Tolkien Day: il Tolkien Reading Day e la poesia

MACRO 138Il Tolkien Day del 25 marzo si avvicina: si ultimano i preparativi e già ci si pregusta una giornata piena di arte, musica, gioco, libri e tanto altro ancora. L’evento interamente dedicato al professore oxoniense sarà ospitato dal MACRO 128, lo spazio presso il Museo di Arte Contemporanea di Roma (Via Nizza 138, 00198 Roma), ed è organizzato dall’Associazione Italiana Studi Tolkieniani in collaborazione con LudoManiacs. L’accesso all’evento è gratuito e troverete in calce il programma dettagliato del Tolkien Day!

Il Tolkien Reading Day e il World Poetry Day

Locandina Tolkien Day 2017Il Tolkien Day che si svolgerà sabato della corrente settimana, cade lo stesso giorno del Tolkien Reading Day. Il tema del Tolkien Reading Day, celebrato da quattordici anni il giorno della distruzione dell’Unico Anello, quest’anno sarà la poesia e le canzoni all’interno delle opere tolkieniane. Proprio questo stesso mese, solo quattro giorni prima cade un’altra importante ricorrenza legata al mondo della poesia: è il World Poetry Day, celebrato il 21 di marzo. Istituito dall’UNESCO durante la Conferenza Generale del 1999 a Parigi, questa ricorrenza ha l’intento di celebrare una delle più amate forme di espressione culturale e linguistica dell’umanità. Da qualsiasi tempo, luogo o cultura essa provenga, la poesia parla all’animo dell’uomo, veicola valori, sogni e tutto lo spettro dell’emozione umana, può essere una dichiarazione d’amore o un monito, un pugno o una carezza. In Tolkien questa varietà tematica è ben presente, come dimostra l’ampia produzione poetica contenuta non solo nel Signore degli Anelli. La Terra di Mezzo, in un certo senso, nasce come poesia. Non ancora laureato, Tolkien scrisse quattro poesie tra il settembre del 1914 e il luglio del 1915 che parlano del marinaio Eärendil, il primo dei personaggi della sua mitologia che egli sviluppò. Questo stesso personaggio viene dalla poesia, dal poema anglosassone Cristo II di Cynewulf, in particolare dai versi éalá éarendel // engla beorthast / ofer middangeard // monnum sended (Salve, Éarendel, il più splendente tra gli angeli, inviato agli uomini sulla Terra di Mezzo).
World Poetry Day 2017Lo scopo del World Poetry Day, nell’intento dell’UNESCO, era altresì di supportare la diversità linguistica attraverso la poesia e così aumentare la possibilità per le lingue a rischio di estinzione di essere conosciute, con la speranza di poterle salvare. Un intento che non si può che vedere come affine alla posizione di Tolkien, uno studioso che amava le lingue morte, come il gotico o l’antico inglese, e le lingue più rare, come il finlandese o il gallese, nonché un autore che non solo preservava, ma creava lingue. Tolkien fa della poesia veicolo delle proprie lingue inventate, la poesia le incarna, le costituisce, in linea col pensiero secondo il quale non si può concepire la lingua e la letteratura come entità separate, come spiega nel suo discorso di commiato all’Università di Oxford (contenuto nel volume Il medioevo e il fantastico).

PROGRAMMA DEL TOLKIEN DAY


POMERIGGIO

INFO & PRENOTAZIONI

  • 13:00 Apertura info point AIST (Spazio Macro 138)
  • 13:00 Apertura prenotazioni Cena Hobbit – formula all you can eat a soli 15,00 euro (optional), con prenotazione presso la reception (Spazio Macro 138) oppure via mail scrivendo a:
    gabriele@ludomaniacs.com
  • 13:00 Iscrizioni alla Tolkien Games Night e al torneo di Hobbit Tales (Spazio Macro 138)

TOLKIEN NEL CINEMA

  • 13:00 Il Signore degli Anelli – selezione di scene dal capolavoro di animazione di Ralph Bakshi, che ha utilizzato tecniche innovative come il Rotoscope (Sala Cinema Macro)
  • 13:30 Il Ritorno del Re – selezione di scene dal raro lungometraggio realizzato per la BBC di Jules Bass e Arthur Rankin (Sala Cinema Macro)
  • 14:00 Fan film: Stefano Mangusta mostrerà le scene più spettacolari dei film realizzati dai fan di Tolkien di tutto il mondo, commentandole (Sala Cinema Macro)
    The Hunt for Gollum di Chris Bouchard
    Tolkien’s Road di Nye Green
    Diari dalla Terza Era di Claudio Ripalti
    Born of Hope di Kate Madison
  • Tolkien (Cinema) Day: i Fan film, i film vintage e altri rari video verranno proiettati sui monitor presenti nella location durante il Tolkien Day.

TOLKIEN NELL’ARTE VISUALE

  • 14:45 Ted Nasmith illustratore di riferimento del mondo di Tolkien: Stefano Mangusta e Sergio Lombardi analizzeranno le sorprendenti “analogie” fra alcune scene della trilogia del Signore degli Anelli di Peter Jackson e le opere di Nasmith, che lo rendono a tutti gli effetti un lead concept artist non accreditato per la versione cinematografica (Sala Cinema Macro)
  • 15:30 L’arte nella Terra di Mezzo: Simona Calavetta e Andrea Piparo, due artisti alla scoperta del mondo immaginario di J.R.R. Tolkien (Macro Cafè)
  • 15:30 Tolkien Calendars: prima dei film, l’unico modo per visualizzare il mondo di Tolkien erano… i Calendari di Tolkien! Spettacolo multimediale con le migliori opere selezionate fra più di cinquanta calendari (alcuni rarissimi) dal 1973 ad oggi, sonorizzate con la musica più eroica e inaspettata, commentate da Sergio Lombardi e Alessandro Bottero (Sala Cinema Macro)
  • 16:15 Presentazione Calendario 2018 AIST Lords for the Ring, con il presidente dell’AIST Roberto Arduini e i soci Sara Gianotto e Stefano Mangusta. Anteprima dell’edizione 2018 di un grande successo editoriale e artistico (Sala Cinema Macro)
  • 16:30 Artist desk – live sketching di Simona Calavetta e Andrea Piparo (Spazio Macro 138)

TOLKIEN NELLA MUSICA

  • Tolkien (Music) Day: Le location del Tolkien Day saranno arricchite con la miglior musica ispirata a Tolkien, selezionata dai nostri esperti, che fungerà da incantevole colonna sonora dell’intera giornata
  • 17:00 Presentazione del libro J.R.R. Tolkien, il Signore del Metallo. L’immaginario tolkieniano nel panorama heavy metal, dal black al power con l’autore Stefano Giorgianni (Sala Cinema Macro)
  • 17:45 Tolkien inspired music: ascolto e commento critico di brani delle principali band che hanno reso omaggio a Tolkien con Sergio Lombardi e Alessandro Bottero (Sala Cinema Macro)
  • 18:15 Holy Martyr: Presentazione di Darkness Shall Prevail, il nuovo concept album ispirato a Tolkien (Sala Cinema Macro)

LA GRANDE TRADIZIONE DEL TOLKIEN DAY: IL READING

  • 17:00 Reading di brani tratti dalle opere di Tolkien a cura della Associazione Italiana Studi Tolkieniani. Novità 2017: oltre ai Soci AIST, sono invitati a partecipare al reading anche i visitatori (Macro Cafè)

TOLKIEN: ARTE, METAFISICA & … COSPLAY!

  • 15:30 La Sfilata degli Elfi – I personaggi del mondo di Tolkien sfileranno negli ambienti del Tolkien Day – fotografatevi con il vostro eroe preferito – a cura di Terra di Mezzo Cosplayers (la sfilata attraversa tutte le location)
  • 15:45 Bag End Photo set – La Casa di Bilbo Baggins – I visitatori possono fotografarsi davanti all’installazione: selfie illimitati! (Macro Cafè)
  • 16:15 Esiste un’arte Elfica? Tolkien e la creazione letteraria nella Terra di Mezzo, a cura di Roberta Tosi (Macro Cafè)
  • 17:45 Presentazione del libro La reincarnazione degli Elfi, con Claudio Testi, Lorenzo Gammarelli, Giampaolo Canzonieri e Alberto Ladavas (Macro Cafè)
  • 18:15 La Sfilata degli Elfi – I personaggi del mondo di Tolkien sfileranno negli ambienti del Tolkien Day – fotografatevi con il vostro eroe preferito – a cura di Terra di Mezzo Cosplayers (la sfilata attraversa tutte le location)
  • 18:30 Bag End Photo set – La Casa di Bilbo Baggins – I visitatori possono fotografarsi davanti all’installazione: selfie illimitati! (Macro Cafè)

TOLKIEN NEL GIOCO

  • 14:00 Middle Earth Games – mostra interattiva di giochi storici e rari ispirati a Tolkien, illustrati a cura degli esperti (Spazio Macro 138)
  • 16:00 Introduzione al gioco: i visitatori potranno iniziare a provare i giochi per la Tolkien Games Night, iniziando a conoscere Hobbit Tales, in vista del torneo serale (Spazio Macro 138)
  • 18:00 L’influenza di Tolkien nel gioco – Luca Giuliano e Andrea Angiolino, massimi esperti del gioco in Italia, ci parleranno dei role-playing e dei boardgame ispirati al mondo tolkieniano (Spazio Macro 138)
  • 19:00 E’ possibile un gioco fantasy non ispirato a Tolkien? – Massimo Senzacqua, creativo e creatore del più antico gioco fantasy mediterraneo, affronterà questo difficile compito (Spazio Macro 138)

SERA

DALLE ORE 20:00

TOLKIEN NEL GIOCO

  • 20:00 – durante la Tolkien Games Night: Una Cena A Lungo Attesa – Banchetto Hobbit (optional, 15 euro formula all you can eat) da prenotare alla reception del Macro 138 durante il Tolkien Day o via mail scrivendo a: gabriele@ludomaniacs.com (Spazio Macro 138)
  • 20:00-24:00 TOLKIEN GAMES NIGHT: MERP, Hobbit Tales e altri giochi ispirati al mondo di Tolkien con gioco libero e tornei – a cura di Leonardo Caviola (Spazio Macro 138)
  • Al termine del torneo di Hobbit Tales: assegnazione del Trofeo Agostino Carocci (Spazio Macro 138)

ARTICOLI PRECEDENTI:
– Leggi l’articolo Il 25 marzo partecipa al Tolkien Day a Roma!
– Leggi l’articolo Tolkien Day, ci sono anche gli Holy Martyr
– Leggi l’articolo Tolkien Day, intervista agli Holy Martyr

LINK ESTERNI:
– Vai all’evento facebook del Tolkien Day
– Vai al sito dell”UNESCO
– Vai alla pagina facebook di LudoManiacs

.


 


Share This Post

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More

Trackbacks/Pingbacks

  1. Tolkien Day, gli Elfi e l’arte secondo Roberta Tosi « Tutto sul mondo di J.R.R. Tolkien e dintorni – Tolkien Society of Italy
  2. Tolkien Day, un trofeo per il padre dei giochi « Tutto sul mondo di J.R.R. Tolkien e dintorni – Tolkien Society of Italy
  3. Tolkien Day 2017, un successo a Roma! « Tutto sul mondo di J.R.R. Tolkien e dintorni – Tolkien Society of Italy
  4. Tolkien Week-end: al Parco Leonardo, 22-23 aprile 2017! « Tutto sul mondo di J.R.R. Tolkien e dintorni – Tolkien Society of Italy
  5. Tolkien Week-end: a Roma il 22-23 aprile « Tutto sul mondo di J.R.R. Tolkien e dintorni – Tolkien Society of Italy
  6. Il 24 marzo partecipa al Tolkien Day a Roma! « Tutto sul mondo di J.R.R. Tolkien e dintorni – Tolkien Society of Italy
  7. L’AIST raddoppia il Tolkien Day: Roma e Formello « Tutto sul mondo di J.R.R. Tolkien e dintorni – Tolkien Society of Italy

Leave a Reply

 characters available

Iscriviti alla Newsletter

Pagine

Disclaimer

I contenuti di questo sito non hanno carattere periodico, non rappresentano prodotto editoriale (ex L.62/2001).

Licenza Creative Commons

Quest’opera di http:www.jrrtolkien.itè distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 3.0 Unported. Permessi ulteriori rispetto alle finalità della presente licenza possono essere disponibili nella pagina dei contatti.
Utilizziamo WP e una rielaborazione del tema LightFolio di Dynamicwp.