Tolkien entra nella collana francese La Pléiade

Tolkien Pleiade - Le FigaroNon accenna ad arrestarsi il successo di J.R.R. Tolkien in Francia. Negli ultimi anni i tolkieniani d’oltralpe hanno avuto la fortuna di assistere a un fiorire di pubblicazioni e iniziative pregevoli, dedicate al creatore della Terra di Mezzo. I francesi si sono sempre dimostrati un pubblico attento e appassionato all’opera del Professore, con convegni, studi critici e nuove edizioni.
L’ultima, pregevole iniziativa francese è stata annunciata dal giornale francese Le Figaro il 29 novembre: Tolkien entrerà a far parte della Bibliothèque de la Pléiade, la più prestigiosa collana letteraria francese, curata dal rinomato editore Gallimard. La Pléiade è il corrispettivo ideale dei nostri Meridiani Mondadori, ed essere accolti nel Gallimardsuo catalogo equivale a un riconoscimento di alto valore letterario, di cui non si può che gioire. La storia editoriale della Pléiade racconta del suo crescente successo: ideata nel 1931, essa diventa tra il 1950 e il 1960 la collana di riferimento per le pubblicazioni letterarie. Negli anni i francesi hanno imparato a riconoscere le sue pubblicazioni come testi di indubbio valore, soprattutto grazie alla minuziosa curatela estetica e testuale dei suoi volumi. I libri della Pléiade sono pensati non solo per soddisfare il piacere della lettura, ma anche per rispondere alle esigenze dello studioso.
La futura inclusione del Professore nel catalogo della Pléiade non può che essere un’ottima notizia, perché dimostra che il canone occidentale sta iniziando ad accettare ufficialmente la figura di Tolkien come quella di uno scrittore di grande levatura, meritevole di importanti riconoscimenti accademici e approfondimenti critici.

Tolkien in Francia tra pubblicazioni e convegni

beren et luthienNegli ultimi anni vi abbiamo parlato spesso delle iniziative francesi in ambito tolkieniano: dal convegno del 2012 tenutosi a Cerisy-la-Salle in Bassa Normandia, con la collaborazione dell’Université Paris 13 – Paris Nord, in cui un’intera settimana è stata dedicata ai testi di Tolkien e degli Inklings, organizzata da Vincent Ferré e Roger Bozzetto (professore emerito di Letteratura generale e comparata presso l’Università della Provenza), all’annuncio nel 2014 della nuova traduzione francese del Signore degli Anelli (conclusasi alla fine del 2016), e nel 2017 della traduzione di Beren e Lúthien, ad opera di Daniel Lauzon, Elen Riot e Adam Tolkien, nipote del Professore. Anche la critica tolkieniana, tra il 2014 e il 2016, aveva continuato a crescere in Francia con Flieger e Shippey. Anche la produzione critica in lingua francese si è dimostrata molto vitale; indichiamo in particolare le pubblicazioni in rivista dell’associazione Tolkiendil (L’Arc et le Heaume, L’Arco e l’Elmo), sempre celere nel diffondere notizia delle ultime novità tolkieniane, tra le prime a rilanciare la notizia dell’inclusione di Tolkien nel catalogo della Pléiade, nonché una delle associazioni sostenitrici del nostro crowdfunding per la creazione del centro studi La Tana del Drago.

L’arte di Tolkien negli arazzi di Aubusson

Aubusson06Ultimo, ma non meno importante, viene il progetto Aubusson tisse Tolkien, un ciclo di tredici arazzi e un tappeto raffiguranti alcune illustrazioni realizzate dallo stesso Tolkien. Iniziativa partita alla fine del 2016, quando è stato firmato un accordo tra Christopher Tolkien (per la Estate Tolkien) e il senatore Jean-Jacques Lozach (per la Cité internationale de la tapisserie), il lancio ufficiale è avvenuto il 25 gennaio 2017 e da allora gli straordinari laboratori di Aubusson sono all’opera per dare nuova vita ad un’arte antica, tecnica che dal 2009 è inclusa nell’elenco del Patrimonio culturale immateriale dell’UNESCO. Al momento già tre di queste creazioni è stata portata a termine, mostrandoci la Terra di Mezzo sotto un’inedita, affascinante luce.

Lorenzo Pierangeli

ARTICOLI PRECEDENTI:
– Leggi l’articolo Ad Aubusson due nuovi arazzi tolkieniani
– Leggi l’articolo Tessere la Terra di Mezzo: la prima opera
– Leggi l’articolo Aubusson, gli arazzi della Terra di Mezzo
– Leggi l’articolo Francia, su Tolkien tanti romanzi e critica
– Leggi l’articolo Il Signore degli Anelli: in Francia una nuova traduzione

LINK ESTERNI:
– Vai al sito della collana La Pléiade
– Vai al sito dell’editore Gallimard
– Vai al sito del giornale Le Figaro
– Vai al sito di Tolkiendil

.


 


Share This Post

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More

Leave a Reply

 characters available

Iscriviti alla Newsletter

Pagine

Disclaimer

www.jrrtolkien.it è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Roma – Sezione per la stampa e l’informazione, autorizzazione n° 04/2021 del 4 agosto 2021. Direttore responsabile: Roberto Arduini.

I contenuti presenti su questo sito non sono generati con l’ausilio dell’intelligenza artificiale.

Licenza Creative Commons

Quest’opera di http:www.jrrtolkien.it è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 3.0 Unported. Permessi ulteriori rispetto alle finalità della presente licenza possono essere disponibili nella pagina dei contatti.
Utilizziamo WP e una rielaborazione del tema LightFolio di Dynamicwp.