Draghi e Magici Anelli, la mostra di Manfredi

Seminario Barbara SanguinetiContinua il fermento artistico in ambito tolkieniano: annunciamo con piacere l’apertura della mostra di Emanuele Manfredi (artista del fantastico nonché socio AIST), Draghi e Magici Anelli! La mostra si terrà a Mantova dal 2 al 15 dicembre e si inserisce in un periodo di intensa attività per gli appassionati d’arte fantastica e tolkieniana: solo guardando al mese di novembre possiamo vedere la grande crescita italiana in questo campo con la lezione di Ivan Cavini all’Università di Parma, la conferenza e il workshop di Alan Lee e John Howe a Milano e l’uscita nelle librerie del libro L’Arte di Tolkien di Roberta Tosi. Valicando i confini nazionali, il mese prima, il 28 ottobre, si era conclusa la mostra alla Weston Library Tolkien; Maker of Middle-earth (di cui abbiamo pubblicato un resoconto) dove erano esposti gli acquarelli realizzati da Tolkien stesso (oltre a lettere, oggetti, foto ed altro ancora).
L’artista quest’anno ha già preso parte ad altre iniziative AIST legate al mondo del disegno e dell’illustrazione, quali Fantastika, la biennale d’arte del fantastico, e Lucca Comics & Games.

La mostra

Draghi e Magici Anelli - mostra Emanuele Mandredi - MADLa mostra Draghi e Magici Anelli sarà allestita presso la galleria M.A.D, Mantova Arte Design, in via Cavour 59 a Mantova. L’esposizione sarà aperta al pubblico da domenica 2 a sabato 15 dicembre e l’ingresso sarà gratuito.
Il vernissage è fissato per domenica 2 alle ore 18:00; durante la giornata Emanuele dipingerà dal vivo e sarà a disposizione per rispondere alle domande dei visitatori, che riceveranno anche un piccolo esclusivo pensiero tolkieniano. Sarà possibile anche acquistare il catalogo della mostra, che raccoglie le opere realizzate fino al 2015.
Alla mostra sarà in esposizione anche la copia originale e in lavorazione de Lo Hobbit illustrato da Emanuele Manfredi: un’occasione unica per vederla in anteprima!

L’artista

03 - Emanuele ManfrediEmanuele Manfredi, fin da adolescente manifesta un forte interesse per il disegno, passione che non abbandonerà nonostante consegua studi di diverso genere.
Proprio a Lucca Comica and Games, nel 1992, Manfredi conosce lo staff della serie fantasy 2700 (casa editrice Antropos), col quale in seguito collabora. Partecipa anche ad altri progetti, come la serie Vorodin (editore Piuma Blu). Nel 1998 partecipa alla realizzazione di La Sindone, una storia lunga 2000 anni (casa editrice Lo Scarabeo). Nel 1999 fonda, assieme a tre colleghi, la casa editrice Edizioni Orione e firma la creazione di testate quali Ares, Warlords, Harmoran, Von Ryan e Klaus, il principe dei non morti. Partecipa alla mostra Torino 1706, l’alba di un regno nel 2006 e le sue opere presenti in tale esposizione si trovano ora al museo Pietro Micca di Torino. Nel 2015 durante l’evento Sentieri Tolkieniani dell’omonima associazione culturale partecipa con la mostra di opere ispirate ai libri di Tolkien Draghi e Magici Anelli. L’edizione del 2018 della stessa manifestazione lo vede curatore di una mostra a tema fantasy-tolkieniano nel castello di Osasco, la Sala del Palantír. Nel 2017 ha realizzato due delle locandine delle conferenze organizzate dall’AIST in collaborazione con le Università degli Studi di Parma e Trento, Tolkien linguista e glottopoieta e Tolkien e la letteratura della Quarta Era.

ARTICOLI PRECEDENTI:
– Leggi l’articolo Università di Parma, creazione secondo Cavini
– Leggi l’articolo Incontra Howe e Lee a Milano il 28 novembre!
– Leggi l’articolo A lezione da Alan Lee e John Howe: iscriviti!
– Leggi l’articolo L’Arte di Tolkien: parla Roberta Tosi
– Leggi l’articolo Fantastika 2018: tra arte e artigianato
– Leggi l’articolo Di ritorno da Lucca Comics & Games 2018
– Leggi l’articolo La mostra a Oxford: ci siamo stati per voi!

LINK ESTERNI:
– Vai alla pagina facebook dell’evento Draghi e Magici Anelli
– Vai alla pagina facebook di Emanuele Manfredi
– Vai al sito ufficiale di Fantastika
– Vai al sito della galleria M.A.D Mantova Arte Design

.


 


Share This Post

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More

Leave a Reply

 characters available

Iscriviti alla Newsletter

Pagine

Disclaimer

www.jrrtolkien.it è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Roma – Sezione per la stampa e l’informazione, autorizzazione n° 04/2021 del 4 agosto 2021. Direttore responsabile: Roberto Arduini.

I contenuti presenti su questo sito non sono generati con l’ausilio dell’intelligenza artificiale.

Licenza Creative Commons

Quest’opera di http:www.jrrtolkien.it è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 3.0 Unported. Permessi ulteriori rispetto alle finalità della presente licenza possono essere disponibili nella pagina dei contatti.
Utilizziamo WP e una rielaborazione del tema LightFolio di Dynamicwp.