Dal 15 al 17 maggio a Parma le lingue di Tolkien

Cop-ParmaL’ateneo di Parma, che già da alcuni anni si distingue per il suo interesse nei confronti delle lingue costruite da Tolkien. Dopo dopo la prima lezione tenuta nel 2016 da Roberto Arduini, dopo il convegno del 2017 Tolkien linguista e glottopoieta e gli incontri del settembre 2018, del marzo 2019 e del settembre 2022, torna a proporre questo mese un nuovo appuntamento culturale imperdibile per tutti i tolkieniani amanti di lingue elfiche e non solo. Letteralmente forti. Churchill, Orwell, Tolkien e la forza delle parole, tra imperi, neolingue e politically correct è il titolo della “tre giorni” di incontri on line in programma per lunedì 15, martedì 16 e mercoledì 17 maggio 2023.

Incontri sia in presenza, sia online

Edouard KloczkoGli appuntamenti sono organizzati dalla Biblioteca Statale di Cremona in collaborazione con l’Università di Parma in occasione del “Maggio dei Libri”, iniziativa del Centro per il Libro e la Lettura del Ministero della Cultura nata nel 2011 con l’obiettivo di sottolineare il valore sociale dei libri quale elemento chiave della crescita personale, culturale e civile. L’evento è diviso in tre giornate: il 15 maggio alle 10.30 si terrà la conferenza in italiano del docente dell’Università di Parma Davide Astori, che parlerà del ruolo della biodiversità linguistica e culturale del pianeta in The empires of the future are the empires of the mind. Il 16 e il 17 maggio invece, sempre a partire dalle 10, spazio ai seminari in inglese di Edouard Kloczko, tra i più noti esperti di linguistica tolkieniana. Alle ore 10 del 16 maggio il seminario Tolkien conlanger, nello stesso orario del 17 maggio il seminario The Elven languages. Gli incontri possono essere seguiti a questo indirizzo web.

 

ARTICOLI PRECEDENTI:
– Leggi l’articolo  In un’ora al Bla: ”Le lingue” di Tolkien
– Leggi l’articolo Lingue costruite a Parma: c’è anche Tolkien
– Leggi l’articolo Università di Parma, a lezione da Cavini
– Leggi l’articolo Le lingue di Tolkien di nuovo a Parma
– Leggi l’articolo “Tolkien linguista”: il resoconto del convegno di Parma
– Leggi l’articolo Parma e Trento: ecco i programmi dei convegni!
– Leggi l’articolo Tolkien all’università: le lingue elfiche a Parma

LINK ESTERNI:
– Vai alla pagina della professoressa Michela Canepari

.


Share This Post

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More

Leave a Reply

 characters available

Iscriviti alla Newsletter

Pagine

Disclaimer

www.jrrtolkien.it è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Roma – Sezione per la stampa e l’informazione, autorizzazione n° 04/2021 del 4 agosto 2021. Direttore responsabile: Roberto Arduini.

I contenuti presenti su questo sito non sono generati con l’ausilio dell’intelligenza artificiale.

Licenza Creative Commons

Quest’opera di http:www.jrrtolkien.it è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 3.0 Unported. Permessi ulteriori rispetto alle finalità della presente licenza possono essere disponibili nella pagina dei contatti.
Utilizziamo WP e una rielaborazione del tema LightFolio di Dynamicwp.