Soncino, dopo 7 anni torna il Fantasy il 25/3

SoncinoDopo una lunghissima pausa si torna a casa. Massimo Stassano, ideatore di Soncino Fantasy, e la sua organizzazione confermano l’evento per il prossimo 25 aprile. Si tratta di un ritorno atteso da ben sette anni, quando si ruppe in maniera clamorosa con l’amministrazione comunale. Gli organizzatori si sbilanciano anche sul numero di visitatori attesi, puntando al record assoluto dell’ultima edizione: «Quindicimila visitatori e 3.500 bambini completamente vestiti a tema». Non solo: «Confermati già cinquanta stand e ci saranno anche diverse aree tematiche, laboratori e tavoli gioco. E non mancherà il Villaggio Hobbit».

Un ritorno

Soncino Fantasy 2023Dopo la conferma del Comune e dei volontari che si occupano della logistica, Castrum Soncini e Il Borgo, è così giunta anche la comunicazione ufficiale degli organizzatori da Pavia. E, almeno sulla carta, questa sarà la manifestazione tolkieniana a Soncino più grande di sempre. Per capire il perché serve un piccolo riassunto delle puntate precedenti: si tratta di un evento nato nel 2007 per raccogliere in rocca e filanda gli appassionati del Signore degli Anelli sull’onda lunga dei film di Peter Jackson. Poi, fino al 2016, la manifestazione è cresciuta moltissimo. Non sono mancati però i problemi, soprattutto quello legato alla logistica, dalla raccolta firme di pochi residenti contrari alla convention fino alla querelle col comune che ha portato a una clamorosa rottura del 2016. Poi, la ricerca da parte del privato di una location più sicura in caso di pioggia con la breve parentesi alle Casematte di Pizzighettone e l’arrivo della pandemia. Nel 2016, comunque, Soncino Fantasy è riuscita nell’impresa di portare nel piccolo borgo da meno di ottomila anime oltre 15mila spettatori in una sola giornata. La media delle varie edizioni si è comunque sempre attestata intorno ai 10mila biglietti venduti.

L’edizione di quest’anno

Soncino Fantasy 2023Per l’edizione del 2023, ci saranno oltre 100 figuranti vestiti da personaggi del mondo di J.R.R. Tolkien a intrattenere i bambini, due accampamenti di Rohirrim e Uruk-Hai visitabili, esibizioni di musica, danza, arceria, battaglie e ballate con gli elfi. All’interno dello spazio fiera, cioè castello e opificio, anche taverne e punti ristoro. Attesi come ospiti speciali anche i doppiatori italiani del Signore degli Anelli.
E già si preannuncia un successo: gli organizzatori della fiera sono stati costretti a sospendere per qualche giorno le prenotazioni online. Trecento biglietti sono stati comprati nelle due ore dall’attivazione degli sportelli digitali. Il messaggio diffuso dalla direzione dell’evento: «Grazie a tutti ma, per evitare il rischio di un eccessivo sovraffollamento il giorno della manifestazione, dobbiamo sospendere le prenotazioni per un po’». Si può pagare anche all’ingresso il giorno stesso, comunque. Molto variegato il target di riferimento che spazia dai giovani, tra i 18 e i 30 anni, alle tantissime famiglie con bambini. Soncino Fantasy 2023Queste ultime soprattutto dal Cremonese e Cremasco, ma anche da Brescia e Bergamo. Che Soncino Fantasy piaccia ai bambini, però, non è una grande novità. Più curioso il rapporto coi commercianti locali che, benché non coinvolti direttamente nell’evento, lo adorano. «Non ci faccio l’incasso di un mese in quella giornata. Ma forse quello di una settimana sì», l’ormai storica battuta diffusa tra gli esercenti.

 

 

ARTICOLI PRECEDENTI
– Leggi l’articolo Pavia e Soncino Fantasy: è festa tra Elfi e Orchi
– Leggi l’articolo Il 25 aprile a Soncino: un giorno intero da fan

LINK ESTERNI
– Vai al sito del Soncino Fantasy

.

 

 


Share This Post

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More

Leave a Reply

 characters available

Iscriviti alla Newsletter

Pagine

Disclaimer

www.jrrtolkien.it è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Roma – Sezione per la stampa e l’informazione, autorizzazione n° 04/2021 del 4 agosto 2021. Direttore responsabile: Roberto Arduini.

I contenuti presenti su questo sito non sono generati con l’ausilio dell’intelligenza artificiale.

Licenza Creative Commons

Quest’opera di http:www.jrrtolkien.it è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 3.0 Unported. Permessi ulteriori rispetto alle finalità della presente licenza possono essere disponibili nella pagina dei contatti.
Utilizziamo WP e una rielaborazione del tema LightFolio di Dynamicwp.