Secondo un nuovo rapporto del sito web cinematografico Collider, la recente graphic novel di John Hendrix che racconta l’amicizia tra C.S. Lewis e J.R.R. Tolkien riceverà il trattamento per il grande schermo come film d’animazione. Il volume era da noi già stato recensito qui. The Mythmakers racconta la storia di come Lewis e Tolkien diventarono amici e di come la loro amicizia contribuì a dare forma ai rispettivi capolavori fantasy: Le Cronache di Narnia e Il Signore degli Anelli. I due professori si sarebbero incrociati per la prima volta nel 1926 durante una riunione di facoltà al Merton College; poco più tardi fondarono il gruppo letterario informale che sarebbe divenuto noto col nome di Inklings. La loro amicizia e influenza reciproca, non solo come scrittori, continuò però per decenni fino alla morte di Lewis nel 1963. Come scritto nella recensione al volume, all’interno del libro sono presenti alcuni elementi esplicitamente speculativi, che però risultano sempre plausibili, non contraddicono quanto noto sulla vita dei due protagonisti e rendono la narrazione più fluida.
Un film d’animazione
Il prossimo lungometraggio d’animazione sarà scritto e diretto da Justin Strawhand (Birthright Outlaw) per Aaron Burns, con Angela Galgani Sullivan a bordo come produttrice. «Sono entusiasta che Burns & Co. stiano adattando The Mythmakers in un lungometraggio d’animazione. Fin dalla nostra prima conversazione ho capito che il loro team ha davvero capito il libro e condivideva il mio amore per la mitologia di Lewis, Tolkien, gli Inklings e i mondi che hanno costruito insieme», ha detto l’autore John Hendrix, che ha poi continuato dicendo: «Il libro Mythmakers in sé è stato un progetto quinquennale, ma per molti versi la storia è iniziata nel mio cuore quando ho letto per la prima volta Lo Hobbit, a 10 anni. Non vedo l’ora di vedere come il fantastico team guidato da Aaron Burns trasmetterà quella nostalgia che molti di noi condividono a un nuovo pubblico, in un nuovo medium. Come ci hanno insegnato Lewis e Tolkien, l’arte migliora in comunità, e non vedo l’ora di condividere questa storia con un pubblico più ampio sul grande schermo». Anche Angela Galgani Sullivan ha affermato: «Le opere di C.S. Lewis e J.R.R. Tolkien mi hanno ispirato fin da quando ero piccola.
Quando ho letto “The Mythmakers” di John Hendrix ho capito subito che Burns & Co. dovevano adattarlo in un film d’animazione speciale quanto il libro. Le parole e le immagini di John saltano letteralmente fuori dalla pagina, quindi non vedo l’ora di catturare la sua creatività e creare un film senza tempo che le famiglie possano apprezzare negli anni a venire». La notizia arriva proprio nei giorni in cui il libro è in lizza per l’Eisner Award per la migliore opera basata sulla realtà al Comic-Con di San Diego di quest’anno, previsto fino a domenica. Al momento non è prevista una data di uscita né un distributore per il progetto The Mythmakers.
I precedenti
C.S. Lewis è un autore molto amato da cinema e letteratura. Ricordando che in Italia Lewis è uno dei protagonisti del romanzo storico di Wu Ming 4 Stella del mattino (2008), si può ricordare come Lewis sia stato oggetto di numerose biografie, alcune delle quali scritte da amici intimi, come Roger Lancelyn Green e George Sayer, alcune anche molto romanzate. Nel 1985 la sceneggiatura Shadowlands di William Nicholson romanzò la vita di Lewis e la sua relazione con Joy Davidman Gresham. Fu trasmessa sulla televisione britannica con Joss Ackland e Claire Bloom. Fu anche messa in scena come opera teatrale con Nigel Hawthorne nel 1989 e trasformata nel film del 1993 Shadowlands con Anthony Hopkins e Debra Winger, in Italia conosciuto col titolo Viaggio in Inghilterra. Più recentemente lo scrittore è stato interpretato da Max McLean nel docu-film del 2021 The Most Reluctant Convert e, con maggior successo, da Matthew Goode nell’adattamento del 2024 di Freud’s Last Session (Freud, l’ultima analisi), film da noi recensito qui.
Da parte sua, anche J.R.R. Tolkien ha ricevuto la sua parte di attenzione: il maggior risultato è stato il film biografico del 2019 Tolkien, in cui è interpretato da Nicholas Hoult. I tentativi di realizzare un film biografico congiunto su Lewis e Tolkien, tuttavia, hanno avuto meno successo. Jack & Tollers è stato annunciato da Third Dart Studio nel 2013, mentre Simon West, regista di Tomb Raider, avrebbe dovuto dirigere Tolkien & Lewis nel 2014 (di tutti questi progetti ne abbiamo scritto qui e qui).
Angel Studios, nel frattempo, ha recentemente rilanciato il suo progetto di realizzare un film con tema simile: Fellowship è in fase di scrittura e sarà diretto da Paul Syrstad. Infine, un adattamento della serie fantasy Here There Be Dragons con una versione romanzata di Lewis e Tolkien è stato opzionato nel 2010, ma alla fine non se ne è fatto più nulla.
ARTICOLI PRECEDENTI:
– Leggi l’articolo Biopic, Cavini: «È un Tolkien che emoziona»
– Leggi l’articolo Tolkien, a Taormina l’anteprima esclusiva
– Leggi l’articolo Biopic, la Tolkien Estate prende le distanze
– Leggi l’articolo Il biopic su Tolkien e la Prima Guerra Mondiale
– Leggi l’articolo Il biopic Tolkien ci aspetta a maggio
– Leggi l’articolo Il film su Tolkien avrà la musica di Tom Newman
– Leggi l’articolo Terminate le riprese del biopic Tolkien
– Leggi l’articolo Iniziate le riprese del film biografico Tolkien
– Leggi l’articolo La vita di Tolkien: un film a lungo atteso?
– Leggi l’articolo Dopo Lo Hobbit tre biografie su Tolkien
– Leggi l’articolo Fan film: Tolkien’s Road sulla vita di Tolkien
LINK ESTERNI
– Val al canale youtube di Tolkien’s Road
.
