Amazon Games ha cancellato il suo MMORPG dedicato al mondo de Il Signore degli Anelli. La notizia è appena stata ufficializzata anche se le prime indiscrezioni risalgono allo scorso 29 ottobre, quando Ashleigh Amrine, fino ad allora senior gameplay engineer, ha dichiarato in un post su LinkedIn:
“Questa mattina sono stata fra le persone coinvolte dai licenziamenti di Amazon Games, insieme agli incredibilmente talentuosi colleghi di New World e del nostro nascente gioco sul Signore degli Anelli (vi sarebbe piaciuto tantissimo).”
I motivi della cancellazione
La cancellazione deriverebbe dal generale cambio di strategia deciso dai vertici di Amazon, che prevede un progressivo allontanamento della compagnia dagli MMO e, più in generale, dai giochi di tipo AAA. Questa strategia si è già concretizzata complessivamente in un taglio di circa 14.000 posti di lavoro dalla divisione games di Amazon.
Sull’argomento Steve Boom, VP di Amazon Audio Twitch & Games, ha dichiarato:
“Negli ultimi mesi abbiamo valutato i nostri piani futuri, in particolare alla luce della nostra missione: offrire ai clienti le migliori esperienze di gioco, concentrandoci sulle attività in cui Amazon eccelle.
Sebbene siamo orgogliosi dei nostri successi nello sviluppo e nella pubblicazione di giochi AAA proprietari, abbiamo preso la difficile decisione di interrompere una parte significativa del nostro lavoro di sviluppo di giochi AAA, in particolare per quanto riguarda gli MMO, all’interno di Amazon Game Studios…”
Quali contenuti avrebbe avuto l’MMO ?
Come abbiamo raccontato in un precedente articolo (qui) il gioco prodotto da Amazon Games non sarebbe stato incentrato su Gli Anelli del Potere bensì sui testi originali de Lo Hobbit e de Il Signore degli Anelli.
Per il resto non sono molte le informazioni note su quello che avrebbe dovuto essere il contenuto del gioco. Lo scorso anno, Christoph Hartmann, VP di Amazon Games aveva dichiarato:
“È ancora presto, è una grande proprietà intellettuale, e un gioco enorme. So che ora probabilmente cercherete di capire ogni singola parola, ma onestamente è troppo presto per saperne qualcosa nei dettagli. Stiamo ancora cercando di trovare la quadra, di trovare l’idea di cosa sia, perché non vogliamo semplicemente rifare sempre la stessa cosa. Anche se a volte sarebbe allettante con una proprietà intellettuale esistente, non avrebbe senso farlo. Bisogna trovare una svolta nuova, e siamo ancora, credo, nella fase in cui vogliamo davvero capire cosa potrebbe essere la nostra visione, cosa potremmo fare di diverso rispetto a tutti gli altri giochi in circolazione.”
ARTICOLI PRECEDENTI:
– Vai alla sezione VIDEOGAMES
– Leggi l’articolo Lotro: fino a Umbar la nuova espansione
– Leggi l’articoloLotro, un trailer per Before the Shadow
– Leggi l’articolo Lotro, nasce il classico ma viola il copyright
– Leggi l’articolo Lotro, missioni gratuite fino a dicembre
– Leggi l’articolo Weatherstock, ecco perché Lotro è migliore
– Leggi l’articolo Aragorn e Arwen si sposano anche online
– Leggi l’articolo Lord of the Rings Online: più di 10 anni online
– Leggi l’articolo Lord of the Rings Online compie 5 anni e fa regali ai giocatori
LINK ESTERNI:
– Vai al sito di Lord of the Rings online
– Vai al sito della Standing Stone Games
.

Oramai il Signore degli Anelli è un’ip alla deriva, il suo momento più triste da quando iniziai ad amarlo vent’anni fa.
Il mio commento precedente è stato cancellato? Non mi sembrava di aver detto nulla di sconveniente, commentavo solo la situazione attuale dei prodotti correlati del brand. Non ho parole.
A questo punto per quanto è utile toglietela, se anche i tre poveracci che provano a scriverci vengono censurati.
Gentile Emanuele,
il tuo commento non è stato cancellato, sei solo stato poco paziente. A volte abbiamo bisogno anche di 24 ore per approvare un commento, ma questo è dovuto al fatto che tutti siamo volontari e abbiamo un lavoro, una famiglia e delle attività che ci tengono lontani dal computer e dalla moderazione. Buona giornata.
Roberto