Il 25 marzo partecipa al Tolkien Day a Roma!

MACRO 138Il 25 marzo a Roma arriva il Tolkien Day, organizzato dall’Associazione Italiana Studi Tolkieniani in collaborazione con LudoManiacs: una giornata interamente dedicata al professore oxoniense in occasione del Tolkien Reading Day. Molte sono le attività in programma, ospitate dal MACRO 128, lo spazio presso il Museo di Arte Contemporanea di Roma (Via Nizza 138, 00198 Roma), e molti sono gli ospiti che contribuiranno a rendere questa giornata indimenticabile. Cominciate ad organizzarvi, perché sarà un sabato davvero imperdibile!

25 marzo, il Tolkien Reading Day

Tolkien SocietyIl Tolkien Reading Day cade ogni anno il 25 di marzo (data della distruzione dell’Unico Anello), dal 2003, quando la Tolkien Society propose per la prima volta questa iniziativa con l’intento di favorire la divulgazione delle opere tolkieniane incoraggiando i fan a leggere e condividere i propri brani preferiti.
Ogni anno la Tolkien Society annuncia un tema per il Tolkien Reading Day e quest’anno sarà la poesia e le canzoni all’interno dell’opera del Professore.
Ci uniamo alla Tolkien Society nell’invitare i nostri lettori a condividere i brani che leggeranno con l’hashtag #TolkienReadingDay.

Tolkien Day: una giornata ricca di attrattive

Locandina Tolkien Day 2017Il 25 marzo saranno presentati i tanti aspetti dell’opera di Tolkien e la sua influenza sulle varie arti e sul mondo ludico: ecco un assaggio di quanto vi attende!
Ampio spazio verrà dato al rapporto tra gli scritti di Tolkien e le arti visive grazie agli artist desk con Simona Calavetta, Andrea Piparo e Ivan Cavini, il quale terrà inoltre un workshop e la presentazione del calendario AIST Lords for the Ring 2018 (dopo il successo dell’edizione del 2017).
Stefano Mangusta e Sergio Lombardi analizzeranno le opere di Ted Nasmith in relazione alla trilogia cinematografica del Signore degli Anelli di Peter Jackson, che ne subì profondamente l’influenza.
I Tolkien Calendars saranno oggetto di uno spettacolo multimediale, che proporrà le migliori opere in essi contenute dal 1973 ad oggi, col commento di Sergio Lombardi, Alessandro Bottero e uno degli illustratori presenti.
La musica altresì sarà protagonista: verrà presentato il libro J. R. R. Tolkien, Il Signore del Metallo (Tsunami Edizioni, 2016), con la presenza dell’autore Stefano Giorgianni, e sarà proposta una selezione di brani delle principali band che hanno reso omaggio al Professore, commentata da Stefano Giorgianni,Sergio Lombardi e Alessandro Bottero.
Libri: "La reincarnazione degli Elfi"Un intervento, curato da Stefano Mangusta, sarà dedicato ai fan film: si parlerà di The Hunt for Gollum di Chris Bouchard, Tolkien’s Road di Nye Green, Born of Hope di Kate Madison e dei Diari della Terza Era di Claudio Ripalti.
Verrà inoltre presentato il libro La reincarnazione degli Elfi, a cura di Roberto Arduini e Claudio Antonio Testi, Marietti 1820, uscito in occasione di Lucca Comics & Games 2016.
Oggetto di conferenze sarà anche il gioco, con gli interventi L’influenza di Tolkien nel gioco di Luca Giuliano e Andrea Angiolino e È possibile un gioco fantasy non ispirato a Tolkien? di Massimo Senzacqua. L’intera serata sarà dedicata a tornei e giochi da tavolo quali Hobbit Tales e MERP.
Infine, non potrà certo mancare l’elemento che da sempre contraddistingue il 25 marzo, la lettura di brani delle opere di Tolkien, da parte di attori e doppiatori, ma non solo.

L’accesso all’evento è gratuito.

LINK ESTERNI:
– Vai alla pagina facebook del Tolkien Day 2017
– Vai al sito della Tolkien Society
– Vai alla pagina facebook di LudoManiacs
– Vai al sito di Ivan Cavini
– Vai al sito di Andrea Piparo
– Vai al blog di Simona Calavetta
– Vai al sito della Tsunami Edizioni
– Vai al sito della casa editrice Marietti

.


 


Share This Post

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More

Trackbacks/Pingbacks

  1. Tolkien Day a Roma il 25 marzo | Proudneck.org
  2. Tolkien Day, ci sono anche gli Holy Martyr « Tutto sul mondo di J.R.R. Tolkien e dintorni – Tolkien Society of Italy
  3. Tolkien Day, intervista agli Holy Martyr « Tutto sul mondo di J.R.R. Tolkien e dintorni – Tolkien Society of Italy
  4. Tolkien Day: il Tolkien Reading Day e la poesia « Tutto sul mondo di J.R.R. Tolkien e dintorni – Tolkien Society of Italy
  5. Tolkien Day, intervista a Roberta Tosi « Tutto sul mondo di J.R.R. Tolkien e dintorni – Tolkien Society of Italy
  6. Tolkien Day, un trofeo per il padre dei giochi « Tutto sul mondo di J.R.R. Tolkien e dintorni – Tolkien Society of Italy
  7. Tolkien Day 2017, un successo a Roma! « Tutto sul mondo di J.R.R. Tolkien e dintorni – Tolkien Society of Italy
  8. Tolkien Week-end: al Parco Leonardo, 22-23 aprile 2017! « Tutto sul mondo di J.R.R. Tolkien e dintorni – Tolkien Society of Italy
  9. Tolkien Week-end: a Roma il 22-23 aprile « Tutto sul mondo di J.R.R. Tolkien e dintorni – Tolkien Society of Italy
  10. 2017: un anno nel nome di Tolkien « Tutto sul mondo di J.R.R. Tolkien e dintorni – Tolkien Society of Italy

Leave a Reply

 characters available

Iscriviti alla Newsletter

Pagine

Disclaimer

I contenuti di questo sito non hanno carattere periodico, non rappresentano prodotto editoriale (ex L.62/2001).

Licenza Creative Commons

Quest’opera di http:www.jrrtolkien.itè distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 3.0 Unported. Permessi ulteriori rispetto alle finalità della presente licenza possono essere disponibili nella pagina dei contatti.
Utilizziamo WP e una rielaborazione del tema LightFolio di Dynamicwp.