Animali nella Terra di Mezzo: il Call for papers

Convegno Castelli Romani: Igor BaglioniIn occasione del 50° anniversario della scomparsa di J.R.R. Tolkien, a dieci anni dal lancio del progetto “Tolkien e i Classici” e in continuità con il convegno dal titolo «Tolkien e l’Antichità Classica», la casa editrice Eterea Edizioni, in collaborazione con il Museo delle Religioni “Raffaele Pettazzoni” di Velletri, bandisce una Call for Papers per un convegno dal titolo «Gli Animali nella Terra di Mezzo», che si terrà, in presenza a Genzano di Roma, su tre giornate nel mese di luglio (21-22-23 luglio 2023), intorno al tema del rapporto Uomo-Animale nelle opere di J.R.R. Tolkien. Proprio lo studio delle relazioni uomo-animale è uno dei campi più promettenti della storiografia. Negli ultimi tre decenni, si è evoluto dall’attivismo animale a uno sforzo altamente teorizzato che cerca di ricollocare le specie non umane in contesti sociali, con la nascita degli Animal studies. Il sottotitolo evidenzia questo aspetto, per accogliere un approccio interdisciplinare alla tematica, con un invito agli studiosi a impegnarsi – insieme alla critica letteraria – in una serie di campi diversi, oltre appunto agli animal studies, antropologia, storia dell’arte, biologia, comunicazione, geografia, storia, studi letterari, filosofia, psicologia, sociologia, ecc. Convegno Castelli Romani: Igor BaglioniInsomma, una ventata d’aria nuova su un argomento mai trattato in profondità prima d’ora dalla critica tolkieniana. Gli animali nelle opere di Tolkien sono un soggetto che, infatti, merita ancora un’analisi sotto molti aspetti: non si dispone ancora, ad esempio, di una lista descrittiva e di una classificazione zoologica degli animali (al contrario di quanto proposto da Hazell per le piante, e fino a un certo punto dal volume Paesaggi della Terra di Mezzo), senza parlare di un’analisi letteraria delle loro funzioni all’interno dei racconti.

Gli Animali nella Terra di Mezzo

Per un approccio multidisciplinare e comparativo allo studio
del rapporto Uomo-Animale nelle opere di J.R.R. Tolkien
21-22-23 luglio 2023
Genzano di Roma

Locandina convegno: Animali nella Terra di MezzoA 50 anni dalla sua scomparsa, l’imponente opera di J.R.R. Tolkien continua a parlare in modo diverso a ogni nuova generazione. Eterea Edizioni, in collaborazione con il Museo delle Religioni “Raffaele Pettazzoni”, al fine di approfondire la conoscenza degli scritti e del pensiero di un autore ancora così rilevante nella cultura attuale, promuove un convegno di studi interdisciplinare per indagare i ruoli che gli animali ricoprono nelle sue opere, focalizzando quindi l’attenzione su un argomento, quello del rapporto interspecie e più in generale del rapporto tra uomo e natura, che non solo oggi è al centro del dibattito pubblico, ma che più in particolare risulta essere presente quale tema di riflessione e di attivismo individuale o di gruppo tra quanti appartengono a quegli ambienti culturali, religiosi o più genericamente “spirituali” in cui l’opera di Tolkien si pone tra i punti di riferimento in modalità e secondo interpretazioni diversificate.
Gli animali appaiono infatti frequentemente tra i personaggi delle sue narrazioni. Nelle prime storie scritte da Tolkien si incontrano animali parlanti come elemento “leggero”, tema narrativo di cui rimane qualche traccia anche negli scritti più maturi. Man mano però che la storia della Terra di Mezzo diventava più ampia e profonda, gli animali diventano anche personaggi importanti e motori della trama. In Tolkien, gli animali hanno livelli variabili di autocoscienza ed esprimono diversi standard morali. In modo sottile, gli animali evidenziano anche gli aspetti “spirituali” della Terra di Mezzo. Gli abitanti dell’Europa medioevale, a cui Tolkien si ispira, vivevano infatti in un mondo permeato da narrazioni e immagini dove elementi umani e animali erano costantemente e strettamente intrecciati a rappresentare esseri sovraumani. Nei suoi scritti gli animali si confrontano spesso anche con le concezioni medievali delle relazioni interspecie.
Gli organizzatori accolgono quindi con favore proposte di relazione che esplorino questi aspetti, in particolare in rapporto ai seguenti filoni di ricerca:
Le rappresentazioni nei bestiari e nei trattati di caccia medievali in rapporto alle opere di Tolkien.
• Le rappresentazioni degli animali nei testi epici e religiosi medievali in rapporto alle opere di Tolkien.
• Le rappresentazioni degli animali nell’arte e nella cultura materiale medievale in rapporto alle opere di Tolkien.
• Il ruolo degli animali nelle “tradizioni popolari” attestate per il periodo medievale in rapporto alle opere di Tolkien.
• Attestazioni medievali di un ruolo degli animali in ambito rituale o in quanto attribuito a pratiche magiche in rapporto alle opere di Tolkien.
• Le rappresentazioni degli animali nelle favole in rapporto alle opere di Tolkien.
• Il ruolo degli animali nel Medievalismo contemporaneo in rapporto alle opere di Tolkien.
• Il ruolo degli animali nelle correnti religiose o “spirituali” che si richiamano in diverse modalità alla produzione di Tolkien.
• Le questioni ambientali così come emergono nelle opere di Tolkien.
• Il rapporto uomo-animale nelle opere di Tolkien.
• Gli animali senzienti nelle opere minori di Tolkien: l’Olifante e il Fastitocalone, Chrysophilax, Rover e Garm.
• Il contributo di Tolkien alla tradizione bestiaria medievale.
Importanza degli animali protagonisti: Huan, Carcaroth, Draugluin, Thuringwethil, Roäc, Gwaihir.
• Shelob, da orrore primordiale a divinità mostruosa per Gollum e gli Orchi.
• Il ruolo di Beorn e dei suoi discendenti.
• Thorondor, le sue aquile e la loro autocoscienza.
• Volpi, tassi e conigli e le loro ispirazioni.
• Animali, rune e pittogrammi nell’arte primitiva delle Lettere di Babbo Natale.

Comitato Scientifico: Roberto Arduini (Eterea Edizioni), Igor Baglioni (Museo delle Religioni “Raffaele Pettazzoni”), Cecilia Barella (Eterea Edizioni), Thomas Honegger (Friedrich-Schiller-Universität Jena), Sabrina Perucca (Romics – Festival Internazionale del Fumetto, dell’Animazione e dei Games), Claudio Testi (Istituto filosofico di Studi Tomistici – Modena).

Organizzazione: Roberto Arduini (Eterea Edizioni), Igor Baglioni (Museo delle Religioni “Raffaele Pettazzoni”).

Gli studiosi interessati a presentare una proposta di relazione possono inviare un abstract di massimo 2.000 battute, comprensivo di due o tre fonti bibliografiche di riferimento, entro e non oltre il 30 aprile 2023 al seguente indirizzo: info@etereaedizioni.com.
All’abstract dovranno essere allegati: il titolo del paper; una breve nota biografica; un recapito di posta elettronica; un recapito telefonico.
Lingua della relazione: italiano.
L’accettazione dei papers sarà comunicata via posta elettronica agli interessati entro il 15 maggio 2023.

Date da ricordare:
Chiusura call for papers: 30 aprile 2023.
Notifica accettazione paper: 15 maggio 2023.
Convegno: 21-23 luglio 2023.

La partecipazione al convegno è gratuita. I relatori residenti fuori la provincia di Roma saranno ospitati nelle strutture convenzionate, usufruendo di una riduzione sul normale prezzo di listino.
È prevista la pubblicazione degli Atti a cura di Eterea Edizioni.
Le relazioni da pubblicare saranno oggetto di un peer review finale.
Il convegno si terrà in presenza. Eventuali variazioni relative alle date e al luogo dell’incontro di studi saranno comunicate tempestivamente. Sono previste visite serali gratuite ai musei e ai monumenti dei comuni presenti nell’area dei Castelli Romani. Il programma delle visite sarà reso noto contestualmente al programma del convegno.
Per informazioni: info@etereaedizioni.com


Share This Post

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More

Leave a Reply

 characters available

Iscriviti alla Newsletter

Pagine

Disclaimer

I contenuti di questo sito non hanno carattere periodico, non rappresentano prodotto editoriale (ex L.62/2001).

Licenza Creative Commons

Quest’opera di http:www.jrrtolkien.itè distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 3.0 Unported. Permessi ulteriori rispetto alle finalità della presente licenza possono essere disponibili nella pagina dei contatti.
Utilizziamo WP e una rielaborazione del tema LightFolio di Dynamicwp.