Il 25 marzo unisciti al Tolkien Reading Day!

reading Puntuale come ogni anno, torna uno degli appuntamenti più sentiti dagli appassionati lettori di J.R.R. Tolkien. Il 25 marzo 2021, infatti, si festeggerà il Tolkien Reading Day, cioè la Giornata della lettura delle opere di Tolkien che è sempre stato un momento in cui i gruppi locali tolkieniani si riuniscono per leggere, discutere e fare festa, anche se è impossibile che questo accada in questo momento di emergenza. Meno spiazzati rispetto allo scorso anno, quando a causa del coronavirus, molti eventi erano saltati, quest’anno forse proprio perché da tempo siamo costretti a stare a casa abbiamo bisogno di un po’ di coraggio e senso di comunità. Molti appassionati tolkieniani si sono anche sentiti privi delle loro solite riunioni periodiche con i propri amici per parlare delle questioni legate alle opere di Tolkien. La voglia di festeggiare è altissima e, dopo i consigli su Tolkien ai tempi del coronavirus, non è un caso che il tema di quest’anno sia «Speranza e coraggio» e che ci sia una vera e propria esplosione di festeggiamenti, anche se quasi tutti online. Nelle opere di Tolkien, incontriamo spesso questi motivi, la lotta contro il male apparentemente insormontabile e la capacità dei piccoli esseri di cambiare il mondo.
Tolkien SocietyIl Tolkien Reading Day cade ogni anno il 25 di marzo (è la data in cui, ne Il Signore degli Anelli, avviene la distruzione dell’Unico Anello), dal 2003, quando la Tolkien Society propose per la prima volta questa iniziativa con l’intento di favorire la divulgazione delle opere tolkieniane incoraggiando i fan a leggere e condividere i propri brani preferiti. Ogni anno la Tolkien Society annuncia un tema per il Tolkien Reading Day e quest’anno come detto sarà il Speranza e Coraggio nell’opera del Professore. Ci uniamo alla Tolkien Society nell’invitare i nostri lettori a condividere i brani che leggeranno con l’hashtag #TolkienReadingDay. Quest’anno c’è però una novità: si è scoperto l’autore che ebbe l’idea! Si chiama Sean Kirst, un editorialista del The Post-Standard (un giornale locale a Syracuse, New York), che nel gennaio 2002 contattò la Tolkien Society inglese. Ecco il suo racconto, pubblicato sul Buffalo News: Sean Kirst«Diciassette anni fa, mentre scrivevo colonne per The Syracuse Post-Standard, scrissi una lettera ai funzionari della Tolkien Society in Inghilterra, chiedendomi casualmente perché non avessero una giornata di lettura alla moda di Bloomsday, la celebrazione internazionale di il lavoro di James Joyce. Un paio di anni dopo, sono rimasto elettrizzato quando ho visto un telegiornale che diceva che la Tolkien Society avrebbe davvero creato una Giornata di lettura mondiale, costruendola intorno al 25 marzo… La mia ipotesi era che molte persone avessero fatto lo stesso suggerimento. Ma in realtà lo spunto era stato dato dalla mia richiesta: la Tolkien Society mi ha contattato qualche tempo fa, chiedendomi se andava bene se mi avessero accreditato l’idea di Reading Day». Per l’occasione a Syracuse, nello Stato di New York (Stati Uniti) dal 2007 si tiene un raduno annuale per il Tolkien Reading Day che dovrebbe essere il primo organizzato – così è rivendicato dagli organizzatori – e per quest’anno prevedono molti festeggiamenti, tra cui una conferenza oltre le consuete letture. Ma prima di saperne di più, però, partiamo dall’Italia.

Le attività di quest’anno

Tolkien Reading Day bannerAnche se bisogna stare a casa e non si possono vedere gli amici, c’è un’intera comunità online in grado di celebrare il Tolkien Reading Day. In Italia, alcuni smial tolkieniani hanno già messo in campo diverse iniziative. Si può partire dall’incontro su Zoom che l’Associazione Italiana Studi Tolkieniani ha previsto per l’occasione: giovedì 25 marzo dalle 20.30 alle 22.00 gli appassionati tolkieniani si potranno incontrare in videoconferenza per leggere brani dedicati al tema suggerito. Tra le letture, ad esempio, ci potranno essere: la poesia All Ye Joyful, una poesia recitata dagli Elfi di Valforra ne Lo Hobbit per celebrare il ritorno di Bilbo Baggins dal suo viaggio inaspettato; i capitoli 10 e 11 del Libro III in Le Due Torri: La voce di Saruman e Il Palantir, perché, beh, il Palantir – per Pipino, Saruman e almeno un’altra parte interessata – è una versione molto vicina a un incontro in digitale! Per partecipare si può scrivere qui. L’evento online lo si può trovare qui.
TRD SardaL’ottima realtà sarda, S’Arda – Tolkien Sardegna, per il Tolkien Reading Day triplica addirittura le sue forze, facendo incontri dal vivo e online: 1) il 20 marzo, in piazza Duomo, nel centro storico di Sassari, dalle ore 17:30 alle 19:00, sono previste letture che per la prima volta prevedono una lettura in lingua sarda da Il Silmarillion (qui tutti i dettagli); 2) giovedì 25 marzo dalle 15.00 alle 17.00 si terrà l’evento online con Gli Araldi di Alqualonde, smial della provincia di Cagliari, che leggeranno i brani di Tolkien sul tema suggerito dalla Tolkien Society: “Speranza e Coraggio”. Il link all’incontro, che avverrà su Google Meet, sarà postato sulla pagina FB il giorno dell’evento (qui tutti i dettagli); 3) il 27 marzo dalle ore 18:30 alle 20:00 presso la chiesa di Sant’Antonio Abate a Sassari, di nuovo, si terranno letture di brani di Tolkien sul tema suggerito (qui tutti i dettagli).
Lo smial tolkieniano di Cremona, I Raminghi del Nord, dedica al Tolkien Reading Day il suo settimo incontro, che si terrà giovedì 25 marzo 2021, dalle ore 21:00 alle ore 23:00 circa, La Contea Messinain videoconferenza online gestita tramite il servizio gratuito Jitsi Meet. In questa occasione, il referente locale Daniele Di Rubbo fa sapere che non si avrà un tema specifico, ma ci si concentrerà sulla lettura. Gli appassionati sono invitati a scegliere un brano da un’opera di Tolkien, che parli dei suoi scritti o che sia ispirata ad essi. Durante l’incontro, questi passi verranno letti e commentati. Per partecipare si può andare qui.
L’Associazione Culturale La Contea di Messina organizza il suo tradizionale appuntamento con il Tolkien Reading Day con una appuntamento che dalle 19.00 alle 20.00 vedrà le riflessione di Paolo Gulisano e la lettura di brani tolkieniani. Per partecipare al video meeting si può richiedere gratuitamente il link a conteahobbit@gmail.com. Dalle ore 21.00 è prevista, poi, la partecipazione alla trasmissione di Radio Brea che l’associazione culturale piemontese Sentieri Tolkieniani dedicherà all’evento.

Tantissimi incontri in Europa

Società Tolkieniana SpagnolaNel resto d’Europa sono moltissimi gli smial che festeggeranno la giornata dedicata alla lettura di Tolkien. Si può partire dalla Spagna dove la Società Tolkieniana Spagnola ha lanciato anche un hashtag #LeerTolkien
e il 25 marzo ha organizzato un incontro di ben tre ore a partire dalle 20.00. L’incontro si terrà sulla piattaforma Discord e per partecipare si deve scrivere qui commentando il passaggio che si vuole leggere. Qui maggiori dettagli.
Passando alla Germania, ci sono ben due proposte di cui il primo è un’intera giornata di letture: 1) i tre siti web Tolkien Guide, Trotter, The Tolkienist si sono uniti insieme e hanno ottenuto il permesso di HarperCollins e della Tolkien Estate per le letture dei brani di Tolkien. L’anno scorso avevano già ospitato una maratona di quindici ore, mentre quest’anno si fermeranno “solo” a quattordici: dalle 11.00 del 25 marzo all’una di notte del 26 marzo. L’evento di live streaming si svolgerà principalmente su Discord, ma si potrà anche ascoltare tramite Youtube, grazie anche al supporto della Società Tolkieniana Tedesca (Deutsche Tolkien Gesellschaft). Qui maggiori dettagli. Tolkien Reading Day su sito web Tolkienguide2) Proprio la Società Tolkieniana Tedesca propone una “giornata di lettura dal soggiorno”, in cui i membri degli smial locali (le stimme) leggeranno dal vivo i loro passaggi preferiti dalle opere di Tolkien il 28 marzo dalle 12.00 alle 20.00. Ogni lettura durerà circa 15 minuti, non verranno registrate. Oltre alle letture, ci saranno anche discussioni entusiasmanti. Si può lasciare l’evento in qualsiasi momento e tornare più tardi. Le domande possono essere fatte anche per iscritto. L’evento si svolge tramite il sistema di videoconferenza BigBlueButton con un numero massimo di 250 partecipanti. L’evento sarà anche trasmesso in streaming live anche su YouTube, dove non è richiesta alcuna registrazione. Ci si può registrare qui.
In Norvegia, la società tolkieniana Arthedain ha organizzato il 25 marzo dalle 18.00 alle 20.00 un incontro online invitando tutti i fan norvegesi di Tolkien a leggere e ascoltare le letture. Sono state invitate diverse personalità a leggere ad alta voce i loro testi preferiti di Tolkien con il tema “speranza e coraggio”; tra le altre cose, Eilev Groven Myhren leggerà dalla sua traduzione. In seguito, ci sarà una tavola rotonda sui testi. L’evento si terrà su Zoom e il link verrà pubblicato qui poco prima dell’inizio. I membri di Arthedain, riceveranno il link anche via e-mail. Maggiori informazioni qui.
In Finlandia, la Società Tolkieniana Finlandese Kontu ry, ha organizzato il 25 marzo dalle 19.00 alle 21.00 un circolo di lettura virtuale aperto su Zoom. Ci si può registrare sul Green Dragon o facendo una richiesta direttamente al Presidente, scrivendo qui.
Tolkien Reading Day SlovacchiaIn Slovacchia, la società tolkieniana slovacca ha organizzato il 25 marzo dalle 18.00 alle 20.00 un incontro su Discord e per partecipare bisogna compilare un modulo. Il tema di quest’anno, contrariamente agli altri gruppi, sarà Cibo e Spade, ma non è scolpito nella pietra, se si vuole leggere altro, si può scegliere il brano che più piace.
In Ungheria, la Società Tolkieniana Ungherese ha organizzato il 25 marzo dalle 18.00 alle 20.00 un incontro online MS Teams e ha chiesto ai soci di prepararsi di conseguenza con estratti del tema selezionato. Si tratta, però, di un “evento di due giorni” perché l’evento continuerà anche il 27-28 marzo con un programma già stilato. È facile accedere con pochi clic, ma ovviamente chi lo ha scaricato può utilizzare anche l’app. e sarà in grado di unirsi al MS Teams. Vale la pena accedere prima, intorno alle 17.30-17.50 in modo da poter discutere l’ordine di lettura iniziale. Gli organizzatori avvertono di non utilizzare continuamente la funzione di videochiamata per non sovraccaricare inutilmente la rete, di far accendere sempre e solo l’immagine da parte di chi sta leggendo. Coloro che non potranno partecipare alla trasmissione online potranno inviare anche video preregistrati. Maggiori informazioni qui.
Tolkien Reading Day Polonia 2021In Polonia, come negli anni precedenti, le forze combinate di Ennorath, il Pyrland Team, Tolk Folk, Fornost e Powrót Bractwa Śródziemia – The Return of the Brotherhood of Middle-earth invitano gli appassionati polacchi a celebrare insieme la Giornata della lettura di Tolkien. Quest’anno l’incontro è su Zoom, il 25 marzo dalle 20.00 alle 24.00. Se qualcuno si connetterà tramite l’applicazione, ID: 984 6562 7681, password “amico” in Sindarin. Maggiori informazioni qui.
In Lituania, la Società Tolkieniana Lituana fa sapere che le letture annuali di Tolkien non vengono interrotte nemmeno in caso di pandemia. Certo, non ci si potrà incontrare dal vivo, ma è anche possibile commemorare il capodanno di Gondor (naturalmente è il 25 marzo) immergendosi nel lavoro del Professore. Quindi l’appuntamento è sulla piattaforma Google Meet il 25 marzo dalle 18.00 alle 20.00. Il tema delle letture è molto appropriato per questi tempi: speranza e coraggio. Maggiori informazioni qui.

Tolkien Society - Reading Day 2021Fuori dall’Unione Europea, la Gran Bretagna, dove gli appassionati di Tolkien hanno organizzato un unico appuntamento quest’anno, in Scozia. La Tolkien Society inglese ha delegato il Center for Fantasy and the Fantastic dell’Università di Glasgow per ospitare e celebrare l’evento. Il 25 marzo si potrà partecipare a uno dei tre incontri su Zoom che si svolgeranno durante la giornata per i lettori di tutto il mondo per condividere i loro passaggi preferiti e commentare i brani condivisi da altri. La partecipazione a questi eventi è gratuita. Le sessioni sono di mattina (9-10 GMT), a mezzogiorno (1-2 pm GMT) e la sera (18-19 GMT) ) con la speranza che ognuno possa trovare un incontro comodo. Si deve usare la piattaforma Eventbrite per registrarsi. Maggiori informazioni qui.
Sheffield Poetry SocietyA Sheffield, la Sheffield University Poetry Society ha organizzato un incontro di un’ora, gratuito e online, il 25 marzo dalle 20.00 alle 21.00. Il tema naturalmente è “Speranza e coraggio” e verrà letta la poesia di Tolkien “All Ye Joyful”, una poesia recitata dagli Elfi di Gran Burrone in Lo Hobbit per celebrare il ritorno di Bilbo dal suo viaggio inaspettato. La poesia può essere trovata qui. Durante l’incontro si partirà da questa poesia per discutere in un ambiente rilassato senza risposte sbagliate. A differenza di un ambiente scolastico, infatti, i partecipanti potranno parlare liberamente di ciò che piace e non piace loro, di ciò che amano e persino odiano della poesia in questione. Non c’è una classifica, quindi ci si può sedere e godere la poesia. Un collegamento all’evento sarà pubblicato 10 minuti prima sul sito. Maggiori informazioni qui.
Ultimo evento in Gran Bretagna è quello organizzato dalla libreria Books on the Hill St Albans, che ha deciso di celebrare la giornata di lettura di Tolkien con un divertente quiz per famiglie basato sulle opere di Professore di Oxford. Le domande riguardano le sue opere più famose Lo Hobbit e Il Signore degli Anelli. L’avventura attraverso la Terra di Mezzo consiste in un quiz con quattro round: 1) Curiosità; 2) Personaggi; 3) Luoghi; 4) Creature. L’evento è gratuito, ma bisogna registrarsi su eventbrite.co.uk, comprando un biglietto a costo zero. È necessario un solo biglietto per nucleo familiare e bisogna assicurarsi di avere accesso a Zoom per l’evento.
Dei punti bonus sono in palio per coloro che si vestono come i loro personaggi preferiti della Terra di Mezzo.
Ogni biglietto verrà inserito in una lotteria, dove il vincitore riceverà un cofanetto contenente i libri Lo Hobbit e Il Signore degli Anelli del valore di 35 sterline consegnato direttamente a casa. In caso di domande, si può inviare una e-mail alla responsabile della libreria.

ARTICOLI PRECEDENTI:
– Leggi l’articolo Oggi è il Tolkien Reading Day: festeggia con noi!
– Leggi l’articolo Il Tolkien Reading Day 2019: a Dozza e in Italia
– Leggi l’articolo L’AIST raddoppia: il Tolkien Day a Formello
– Leggi l’articolo Tolkien Day 2017, un successo a Roma!
– Leggi l’articolo Il 25 marzo partecipa al Tolkien Day a Roma

.


Share This Post

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More

1 Comment to “Il 25 marzo unisciti al Tolkien Reading Day!”

  1. Paolo ha detto:

    In italiano si dice “partecipare” a un evento, non “unirsi”, che è una brutta traduzione dall’inglese. Da un sito su Tolkien ci si aspetta un minimo di attenzione alla lingua

Leave a Reply

 characters available

Iscriviti alla Newsletter

Pagine

Disclaimer

www.jrrtolkien.it è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Roma – Sezione per la stampa e l’informazione, autorizzazione n° 04/2021 del 4 agosto 2021. Direttore responsabile: Roberto Arduini.

I contenuti presenti su questo sito non sono generati con l’ausilio dell’intelligenza artificiale.

Licenza Creative Commons

Quest’opera di http:www.jrrtolkien.it è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 3.0 Unported. Permessi ulteriori rispetto alle finalità della presente licenza possono essere disponibili nella pagina dei contatti.
Utilizziamo WP e una rielaborazione del tema LightFolio di Dynamicwp.