L’AIST a Fumetto e Arte, dal 9 febbraio

Fumetto e Arte - RomaTolkien torna nella capitale, dopo gli eventi di dicembre: dopo aver preso parte per la prima volta a Più Libri Più Liberi, la Fiera Nazionale della Piccola e Media editoria di Roma ed aver organizzato assieme a Labgdr la conferenza I Draghi in Tolkien e Martin il 18 dicembre, l’AIST parteciperà a “Fumetto e Arte, Mostra Mercato”, evento dedicato al mondo del fumetto che giunge quest’anno alla sua terza edizione. Organizzata dall’associazione Fumetto e Arte, la manifestazione si svolgerà sabato 9 e domenica 10 febbraio, dalle 10:00 alle 19:30, presso la Città dell’Altra Economia (Largo Dino Frisullo snc) di Roma.

Fumetto e Arte III

Locandina Fumetto e Arte III - 2019Il secondo weekend di febbraio la terza edizione di Fumetto e Arte proporrà ai visitatori le mostre espositive a tema Il Mondo di Tolkien e Bonelli e dintorni con tavole originali e disegni inediti di artisti, con numerosi ospiti quali Lola Airaghi (Morgan Lost, Brendon, ed autrice della locandina), Fabrizio Des Dorides (Dylan Dog), Maurizio Di Vincenzo (Dylan Dog, Zagor), Mauro Laurenti (Dampyr, Zagor), Edy Messina (Dago), Alessio Nocerino (Aurea), Pier Paolo Pasquini (Bleacksteam), Fabio Paterni (Animals),Valerio Piccioni (Julia, Zagor), Marco Soldi (Dylan Dog).
Durante i due giorni si terranno anche le conferenze Un super eroe per cinque disegnatori: il potere della matita vs il potere di Iron Man, a cura di Paolo Peroni, e Western sex rock and horror, dello scrittore (nonché regista e attore) Stefano Jacurti; nonché le presentazioni di Animals realizzato dal disegnatore Mauro Laurenti (Zagor, Dampyr) e Fabio Paterni, e di Zagor. Le origini di Valerio Piccioni e Maurizio Di Vincenzo.
Non mancherà uno spazio dedicato mercato di fumetti, figurine, stampe, magliette, action figure e giochi, con una particolare attenzione alle piccole realtà ed alle case editrici indipendenti.
L’ingresso alla fiera è a offerta libera.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare gli organizzatori al numero telefonico 320 84 36 929, su WhatsApp al 371 17 35 178 e via mail all’indirizzo comicservice@hotmail.it .
Segnaliamo inoltre, per rimanere costantemente aggiornati sul programma del weekend, la pagina facebook dell’evento “Fumetto e Arte, Mostra Mercato”.

Tolkien torna tra i fumetti

Lords for the Rings 2019 - Ivan CaviniLo stand AIST offrirà come sempre una vasta scelta di opere tolkieniane ed un settore sempre più ampio di critica letteraria dedicata al Professore, tra cui L’Arte di Tolkien di Roberta Tosi e Tolkien e i Classici II, di Eterea Edizioni, e l’ultimo volume uscito della collana dedicata alle lingue della Terra di Mezzo, Le rune dello Hobbit (il quarto, dopo Le rune dei Nani, I numeri in Tengwar e Scrivere in Tengwar, anch’essi disponibili).
Presso lo stand sarà disponibile anche il calendario Lords for the Ring – Tolkien Art Calendar 2019, il progetto dell’Associazione Italiana Studi Tolkieniani e Lucca Comics & Games giunto alla terza edizione, questa volta interamente dedicata all’artista dozzese, Ivan Cavini.
Durante la fiera sarà presente anche l’artista Simona Calavetta, illustratrice, sceneggiatrice e consulente colore, con una serie di dipinti in mostra. Diplomata in Illustrazione presso l’Istituto Europeo di Design di Roma, poi presso il laboratorio di scrittura creativa di Rai Eri Il libro che non c’è, è anche laureata al DAMS di Roma Tre in Sceneggiatura Cine-televisiva. Lavora dal 2000 come redattrice e sceneggiatrice di fumetti per numerose riviste per ragazzi, tra cui National Geographic Kids Simona Calavetta - illustratrice(Panini) e Sissi la Giovane Imperatrice (Il Sole di Carta), nonché coautrice del fumetto Isa & Bea Streghe (Il Sole di Carta). Come illustratrice, si specializza in acquerello – ma non disdegna la penna biro – e inizia a pubblicare nel 1997. I suoi disegni appaiono sul sito C+B e sui periodici Lettere (Pineider) e Terra di Mezzo, della Società Tolkieniana Italiana. Illustra i romanzi del ciclo Cronache del Crepuscolo di Ivan Sgandurra (Cogecstre Edizioni), la striscia a fumetti Lisca e Leo sul periodico Bubble (Emmei) e i saggi Nel mondo della fiaba di Eleonora Mingoia (Edizioni Era Nuova) e Riscritture d’amore (A.A.V.V., Iacobelli). Simona è l’autrice di quasi tutte le copertine della collana Tolkien e Dintorni della casa editrice Marietti 1820, ha realizzato anche le copertine e le illustrazioni dei quart Scrivere in Tengwar e I numeri in Tengwar.

ARTICOLI PRECEDENTI:
– Leggi l’articolo Il 18 dicembre a Roma i Draghi in Tolkien e Martin
– Leggi l’articolo Dal 5 al 9/12 Tolkien alla Fiera di Roma
– Leggi l’articolo Ottobre 2018: l’AIST torna al Romics
– Leggi l’articolo Romics, c’è anche l’AIST dal 5 all’8 aprile
– Leggi l’articolo Ottobre, l’AIST a Romics: tra arte e lingue elfiche
– Leggi l’articolo L’AIST al Romics 2017, ecco il programma!
– Leggi l’articolo Romics in arrivo! Ecco il programma dell’AIST
– Leggi l’articolo C’è anche Tolkien al Romics dal 7 al 10 aprile
– Leggi l’articolo Scrivere come i Nani: il quart sulle rune
– Leggi l’articolo Ecco svelata l’arte di scrivere in Tengwar
– Leggi l’articolo L’Arte di Tolkien: parla Roberta Tosi
– Leggi l’articolo Pubblicato il libro Tolkien e i Classici II

LINK ESTERNI:
– Vai alla pagina facebook dell’associazione Fumetto e Arte
– Vai alla pagina facebook dell’evento “Fumetto e Arte, Mostra Mercato”
– Vai al blog di Simona Calavetta
– Vai alla pagina facebook Lords for the Ring – Tolkien Art Calendar
– Vai al sito di Ivan Cavini
– Vai al sito della Città dell’Altra Economia

.


 


Share This Post

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More

Leave a Reply

 characters available

Iscriviti alla Newsletter

Pagine

Disclaimer

I contenuti di questo sito non hanno carattere periodico, non rappresentano prodotto editoriale (ex L.62/2001).

Licenza Creative Commons

Quest’opera di http:www.jrrtolkien.itè distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 3.0 Unported. Permessi ulteriori rispetto alle finalità della presente licenza possono essere disponibili nella pagina dei contatti.
Utilizziamo WP e una rielaborazione del tema LightFolio di Dynamicwp.