Tolkien e le stelle: il 10 settembre a Fosdinovo

FosdinovoÈ tutto pronto per FosdiNov’Idea, il Festival tra Scienza e Fantasia che aprirà le porte della sua prima edizione il 9-10 settembre 2023 a Fosdinovo (MS). Organizzato dall’IRAS (Istituto di Ricerche Astronomiche Spezzino) con la collaborazione del Comune di Fosdinovo, della Regione Liguria, della Regione Toscana e della Camera di Commercio Toscana Nord-Ovest, il Festival conta anche sui patrocini di molte associazioni, tra le quali l’AIST.

Tra astronomia e cosmologia

programma FosdinovoA differenza di altri eventi dedicati all’astronomia, Fosdinov’Idea intende offrire, insieme al confronto sulle tematiche scientifiche più moderne, anche laboratori didattici, spazi ludici con giochi di ruolo e cosplay, spettacoli, presentazioni di libri e momenti di approfondimento sulla fantascienza e sul fantasy.
Ma non è tutto!
Anche l’AIST sarà presente a Fosdinov’Idea. Tania TodeschiDomenica 10 settembre alle ore 11.00, infatti, si terrà una tavola rotonda dal titolo Cosmologia: dalla scienza alla Terra di Mezzo in cui due soci dell’Associazione, la vicepresidente Tania Todeschi e Paolo Pizzimento, converseranno con l’astrofisica e divulgatrice scientifica Denise Trupia sulla scienza celeste, i miti e la visione dell’universo nel Legendarium tolkieniano.
Vicepresidente dell’AIST è Tania Todeschi. 29 anni, laureata in Letterature euroamericane, traduzione e critica letteraria all’università di Trento con una tesi su Tolkien, dopo avere trascorso un periodo di studio a Oxford sotto il tutoraggio del prof. Mark Atherton. Todeschi è attualmente redattrice dei “Quaderni di Arda”, rivista sulla quale ha pubblicato due articoli (#1, #3). Ha inoltre collaborato alla traduzione del Complete Tolkien Companion di J.E.A. Tyler (Il grande libro di J.R.R. Tolkien, Mondadori, 2022).
Paolo PizzimentoPaolo Pizzimento. 38 anni, laureato in filologia moderna all’università di Catania, è dottore in Scienze Cognitive presso l’università di Messina, dove insegna Letteratura italiana contemporanea. È membro del comitato di redazione della rivista «Mantichora. Periodico del Centro Internazionale di Studi sulle Arti Performative». Si occupa principalmente di letteratura e teatro medievali nei loro aspetti performativi e nei loro punti di contatto. Si interessa, in particolare, di studi danteschi, cui ha dedicato diverse pubblicazioni che affrontano con specifico riguardo l’ermeneutica, l’intertestualità, la metaforologia e i contatti dell’opera di Dante con la cultura teologica, filosofica e teatrale del suo tempo. Sul fronte della letteratura contemporanea, ha dedicato saggi a Curzio Malaparte, agli autori siciliani del secondo Novecento e alla letteratura fantasy. Ha pubblicato articoli su Tolkien sulla rivista “Mantichora” e ha partecipato alle Giornate di Studi Tolkieniani dell’aprile 2021, al Festival del Medioevo di Gubbio 2021, e al Rhegium Comics 2022.
Il programma dell’evento può essere trovato di seguito.

 

PROGRAMMA

SABATO 9 SETTEMBRE

Ore 10 Inaugurazione

Ore 11 Talk “Creature Fantastiche e dove trovarle: Oasi Lipu Arcola” Pamela O’Shaughnessy

Ore 14 Talk “Racconti sulla Preistoria per cuccioli di homo sapiens” Edoardo Ratti

Ore 15 Talk “Creature Fantastiche e dove trovarle: viaggio alla scoperta della flora delle Alpi Apuane” Andrea Ribolini

Ore 16 Presentazione Libro “Oscurità e luce. Il Cavaliere e il Druido” Thomas Landini

Ore 17 Talk “Extra Terresti e Atlantide: al di là del conoscibile?” Silvano Fuso e Marco Ciardi

DOMENICA 10 SETTEMBRE

Ore 10 Talk “La matematica in natura, nell’arte e nelle scienze” Valentina Bertella

Ore 11 Tavola Rotonda “Cosmologia: dalla scienza alla Terra di Mezzo”, con Paolo Pizzimento, Tania Todeschi e Denise Trupia

Ore 14 Talk “Lo zodiaco e le pietre: viaggio nei simboli del Mediterraneo antico” Davide Gucci

Ore 15 Talk Itinerante (Ritrovo alla Torre) “Etnobotanica: alla scoperta dell’invisibile ai margini della nostra frenesia” Massimo Luciani

Ore 16 Presentazione Libro “Apuane Segrete” Fiorenzo Rammacciotti e Marco Lapi

Ore 17 Talk “Geologia, Fantasy e Fantascienza: intersezione tra mondi reali ed immaginari” Kei Ogata

ARTICOLI PRECEDENTI:
– Leggi l’articolo Il 25 marzo unisciti al Tolkien Reading Day!
– Leggi l’articolo Oggi è il Tolkien Reading Day: festeggia con noi!

LINK ESTERNI:

– Vai al sito web di Fosdinovidea

.


Share This Post

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More

Leave a Reply

 characters available

Iscriviti alla Newsletter

Pagine

Disclaimer

www.jrrtolkien.it è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Roma – Sezione per la stampa e l’informazione, autorizzazione n° 04/2021 del 4 agosto 2021. Direttore responsabile: Roberto Arduini.

I contenuti presenti su questo sito non sono generati con l’ausilio dell’intelligenza artificiale.

Licenza Creative Commons

Quest’opera di http:www.jrrtolkien.it è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 3.0 Unported. Permessi ulteriori rispetto alle finalità della presente licenza possono essere disponibili nella pagina dei contatti.
Utilizziamo WP e una rielaborazione del tema LightFolio di Dynamicwp.