La recensione: Tolkien. Artista e Illustratore

IUn’importante lacuna nella bibliografia italiana tolkieniana si è colmata il 10 gennaio 2024 con la pubblicazione di J.R.R. Tolkien. Artista e illustratore, traduzione di Alberto Gallo del volume inglese J.R.R Tolkien. Artist and Illustrator.
Curato dai noti studiosi Wayne G. Hammond e Christina Scull e pubblicato originariamente nel 1995 – il testo è stato rivisto nel 2004 in occasione dell’uscita di una seconda edizione – da Harper Collins, questo testo si inserisce nell’ormai cospicuo numero di scritti dedicati al Tolkien illustratore.
Fra questi ricordiamo: Immagini, mai più ripubblicato in Italia dopo l’edizione Bompiani del 2002; L’Arte dello Hobbit e L’Arte del Signore degli Anelli, recentemente ristampati da Bompiani; Tolkien – Il Creatore della Terra di Mezzo, traduzione italiana del catalogo dell’omonima mostra di Oxford del 2018 e Tolkien: Voyage en Terre du Milieu, catalogo – purtroppo mai tradotto in italiano – dell’esposizione tenutasi alla BnF di Parigi nel 2019.
Se queste mostre sono state fondamentali nel rendere noto al pubblico il talento artistico del professore oxoniense, J.R.R. Tolkien. Artista e illustratore è stato una dei primi libri interamente dedicati al Tolkien illustratore. Con le sue 208 pagine, nelle quali vengono riprodotte 200 opere – fra dipinti, disegni e schizzi – alternate a lunghe descrizioni e digressioni biografiche, questa pubblicazione non può mancare nelle librerie degli appassionati  e degli studiosi interessati alla produzione artistica del professore di Oxford.

Un volume da sfogliare

Il libro è suddiviso in sezioni tematiche: nella prima – I primi lavori – dedicata alla formazione del Tolkien artista, troviamo principalmente schizzi, ma anche disegni e dipinti che riproducono i luoghi da lui visitati principalmente durante i periodi di vacanza. Nella seconda sezione – Visioni, miti e leggende – emerge l’elemento fantastico, con i primi disegni del Libro degli Ismi (Book of Ishness) – lo sketchbook iniziato da Tolkien nel 1914, dedicato alle sue illustrazioni a soggetto immaginario – e con gli splendidi acquarelli che accompagnarono i primi poemi dedicati alla Terra di mezzo e il Libro dei Racconti Perduti, prima, e Il Silmarillion, poi. La terza sezione – Illustrazioni per bambini – è incentrata invece sulle opere che accompagnano i libri di Tolkien dedicati ai più piccoli: Roverandom, Le Lettere di Babbo Natale e Mr. Bliss. La quarta e la quinta – Lo Hobbit e Il Signore degli Anelli – riguardano le illustrazioni concepite per le due opere più famose dell’autore. La (quasi) totalità delle riproduzioni incluse in queste due sezioni è già stata pubblicata in L’Arte dello Hobbit e L’Arte del Signore degli Anelli; i testi di accompagnamento inclusi in questa nuova pubblicazione sono però molto più lunghi e dettagliati. L’ultima sezione – Motivi e stemmi – fornisce una panoramica sulla produzione di Tolkien dedicata all’araldica e alla decorazione.
Tolkien, Artista e Illustratore mostra, dunque, l’evoluzione dai primi schizzi dal carattere realistico ai coloratissimi acquarelli che accompagnano Lo Hobbit, fornendo una panoramica esaustiva sulla produzione artistica di J.R.R. Tolkien.
Finalmente, dopo tanti anni, è giunta un’edizione tutta italiana che è allineata al formato di quella originale in inglese: il volume infatti è rilegato con tanto sovraccoperta. La copertina mostra uno degli acquarelli più suggestivi: la montagna di Taniquetil, sulla cui cima si intravedono la aule di Ilmarin. Sul retro alcune delle riproduzioni che si trovano all’interno del volume.
Chi fosse interessato a capire quali fra le illustrazioni dedicate alla Terra di mezzo e incluse in J.R.R. Tolkien. Artista e illustratore siano presenti in altre pubblicazioni può consultare il sito Tolkien Art Index.

 

ARTICOLI PRECEDENTI:
– Vai alla recensione di: Creatore della Terra di Mezzo

LINK ESTERNI:
– Vai alla pagina di Bompiani dedicata a questo libro: J.R.R. Tolkien. Artista e illustratore 
– Vai alla pagina di Bompiani dedicata all’autore: La Casa dei Grandi Autori: J.R.R. Tolkien

.

 

 


Share This Post

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More

1 Comment to “La recensione: Tolkien. Artista e Illustratore

  1. Lorenzo ha detto:

    Su Tolkien come illustratore segnalo “L’Arte di Tolkien”, di Roberta Tosi, pubblicato da Alcatraz.

Leave a Reply

 characters available

Iscriviti alla Newsletter

Pagine

Disclaimer

www.jrrtolkien.it è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Roma – Sezione per la stampa e l’informazione, autorizzazione n° 04/2021 del 4 agosto 2021. Direttore responsabile: Roberto Arduini.

I contenuti presenti su questo sito non sono generati con l’ausilio dell’intelligenza artificiale.

Licenza Creative Commons

Quest’opera di http:www.jrrtolkien.it è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 3.0 Unported. Permessi ulteriori rispetto alle finalità della presente licenza possono essere disponibili nella pagina dei contatti.
Utilizziamo WP e una rielaborazione del tema LightFolio di Dynamicwp.