Serie tv, accuse di plagio per Amazon e Tolkien Estate

TribunaleIn California, uno scrittore di nome Demetrious Polychron ha infatti intentato una causa da 250 milioni di dollari per violazione del copyright contro Jeff Bezos, diversi dirigenti di Amazon Studio e gli eredi di J.R.R. Tolkien. Nella causa, Polychron ha affermato di aver creato, scritto e pubblicato un libro originale intitolato The Fellowship of the King e di aver ideato un’intera serie di sette libri, The War of the Rings.

Una storia del 2017

Demetrious PolychronLo scrittore ha affermato di aver ottenuto un copyright per il libro nel 2017 e di aver inviato nel novembre dello stesso anno una lettera al nipote di Tolkien – Simon – spiegando il suo amore per Il Signore degli Anelli e gli ha parlato dei suoi libri. Polychron ha affermato di avergli chiesto se di recensire il suo libro. Tuttavia, ha detto di non aver ricevuto risposta. Due anni dopo, ha assunto un avvocato per cercare di mettersi in contatto con la Tolkien Estate. Tuttavia, ha detto che i responsabili hanno risposto respingendo qualsiasi tentativo di collaborazione. Polychron ha affermato di aver lasciato una copia del suo manoscritto a casa del nipote di Tolkien nel 2019. Ha detto di non essere mai stato contattato.

La causa legale

Polychron: The Fellowship of the KingNella causa si afferma che Gli Anelli del Potere hanno una trama copiata in gran parte dal suo libro. Polychron ha detto che mentre il suo libro è stato ispirato da Il Signore degli Anelli, il suo lavoro aveva personaggi e trame separati e distinti dalla serie principale di libri di Tolkien. «Questi personaggi e trame distinti e separati del tutto originali compongono fino a metà della serie di 8 episodi rilasciata e pubblicata dagli imputati. In molti casi, gli imputati hanno copiato il linguaggio esatto dal suo libro – si legge nella causa. In altri casi, gli imputati hanno copiato immagini che corrispondono alla copertina del libro e alle descrizioni create nel libro di Polychron». Lo scrittore ha chiesto 250 milioni di dollari di danni per presunta violazione del copyright, che è la cifra stimata dell’accordo raggiunto tra Amazon e Tolkien Estate per la realizzazione de Gli Anelli del Potere.

 

ARTICOLI PRECEDENTI:

– Leggi l’articolo Prima del Signore degli Anelli: ci sarà la serie tv
– Leggi l’articolo “Giù le mani dal copyright!”, per J.R.R. Tolkien la malattia cresce
– Leggi l’articolo Manoscritti segreti di Tolkien, stavolta sono in Islanda
– Leggi l’articolo Mirkwood, contesa legale per la Tolkien Estate
– Leggi l’articolo Arriva dalla Russia il contrattacco di Mordor
– Leggi l’articolo In un nuovo romanzo i manoscritti segreti di Tolkien

LINK ESTERNI:
– Vai al sito web della casa editrice Fractalbooks
– Vai al sito web della Tolkien Estate

.

 


Share This Post

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More

Leave a Reply

 characters available

Iscriviti alla Newsletter

Pagine

Disclaimer

www.jrrtolkien.it è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Roma – Sezione per la stampa e l’informazione, autorizzazione n° 04/2021 del 4 agosto 2021. Direttore responsabile: Roberto Arduini.

I contenuti presenti su questo sito non sono generati con l’ausilio dell’intelligenza artificiale.

Licenza Creative Commons

Quest’opera di http:www.jrrtolkien.it è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 3.0 Unported. Permessi ulteriori rispetto alle finalità della presente licenza possono essere disponibili nella pagina dei contatti.
Utilizziamo WP e una rielaborazione del tema LightFolio di Dynamicwp.