST si adopera per celebrarla degnamente. Il 25 marzo, il giorno della distruzione dell’Unico Anello nel mondo creato dal Professore, si celebra la straordinaria inventiva dello scrittore inglese. Data scelta dalla Tolkien Society inglese, ogni anno viene annunciato un tema che detta (ovviamente non in maniera vincolante) la scelta dei brani da leggere: quest’anno si tratta del mistero.
Smial Overhill Bologna - logoDopo i doppi festeggiamenti del 2018, tra Roma e Formello, questo marzo l’AIST si sposta nella sede della Tana del Drago, per festeggiare sabato 23 marzo assieme allo smial Overhill, i Sopracolle di Bologna. Un incontro conviviale, tra libri e tazze di tè, dove leggere e parlare di Tolkien e dei sui scritti, chiacchierare, tra amici di vecchia data e nuove conoscenze.
Durante l’orario di apertura della Tana sarà possibile usufruire del servizio di visite guidate alle esposizioni artistiche e della visione di alcuni documentari esclusivi. Gli Overhill stanno organizzando anche altre attività collaterali, che verranno svelate sul sito della Tana del Drago e sull’evento facebook Tolkien Reading Day alla Tana del Drago.

ARTICOLI PRECEDENTI:
– Leggi l’articolo Apre la Tana del Drago: corsi, mostre e giochi
– Leggi l’articolo Sabato e domenica Fantastika invade Dozza!
– Leggi l’articolo Pubblicato il libro Tolkien e i Classici II
– Leggi l’articolo A Modena Tolkien tra verità e fiabe
– Leggi l’articolo A Modena, i TolkienLab della primavera 2018
– Leggi l’articolo Laboratori Tolkieniani
– Leggi l’articolo Di ritorno da Lucca Comics & Games 2018
– Leggi l’articolo L’AIST raddoppia: il Tolkien Day a Formello
– Leggi l’articolo Il 24 marzo partecipa al Tolkien Day a Roma!
– Leggi l’articolo Tolkien Day: il Tolkien Reading Day e la poesia
– Leggi l’articolo Il 25 marzo partecipa al Tolkien Day a Roma!

LINK ESTERNI:
– Vai al sito di approfondimento Alla scoperta di J.R.R. Tolkien
– Vai al sito del caffè letterario Notturno Sud
– Vai al sito di Collezionando
– Vai al sito dell’Istituto Filosofico di Studi Tomistici
– Vai all’evento facebook Tolkien e l’epica rinnovata
– Vai all’evento facebook Tolkien Reading Day alla Tana del Drago
– Vai all’evento facebook Alla scoperta di Tolkien – Tra filologia e letteratura
– Vai al gruppo facebook Overhill, i Sopracolle – Tolkieniani a Bologna
– Vai al sito di Livia De Simone

.


 


Share This Post

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More

Trackbacks/Pingbacks

  1. Aprile 2019, si parla di Tolkien a Modena, Dozza e Roma « Tutto sul mondo di J.R.R. Tolkien e dintorni – Tolkien Society of Italy

Leave a Reply

 characters available

Iscriviti alla Newsletter

Pagine

Disclaimer

I contenuti di questo sito non hanno carattere periodico, non rappresentano prodotto editoriale (ex L.62/2001).

Licenza Creative Commons

Quest’opera di http:www.jrrtolkien.itè distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 3.0 Unported. Permessi ulteriori rispetto alle finalità della presente licenza possono essere disponibili nella pagina dei contatti.
Utilizziamo WP e una rielaborazione del tema LightFolio di Dynamicwp.