Poco meno di un anno fa abbiamo riportato la notizia (qui) che David Thorne Wenzel era al lavoro su una versione rivista ed estesa dell’adattamento a fumetti de Lo Hobbit. Lo scorso 11 settembre questa nuova versione, pubblicata in lingua inglese per i tipi di HarperCollins con il titolo The Hobbit. A Graphic Novel – Revised and Expanded [ISBN: 9780008694401], è finalmente giunta sugli scaffali delle librerie.
Il 15 Ottobre è uscita anche in italia una nuova edizione, per la prima volta anche in digitale, de Lo Hobbit a fumetti. Per l’occasione il titolo è stato cambiato da Bompiani in Lo Hobbit. Graphic Novel [ISBN: 9788830153806]. Curiosamente, però, la nuova edizione italiana non adotta le nuove tavole di Wenzel, ma risulta essere la traduzione italiana del fumetto originale del 1989.
La graphic novel originale
La prima pubblicazione, in inglese, dello Hobbit a fumetti risale al 1989, quando l’ormai scomparsa casa editrice americana Eclipse Comics fece uscire i tre volumi sceneggiati da Chuck Dixon e Sean Deming e illustrati da David T. Wenzel. Si è dovuto aspettare fino al 2006 per avere una prima revisione nella quale l’illustratore ha modificato 32 tavole [ISBN: 9780063388468]. Una seconda revisione risale invece al 2012 quando, in vista dell’uscita nelle sale cinematografiche del film Lo Hobbit – Un Viaggio Inaspettato, sono state aggiunte 6 illustrazioni.
La graphic novel ha il grande pregio di fornire uno sguardo sulla Terra di Mezzo, e in particolare su Lo Hobbit, ancora scevro di qualsivoglia influenza Jacksoniana. Le tavole di Wenzel sono molto dettagliate e seguono fedelmente le descrizioni dei personaggi fornite da Tolkien; il suo stile, anche grazie all’uso dell’acquerello, ai toni caldi e ai colori accesi, ben si adatta all’atmosfera fiabesca del romanzo.
L’edizione originale di The Hobbit. A graphic novel consta di 144 pagine nelle quali Dixon e Deming adattano il testo originale di Tolkien senza alterarne la trama. L’adattamento dei dialoghi è efficace, ma la maggior parte del testo consiste in descrizioni fin troppo lunghe. Ne consegue che le tavole sono a volte troppo dense, rallentando di fatto la scorrevolezza della lettura.
La nuova edizione rivista ed estesa
La nuova edizione è rilegata e presenta in copertina un’illustrazione dello stesso Wenzel. Il titolo leggermente in rilievo conferisce al volume un tocco deluxe. Come promesso nel titolo, le pagine del libro sono state aumentate a 192. Di queste, 30 sono dedicate a una lunga postfazione nella quale il disegnatore, attraverso parole e immagini, racconta la genesi dell’opera e illustra il processo con cui ha lavorato alle illustrazioni.
Il lavoro svolto da Wenzel per quest’edizione è senz’altro notevole: l’illustratore canadese ha infatti selezionato le tavole più dense di testo e le ha sostituite con un numero maggiore. In totale per quest’edizione sono state realizzate ben 40 illustrazioni nuove; queste sono andate a sostituire 18 delle vecchie tavole, allungando in questo modo la storia di 22 pagine. Questo permette al testo, che risulta invariato, di respirare meglio e rende quindi la storia, nel suo complesso, più scorrevole.
Un enorme difetto di quest’edizione, che si auspica venga risolto nella prossima ristampa, è stato però commesso in fase editoriale: le pagine 77 e 78 della vecchia edizione, che in questa avrebbero dovuto corrispondere alla 84 e 85, sono state, infatti, dimenticate. Questo porterà inevitabilmente molti lettori a restiuire le loro copie e ad attendere la ristampa che risolva il problema.
Si rimanda all’articolo precedente per le anteprime del work in progress delle nuove illustrazioni, condivise dal disegnatore.
ARTICOLI PRECEDENTI:
– Leggi l’articolo Hobbit a Fumetti, in arrivo le nuove tavole
– Leggi l’articolo Pordenone, la Hobbiton il 27-29 settembre
– Leggi l’articolo Messina, l’AIST con Fumettomania Factory
– Leggi l’articolo Tolkien e i fumetti, un amore mai sbocciato
– Leggi l’articolo L’AIST a Fumetto e Arte, dal 9 febbraio
– Leggi l’articolo A Rimini c’è Tolkien tra fumetti e cartoon
– Leggi l’articolo I Lords for the Ring a WOW Spazio Fumetto
– Leggi l’articolo La Magia dell’Anello, non solo mostra a Milano
– Leggi l’articolo La magia dell’Anello: a Cartoomics 2013 omaggio a Tolkien
– Leggi l’articolo Lo Hobbit a fumetti: ecco le nuove immagini di Wenzel
– Leggi anche la sezione Fumetti di questo sito
LINK ESTERNI:
– Vai al canale Instagram di David T. Wenzel
– Vai al sito ufficiale di David T. Wenzel
– Vai al sito di HarperCollins
– Vai al sito di Bompiani
.



Sul sito TolkienGuide (qui) fanno notare un altro errore alla pagina 125 della nuova edizione estesa.