Hobbit Day 2019: in Italia e all’estero

Lo Hobbit Day - il compleanno di Bilbo e Frodo BagginsLa fine di settembre è un periodo speciale per gli appassionati di J.R.R. Tolkien. Il 22 settembre si festeggia lo Hobbit Day, giornata che è anche parte della Tolkien Week. Lo Hobbit Day commemora il compleanno di Bilbo e Frodo Baggins, raccontato nel Signore degli Anelli: fu la American Tolkien Society, società successivamente chiusa e poi ricostituita, a proclamare per prima lo Hobbit Day e la Tolkien Week nel 1978, così definendoli: «La Tolkien Week si osserva nella settimana contenente il 22 settembre che è sempre festeggiato come lo Hobbit Day». A causa delle discrepanze tra il calendario della Contea degli Hobbit e il calendario gregoriano, c’è un certo dibattito su quando celebrare lo Hobbit Day, dal momento che l’attuale compleanno sarebbe tra il 12 settembre e il 14 secondo nostro calendario, come spiegato nelle Appendici del Signore degli Anelli (a questa differenza temporale abbiamo anche dedicato un approfondimento: Il compleanno di Bilbo? Probabilmente è oggi!).

Lo Hobbit Day in Italia

Lo Hobbit Day viene celebrato con varie iniziative, non sempre in concomitanza con la data canonica (vi abbiamo parlato qui delle prime feste hobbit di quest’anno, a Bucchianico e Malerba) e quest’anno è particolarmente ricco di eventi!
La Locanda della Contea di Montalenghe (SP53 Caluso-Ozegna 17) festeggia la sera di sabato 21, dalle 20:00: su prenotazione sarà possibile scegliere tra il menù Hobbit e il menù Elfico. I festeggiamenti saranno allietati dall’esibizione live del gruppo di musica irlandese Silly Farm (per rimanere aggiornati vi consigliamo la pagina facebook dell’evento “Buon compleanno Bilbo Baggins!”).
La taverna fantasy The Wall, a Pistoia (Via Pisa 47), celebra il compleanno hobbit in concomitanza con l’Oktoberfest il 22 dalle ore 20:00: il pub offre un banchetto abbondante in pieno stile della Contea, accompagnato da birre artigianali, idromele, giochi campestri e piccoli fuochi d’artificio. A seguire, raccolti attorno al fuoco, vi saranno letture e racconti. È necessaria la prenotazione al numero 0573/382675 (per maggiori informazioni, seguite il programma sulla pagina facebook dell’evento “22 settembre HobbitDay – Compleanno di Bilbo & Octoberfest”).
Doppio appuntamento in Sardegna: il 20 settembre, a Sassari, appuntamento con S’Arda alle 17.30 al Parco di Monserrato (via Budapest) per un incontro di divulgazione che consisterà in una presentazione del Professore e in una lettura di brani scelti con accompagnamento musicale, cui seguirà una cena al ristorante Il Borgo (per la quale gli organizzatori hanno bisogno che si comunichino le adesioni; vi rimandiamo dunque alla pagina facebook dell’evento “Tolkien a Sassari”). Sempre S’Arda organizza una giornata campestre il 22 settembre al Parco di San Leonardo di Siete Fuentes (OR): appuntamento alle 11.30 nella zona picnic del parco. I partecipanti sono invitati a portare con sé vivande per la giornata, che consisterà in giochi e in una passeggiata nella natura (è gradita la segnalazione della propria presenza: vi rimandiamo alla pagina facebook dell’evento “Sa Die de su Hobbit – Hobbit Day”).
I Rohirrim di Verona organizzano un Salone del Fuoco il 22 settembre dalle ore 16:00 presso il bookstore QuiEdit (via S. Francesco 7): in un’atmosfera assolutamente informale si condivideranno le proprie letture, leggendo vari passaggi dai libri (anche in questo caso vi segnaliamo la pagina facebook dell’evento “Compleanno di Bilbo”).
Il Multiplo, il Centro Cultura del comune di Cavriago (RE), organizza una festa in stile hobbit il 21 settembre dalle ore 16:00 nel Centro Culturale di Cavriago (via Repubblica 23): un pomeriggio di giochi e allegria con l’associazione ludica Gilda dei Bardi di Castellarano, che terminerà con uno spettacolo teatrale (per rimanere aggiornati vi consigliamo la pagina facebook dell’evento “Una festa inaspettata”).
Il pub-ludoteca Nox Club di Empoli (via Giovanni del Papa 121) festeggia il 22 settembre con cocktail a tema e giochi da tavolo ispirati al legendarium tolkieniano (per maggiori informazioni segnaliamo la pagina facebook dell’evento “Hobbit Day”).

Infine ricordiamo che la settimana successiva, dal 25 al 29 settembre, si terrà il Festival del Medioevo di Gubbio: nel corso dell’evento vi sarà anche una doppia sessione su Tolkien organizzata dall’AIST, venerdì 27. Troverete qui il programma approfondito della Tolkien Session di quest’anno.

E all’estero?

La data più famosa è certamente la Oxonmoot della Tolkien Society, tenutasi quest’anno dal 13 al 15 settembre al St Antony’s College di Oxford: una tre giorni ricca di eventi e conferenze culminata la domenica mattina con l’Enyalië, una visita al Wolvercote Cemetery di Oxford per rendere omaggio alla tomba del Professore.
TheOneRing.net organizza l’annuale Baggins Birthday Bash, che si terrà domenica 22 al Griffith Park, il più ampio parco municipale di Los Angeles. I partecipanti sono invitati a presentarsi in costume e a portare con sé vivande per la giornata, per un picnic in costume. Si svolgerà anche una gara di torte dedicata alla Terra di Mezzo, dove la giuria premierà la proposta più creativa.
I festeggiamenti hobbit possono essere anche occasione per occuparsi di cause importanti: un’interessante iniziativa è organizzata dal sito dei Virtual Run Events che in occasione del compleanno di Bilbo e Frodo propone per il quarto anno consecutivo una virtual race di 5 chilometri, da completare entro il mese di settembre o ancora meglio nel giorno stesso dedicato ai nostri Hobbit. Una virtual race consiste in una corsa che può essere svolta col passo che si preferisce e su qualsiasi percorso, e i partecipanti si premurano poi di comunicare il raggiungimento dell’obbiettivo agli organizzatori. Il costo di partecipazione è di 20 dollari, il cui ricavato sarà per il 15% devoluto a Be the Match, associazione che svolge ricerche per il trapianto di midollo osseo (settembre è infatti anche il Leukemia and Lymphoma Awareness Month).

Elena Sanna

ARTICOLI PRECEDENTI:
– Leggi l’articolo Tolkien Session doppia al Festival del Medioevo
– Leggi l’articolo Il compleanno di Bilbo? Probabilmente è oggi!
– Leggi l’articolo Le prime feste hobbit: Bucchianico e Manerba
– Leggi l’articolo L’Oxonmoot 2018 dal 20 al 23 settembre
– Leggi l’articolo Hobbit Day 2017: all’estero e in Italia
– Leggi l’articolo Hobbit Day: Bilbo e Frodo buon compleanno!

LINK ESTERNI:
– Vai al sito di Locanda della Contea
– Vai alla pagina facebook dei Silly Farm
– Vai alla pagina facebook dell’evento “Buon compleanno Bilbo Baggins!”
– Vai alla pagina facebook della taverna fantasy The Wall
– Vai alla pagina facebook dell’evento “22 settembre HobbitDay – Compleanno di Bilbo & Octoberfest”
– Vai alla pagina facebook dello smial S’Arda
– Vai alla pagina facebook dell’evento “Tolkien a Sassari”
– Vai alla pagina facebook dell’evento “Sa Die de su Hobbit – Hobbit Day”
– Vai alla pagina facebook dei Rohirrim
– Vai alla pagina facebook dell’evento “Compleanno di Bilbo”
– Vai alla la pagina facebook dell’evento “Una festa inaspettata”
– Vai alla pagina facebook del Nox Club
– Vai alla pagina facebook dell’evento “Hobbit Day”
– Vai al sito del Festival del Medioevo
– Vai al sito dell’Oxonmoot
– Vai al sito The One Ring
– Vai al sito Virtual Run Events
– Vai al sito Be the Match

.


 


Share This Post

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More

Leave a Reply

 characters available

Iscriviti alla Newsletter

Pagine

Disclaimer

www.jrrtolkien.it è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Roma – Sezione per la stampa e l’informazione, autorizzazione n° 04/2021 del 4 agosto 2021. Direttore responsabile: Roberto Arduini.

I contenuti presenti su questo sito non sono generati con l’ausilio dell’intelligenza artificiale.

Licenza Creative Commons

Quest’opera di http:www.jrrtolkien.it è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 3.0 Unported. Permessi ulteriori rispetto alle finalità della presente licenza possono essere disponibili nella pagina dei contatti.
Utilizziamo WP e una rielaborazione del tema LightFolio di Dynamicwp.