Oggi è il Tolkien Reading Day: festeggia con noi!

"Tolkien reading day" in GermaniaMentre ci stiamo abituando a nuovi modi di vivere a causa del coronavirus – stare e lavorare da casa o andare a lavorare, si spera, con nuove procedure di sicurezza sanitaria; o purtroppo per molti, perdere completamente il lavoro a causa di chiusura – abbiamo bisogno di un po’ di coraggio e senso di comunità. Dopo i consigli su Tolkien ai tempi del coronavirus, si festeggia oggi il Tolkien Reading Day, cioè la Giornata della lettura delle opere di Tolkien, che si tiene ogni anno il 25 marzo, che è spesso un momento in cui i gruppi locali di Tolkien si riuniscono per leggere, discutere e fare festa, anche se è improbabile che questo accada in questo momento di emergenza.
S'Arda Smial SardegnaMolti appassionati tolkieniani si sono anche sentiti privi delle loro solite riunioni periodiche con i propri amici per parlare delle questioni legate alle opere di Tolkien. Ci sono state anche moltissime cancellazioni, in Italia il convegno «Tolkien e politica» all’Università Pontificia Salesiana di Roma, il Tolkien Reading Day organizzato da S’ARDA Tolkien Sardegna a Cagliari e a Ittiri, oltre a molte manifestazioni in cui ci sarebbero state attività tolkieniane. All’estero, sono state annullate negli Stati Uniti le conferenze di Tolkien nel Vermont, quelle della Popular Culture Association e le sessioni su Tolkien al grande evento del Kalamazoo. In Europa, la società tolkieniana olandese ha rinviato di un anno l’evento internazionale Lustrum, che si sarebbe svolto congiuntamente con la manifestazione annuale Unquendor. Tenendosi ogni 5 anni ed essendo l’ottavo, avrebbe fatto celebrare il 40° anniversario della Società e ora si svolgerà dal 25 al 27 giugno 2021 al castello di Berckt a Baarlo, nei Paesi Bassi. Annullato invece lo International Medieval Congress di Leeds, al cui interno c’erano le sessioni su Tolkien, mentre si terrà online il Tolkien Seminar della Tolkien Society che è previsto per sabato 4 luglio.

Il tema: natura e industria

Il 25 marzo per i lettori di Tolkien è il giorno della caduta di Sauron, a conclusione della “Guerra dell’Anello” nel Signore degli Anelli. Dal 2003 è stato scelto dalla Tolkien Society inglese per celebrare il “Tolkien reading Day“, per incoraggiare i lettori a esplorare insieme alcuni dei racconti di Tolkien a scuola, all’università, in gruppi di lettura o in famiglia. Il tema indicato per quest’anno è Natura e industria. Si può, ovviamente, leggere un brano da qualsiasi opera di Tolkien, sia narrativa sia saggistica. Ma alcuni suggerimenti su cosa poter leggere riguardo al tema di quest’anno si possono trovare qui sotto:

  • Il Signore degli Anelli, in particolare i capitoli “La Vecchia Foresta”, “Lothlórien”, “Barbalbero”, “Il Fosso di Helm”, “Percorrendo la Contea”;
  • Foglia di Niggle;
  • Le Lettere di JRR Tolkien, in particolare le lettere n. 75, 78, 131, 155, 181;
  • Beren e Lúthien.

Le attività di quest’anno

Anche se bisogna stare a casa e non si possono vedere gli amici, c’è un’intera comunità online in grado di celebrare il Tolkien Reading Day.

1) Jeremy Edmonds del sito web TolkienGuide.com, ha deciso di organizzare un incontro online non ufficiale per oggi. Si può partecipare a un evento in diretta streaming tutto il giorno per chattare, o leggere se volete, oppure per ascoltare i lettori che si sono offerti (qui il programma completo!). C’è bisogno di un account gratuito su Discord o bisognerà accedere alla diretta streaming su YouTube curato della Deutsches Tolkien Gesellschaft. Si può andare sul sito web per maggiori dettagli su come e dove connettersi e vedere il programma (sempre aggiornato) impressionante dei lettori che si sono prenotati, tra cui studiosi famosi del mondo tolkieniano come Verlyn Flieger, John Garth, Dimitra Fimi, Andrew Higgins, Carl Hostetter, illustratori come Anke Eissman, Ted Nasmith, o conferenzieri come Brian Sibley, Marcel Aubron-Bülles, Sara Brown, Jason Fisher, Troels Forchhammer e Luke Shelton e attori dei film di Peter Jackson come Stephen Hunter (Bombur nei film Lo Hobbit), Bruce Hopkins (Gamling nei film Il Signore degli Anelli), Mark Atkin (controfigura di Thorin nei film Lo Hobbit), Lori Dungey (Lobelia Serracinta in La Compagnia dell’Anello) e Jed Brophy (Nori nel film Lo Hobbit, Sharku / Snaga / Ringwraith e altri nei film Il Signore degli Anelli).

2) Dawn Walls-Thumma della Silmarillion Writers ‘Guild, ospita una celebrazione online dedicata alle opere degli appassionati (fanwork) per tutta la giornata di oggi al fine di, come spiega lei, «trascorrere del tempo con gli altri fan (praticando una socialità a distanza di sicurezza!) e portare arte e gioia nel mondo in un momento in cui ce n’è davvero bisogno». L’evento si svolgerà sul server Discord  della Silmarillion Writers’ Guild. Per partecipare, si deve inviare una mail a moderator@silmarillionwritersguild.org. Per maggiori dettagli, si può visitare il sito della Gilda degli scrittori del Silmarillion.

3) In Italia, lo smial fiorentino de La Musica degli Ainur, vista l’attuale situazione, ha organizzato una breve diretta sulla loro pagina dalle ore 21.00. Gli appassionati possono tenersi compagnia con una lettura e il consueto brindisi e tanti bei commenti.

4) Lo smial dell’Abruzzo, I Beorniani, che negli anni passati aveva organizzato eventi con spettacoli, mostre, banchetti, fiere tematiche, gare cosplay, concerti e allestimenti scenici, quest’anno ha comunque deciso di vivere questo avvenimento in maniera più umile e più isolata, ma non solitaria! I Beorniani insieme ad alcuni amici hanno realizzato letture e minispettacoli in video che verranno postati sulla loro pagina, a partire dalle 08:00 di mattina fino a tarda sera. Sarà un modo per stare insieme, seppur distanti.

5) Infine, mentre la casa editrice delle opere di Tolkien in Gran Bretagna, HarperCollins ha chiamato semplicemente a raccolta gli appassionati sulla sua pagina Fb, quella negli Usa, Houghton Mifflin Harcourt, ha messo insieme un piccolo kit online per ispirare i lettori, tra cui una mappa, una serie di quiz di diversi livelli e l’elenco completo delle opere di Tolkien. Si può dare un’occhiata qui.

Il coraggio e la forza per superare questo momento scaturiscono anche da iniziative del genere, perciò seguitele e condividetele con tutti gli appassionati di Tolkien!

ARTICOLI PRECEDENTI:
– Leggi l’articolo Il Tolkien Reading Day 2019: a Dozza e in Italia
– Leggi l’articolo L’AIST raddoppia: il Tolkien Day a Formello
– Leggi l’articolo Tolkien Day 2017, un successo a Roma!
– Leggi l’articolo Il 25 marzo partecipa al Tolkien Day a Roma

.


Share This Post

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More

Leave a Reply

 characters available

Iscriviti alla Newsletter

Pagine

Disclaimer

www.jrrtolkien.it è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Roma – Sezione per la stampa e l’informazione, autorizzazione n° 04/2021 del 4 agosto 2021. Direttore responsabile: Roberto Arduini.

I contenuti presenti su questo sito non sono generati con l’ausilio dell’intelligenza artificiale.

Licenza Creative Commons

Quest’opera di http:www.jrrtolkien.it è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 3.0 Unported. Permessi ulteriori rispetto alle finalità della presente licenza possono essere disponibili nella pagina dei contatti.
Utilizziamo WP e una rielaborazione del tema LightFolio di Dynamicwp.