Dal 5 al 9/12 Tolkien alla Fiera di Roma

Più Libri Più LiberiL’AIST sbarca a Più Libri Più Liberi! Per la prima volta, l’Associazione Italiana Studi Tolkieniani aggiunge al suo già ricco calendario di eventi, che comprende già appuntamenti letterari quali il Salone Internazionale del Libro di Torino e la Bologna Children’s Book Fair, la Fiera Nazionale della Piccola e Media Editoria: da mercoledì 5 a domenica 9 dicembre, dalle 10:00 alle 20:00 presso il Roma Convention Center – La Nuvola, in Viale Asia 40. Una nuova avventura, un’occasione in più per diffondere la conoscenza delle opere di Tolkien, con i suoi libri, ma anche una conferenza la domenica. Troverete lo stand AIST nella Sala Polivalente, stand G71: non mancate!
Potrete seguire tutti gli ultimi aggiornamenti sulla pagina dell’evento facebook L’AIST a Più Libri Più Liberi 2018.

Più Libri, di Tolkien e su Tolkien

La Caduta di Gondolin - J.R.R. Tolkien - BompianiLo stand AIST offrirà come sempre una vasta scelta di opere tolkieniane, tra cui le ultime novità come La Caduta di Gondolin di J.R.R. Tolkien e Guida ai luoghi della Terra di Mezzo dell’artista John Howe (il quale ha recentemente tenuto una conferenza e un workshop a Milano assieme ad Alan Lee), entrambi volumi che hanno riscosso un’enorme successo a Lucca Comics & Games 2018. Proporremo altresì un settore sempre più ampio di critica letteraria dedicata a Tolkien, tra cui L’Arte di Tolkien di Roberta Tosi e Tolkien e i Classici II, di Eterea Edizioni, e l’ultimo volume uscito della collana dedicata alle lingue della Terra di Mezzo, Le rune dello Hobbit (il quarto, dopo Le rune dei Nani, I numeri in Tengwar e Scrivere in Tengwar, anch’essi disponibili).
Più Libri Più Liberi sarà anche una delle ultime occasioni per acquistare il Lords for the Ring – Tolkien Art Calendar 2019, prodotto da Eterea Edizioni. Giunto al suo terzo anno di vita, questa edizione del progetto è interamente dedicata all’artista del fantastico Ivan Cavini (recentemente ospite dell’Università di Parma dove ha tenuto un intervento intitolato ”Andata e Ritorno”, viaggio nella creazione di un progetto artistico-culturale e relative applicazioni).

Tolkien e i Classici IIOltre allo stand, l’AIST proporrà a Più Libri Più Liberi la presentazione del suo ultimo volume di critica tolkieniana, Tolkien e i Classici II edito da Eterea Edizioni. L’appuntamento, intitolato JRR Tolkien e i classici della letteratura dall’antichità a oggi, è per domenica 9 dicembre alle 17:30 nella Sala Venere: saranno presenti i curatori del libro Roberto Arduini, Cecilia Barella, Giampaolo Canzonieri e Claudio A. Testi. Durante la conferenza si esploreranno i nuovi paralleli tra i grandi classici di ogni epoca e le opere tolkieniane, esposti nei saggi che compongono il volume e che dimostrano, ancora una volta, come gli scritti del Professore meritino un posto d’onore nel canone letterario.

Domenica 9 dicembre, sarà inoltre possibile incontrare l’autrice del libro L’Arte di Tolkien, Roberta Tosi, dalle 16:00 alle 17:00 presso lo stand G41, dove troverete la casa editrice Alcatraz. Sulla pagina dell’evento facebook Roberta Tosi incontra i lettori a Più Libri Più Liberi sarà possibile seguire tutti gli ultimi aggiornamenti.

Più Libri Più Liberi: la fiera

L’inaugurazione della fiera è fissata per mercoledì 5 alle ore 10:30, presso il Caffè letterario Rai; il costo standard del biglietto d’ingresso a Più Libri Più Liberi è di 10 euro (acquistabile in loco e online), per i ragazzi tra i 6 e i 18 anni e gli studenti universitari è di 5 euro (acquistabile solo in fiera), mentre i bambini fino ai 5 anni ed i disabili entrano gratuitamente. Gli studenti delle scuole primarie e secondarie che visiteranno la fiera con la propria classe riceveranno inoltre in regalo un Buono Libro da 10 euro da spendere in fiera.
La diciassettesima edizione di Più Libri Più Liberi è il frutto della cooperazione e del sostegno di numerosi enti ed associazioni: in primis l’Associazione Italiana Editori, che l’organizza, il Centro per il libro e la lettura, la Camera di Commercio di Roma, la ICE – Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane, la SIAE – Società Italiana degli Autori ed Editori, e tante altre ancora.
La Fiera Nazionale della Piccola e Media Editoria ha riscosso l’anno scorso un successo da giganti: oltre 100.000 presenze, e quasi tutti gli incontri organizzati dalla fiera hanno registrato il tutto esaurito. Non possiamo far altro che augurarci che questo interesse per il mondo della lettura e della cultura continui a crescere negli anni a venire.

ARTICOLI PRECEDENTI:
– Leggi l’articolo Di ritorno da Lucca Comics & Games 2018
– Leggi l’articolo Bompiani: le novità di Tolkien da ottobre
– Leggi l’articolo Pubblicato il libro Tolkien e i Classici II
– Leggi l’articolo Università di Parma, creazione secondo Cavini
– Leggi l’articolo Incontra Howe e Lee a Milano il 28 novembre!
– Leggi l’articolo A lezione da Alan Lee e John Howe: iscriviti!
– Leggi l’articolo Scrivere come i Nani: il quart sulle rune
– Leggi l’articolo Ecco svelata l’arte di scrivere in Tengwar
– Leggi l’articolo L’Arte di Tolkien: parla Roberta Tosi

LINK ESTERNI:
– Vai al sito di Più Libri Più Liberi
– Vai alla pagina facebook Lords for the Ring – Tolkien Art Calendar
– Vai al sito di Ivan Cavini
– Vai alla pagina dell’evento facebook L’AIST a Più Libri Più Liberi 2018
– Vai al sito dell’Associazione Italiana Editori
– Vai alla pagina dell’evento facebook Roberta Tosi incontra i lettori a Più Libri Più Liberi
– Vai alla pagina facebook di Agenzia Alcatraz

.


 


Share This Post

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More

Leave a Reply

 characters available

Iscriviti alla Newsletter

Pagine

Disclaimer

www.jrrtolkien.it è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Roma – Sezione per la stampa e l’informazione, autorizzazione n° 04/2021 del 4 agosto 2021. Direttore responsabile: Roberto Arduini.

I contenuti presenti su questo sito non sono generati con l’ausilio dell’intelligenza artificiale.

Licenza Creative Commons

Quest’opera di http:www.jrrtolkien.it è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 3.0 Unported. Permessi ulteriori rispetto alle finalità della presente licenza possono essere disponibili nella pagina dei contatti.
Utilizziamo WP e una rielaborazione del tema LightFolio di Dynamicwp.