L’AIST al Romics 2017, ecco il programma!

Romics 2017Dal 6 al 9 aprile si terrà la ventunesima edizione del Romics, presso la Fiera di Roma. Il Romics, festival internazionale del fumetto, dell’animazione, del cinema e dei games, offrirà ai suoi visitatori quattro giorni di eventi, attività ludiche e tanto divertimento (potete trovare il programma generale qui).
L’AIST, già presente dall’edizione primaverile del 2016, non mancherà a questo fantastico appuntamento, ormai tappa fissa della nostra associazione. Molte sono le sorprese in serbo, vi proporremo le nostre novità così come le attività che i visitatori hanno tanto apprezzato le scorse edizioni: vi aspettiamo numerosi, allo stand F17 del padiglione 5!

Il programma di Romics!

Casa BagginsL’edizione primaverile del Romics 2017 ha portato grandi novità per l’AIST: avremo infatti uno stand tre volte più grande rispetto all’anno scorso, che ospiterà un photo set dedicato alla casa di Bilbo Baggins dove sarà possibile farsi fotografare in una perfetta ambientazione nello stile della Contea.
Si terrà un laboratorio di scrittura elfica con Roberto Fontana, autore e calligrafo specializzato nelle Tengwar tolkieniane, ovvero i caratteri usati dagli Elfi per scrivere il Quenya (la lingua degli Elfi dell’Ovest) e il Sindarin (la lingua degli Elfi della Terra di Mezzo).
Sarà inoltre presente l’esposizione di abiti dedicata ai popoli tolkieniani: Gli abiti della Terra di Mezzo realizzati dalla La Sartoria degli Elfi di Daniela Mastroddi, sarta e costumista che sarà presente tutti i giorni per fornire consulenze agli interessati.
Andrea Piparo - Notizie dall'InternoQuesta edizione tornano anche proposte che hanno riscosso un grande successo nelle scorse edizioni: l’artist desk con l’artista tolkieniano Andrea Piparo, che eseguirà opere fantastiche dal vivo, il Tolkien Quiz, col quale i visitatori potranno mettere alla prova la propria conoscenza del mondo tolkieniano coi quiz preparati dai soci AIST (così da poter promuovere anche le opere meno famose del Professore) e la Pesca dell’Anello, dove sfidare la fortuna cercando di pescare l’Unico Anello e vincere così i vari premi tolkieniani (libri, magliette e tanto altro).

Gli incontri AIST del Romics

Tengwar - Roberto FontanaMa le novità non si fermano allo stand: abbiamo in programma ben due interventi sui palchi del Romics!
Sabato dalle 17.30 alle 18.30, nel padiglione 7 Sala Officina del Fumetto si terrà l’intervento Scrivere in elfico, un dialogo sull’arte di scrivere in Tengwar, l’alfabeto creato dagli Elfi, su come è nato e come viene utilizzato, allo scopo di fornire al pubblico gli strumenti basilari per potersi cimentare in questa complessa quanto affascinante scrittura. Interverranno Roberto Fontana, Sara Gianotto (socia e saggista AIST) e Roberto Arduini (presidente AIST); verrà inoltre presentato in anteprima l’ultimo progetto editoriale dell’AIST in collaborazione con
Polini Editore.
Tolkien in music - bDomenica dalle 12.00 alle 13.00, nel padiglione 9 Area Comics Meeting&Lab avrà luogo l’intervento Tolkien in Music!, durante il quale si indagherà quanto l’opera tolkieniana abbia influenzato la musica. Interverranno Sergio Lombardi, Alessandro Bottero e tre dei membri degli Holy Martyr (gruppo del quale Alessandro Mereu, in arte fumettistica Don Alemanno, è il vocalist): Ivano Spiga (fondatore, solista e chitarra ritmica), Paolo Roberto Simoni (solista e chitarra ritmica) e Stefano Lepidi (batteria).holy martyr album cover L’ultimo cd degli Holy Martyr, uscito a marzo di quest’anno, “Darkness Shall Prevail”, è dedicato interamente alle atmosfere della Terra di Mezzo. La band, che ha presentato il cd al Tolkien Day 2017, sarà inoltre disponibile per autografi al nostro stand! Durante Tolkien in Music verrà anche annunciata una nuova iniziativa musicale dell’AIST, di cui parleremo più diffusamente la prossima settimana.

Seguite la pagina facebook dell’evento L’Associazione Italiana Studi Tolkieniani a Romics per non perdervi aggiornamenti e curiosità, giorno per giorno!

ARTICOLI PRECEDENTI:
– Leggi l’articolo La primavera AIST: ecco i nostri eventi!
– Leggi l’articolo Tolkien Day, intervista agli Holy Martyr
– Leggi l’articolo Tolkien Day, ci sono anche gli Holy Martyr
– Leggi l’articolo Romics in arrivo! Ecco il programma dell’AIST
– Leggi l’articolo C’è anche Tolkien al Romics dal 7 al 10 aprile

LINK ESTERNI:
– Vai all’evento facebook L’Associazione Italiana Studi Tolkieniani
– Vai al sito del Romics
– Vai al sito Polini Editore
– Vai al sito di Andrea Piparo
– Vai al sito La Sartoria degli Elfi

.



Share This Post

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More

Trackbacks/Pingbacks

  1. Tolkien Week-end: a Roma il 22-23 aprile « Tutto sul mondo di J.R.R. Tolkien e dintorni – Tolkien Society of Italy
  2. L’AIST al Roma Cartoon Festival 2017! « Tutto sul mondo di J.R.R. Tolkien e dintorni – Tolkien Society of Italy
  3. Ottobre, l’AIST a Romics: tanta arte e le lingue elfiche « Tutto sul mondo di J.R.R. Tolkien e dintorni – Tolkien Society of Italy
  4. 2017: un anno nel nome di Tolkien « Tutto sul mondo di J.R.R. Tolkien e dintorni – Tolkien Society of Italy
  5. Romics, c’è anche l’AIST dal 5 all’8 aprile « Tutto sul mondo di J.R.R. Tolkien e dintorni – Tolkien Society of Italy

Leave a Reply

 characters available

Iscriviti alla Newsletter

Pagine

Disclaimer

I contenuti di questo sito non hanno carattere periodico, non rappresentano prodotto editoriale (ex L.62/2001).

Licenza Creative Commons

Quest’opera di http:www.jrrtolkien.itè distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 3.0 Unported. Permessi ulteriori rispetto alle finalità della presente licenza possono essere disponibili nella pagina dei contatti.
Utilizziamo WP e una rielaborazione del tema LightFolio di Dynamicwp.