Lotro, un trailer per Before the Shadow

Lotro - The Lord of the Rings onlineThe Lord of The Rings Online è stato rilasciato molti anni fa e ha costantemente ricevuto l’attenzione dei suoi sviluppatori. È un MMORPG che consente ai giocatori di viaggiare attraverso la leggendaria Terra di Mezzo. In tutti questi anni The Lord of the Rings Online ha attratto – e mantenuto – una comunità creativa ed entusiasta sin dal lancio nel 2007: ancora oggi ha oltre 2 milioni di giocatori totali.

Una storia lunga

lotroQuindici anni sono tanti nel mondo dei videogiochi e sono pochissimi quelli che hanno questa vitalità. Nell’ultimo decennio e mezzo, il gioco LOTRO è passato da un modello di abbonamento a free-to-play, ha cambiato sviluppatori e ha aggiunto contenuti di diversi giochi. LOTRO, infatti, è stato originariamente sviluppato da Turbine e rilasciato nel 2007 con un modello basato su abbonamento, ma è passato al free-to-play nel 2010. Lo sviluppo è giunto poi a Standing Stone Games (composto da molti ex sviluppatori Turbine) nel 2016, quando lo studio ha iniziato a collaborare anche con Daybreak Games (precedentemente Sony Online Entertainment) come partner editoriale. Nel 2020, Enad Global 7 (EG7) ha acquisito Lord of the Rings Online e Daybreak per 300 milioni di dollari (così come altri MMO come Dungeons & Dragons Online ed EverQuest). Anche se il gioco è divenuto gratuito molte lune fa, solo da poco tutte le missioni, le istanze e le espansioni tra il lancio originale e ora sono ormai gratuite per tutti. Pertanto, i giocatori possono cercare, esplorare e crearsi la propria strada nella Terra di Mezzo gratuitamente fino al livello 95. Il gioco ha raggiunto il picco di oltre 3.700 giocatori simultanei il 21 aprile 2022, secondo SteamDB. Questo è appena al di sotto del record di giocatori simultanei di tutti i tempi di LOTRO di 3.965 che è stato stabilito più di 10 anni fa nel 2012, quando il gioco venne lanciato su Steam. Se nessuno di questi conteggi sembra alto per un MMO, bisogna ricordare che Steam non è l’unico modo in cui i giocatori possono accedere a Lord of the Rings Online: c’è anche un proprio client e launcher (e pure un server dedicato al gioco originario), che la versione Steam esegue comunque. Tuttavia, questo è un buon indicatore del fatto che i giocatori stanno tornando a Lord of the Rings Online. L’aumento di popolarità è presumibilmente dovuto al 15° anniversario, festeggiato anche online (tramite PCGamesN), in parte grazie all’interesse derivante da Il Signore degli Anelli: Gli Anelli del Potere, la serie tv di Amazon Prime.

Espansioni fedeli a Tolkien

lotroIn generale, i giocatori di LOTRO amano e rispettano la tradizione, le ambientazioni e i personaggi resi famosi da Tolkien. È uno dei motivi per cui la comunità di LOTRO è meno litigiosa di quella di altri MMO. Lo sviluppatore originale Turbine – e ora Standing Stone Games – ha costruito LOTRO in gran parte su contenuti concessi in licenza, integrati dalle loro aggiunte fantasiose. Il loro obiettivo è ovviamente quello di far sentire i giocatori come se stessero vivendo una vita all’interno dei libri. I giocatori incontrano regolarmente ed eseguono missioni per personaggi famosi. Le narrazioni più ampie del gioco si svolgono accanto e all’interno di quelle dei romanzi. Before the Shadow è l’ultima di una lunghissima serie di espansioni, molte delle quali sono ora incluse nel gioco base per i nuovi giocatori. Introduce due nuove e vaste regioni, Swanfleet e Cardalon, entrambe presenti nei libri. Swanfleet (The Swanfleet nei romanzi) è una regione dell’Eriador, e Cardalon un tempo era conosciuta come l’antico Regno dei Dunedain. I super fan potrebbero riconoscerlo come il percorso che Boromir ha preso per arrivare a Rivendell. Before the Shadow, fungerà da sorta di prequel, con due nuove zone di livellamento per i giocatori di livello 1-32 e una storia che si svolge prima degli eventi della Compagnia dell’Anello. Le espansioni, tra cui Before the Shadows, hanno continuato a evolvere l’aspetto del gioco mantenendo la visione originale. Tuttavia, non c’è modo di aggirare il fatto che LOTRO ha quindici anni e potrebbe aver bisogno di qualche miglioramento visivo. Gli sviluppatori di Standing Stone hanno lasciato intendere che forse ci sarà una rinfrescata anche alla grafica del gioco. lotroSe i modelli dei personaggi mancano di dettagli, compensano però con il semplice piacere di essere un partecipante al mondo de Il Signore degli Anelli. Le classi dei personaggi del gioco sono archetipi iconici della high fantasy e sono anche solidamente ispirate a personaggi specifici dei romanzi. LOTRO ha sempre consentito la creatività dei giocatori. La classe del menestrello musicale, ad esempio, ha ispirato un gran numero di giocatori a riunirsi per concerti in-game, anniversari speciali e persino produzioni teatrali. Per alcuni giocatori, inseguire la quest di turno e salire di livello velocemente è meno importante che vivere semplicemente una vita alternativa nel mondo stimolante di Tolkien. A quindici anni dalla sua prima apparizione, quindi, Lord of the Rings Online è ancora un gioco fiorente, in crescita e gratificante. Before the Shadow sembra essere un’espansione significativa al punto che gli stessi sviluppatori hanno creato un trailer per lanciarla. Nel 2020, Standing Stone Games ha annunciato che stava lavorando per portare Lord of the Rings Online su console insieme a vari aggiornamenti grafici.

 

GUARDA IL TRAILER

 

ARTICOLI PRECEDENTI:
– Leggi l’articolo Lotro, nasce il classico ma viola il copyright
– Leggi l’articolo Lotro, missioni gratuite fino a dicembre
– Leggi l’articolo Weatherstock, ecco perché Lotro è migliore
– Leggi l’articolo Aragorn e Arwen si sposano anche online
– Leggi l’articolo Lord of the Rings Online: più di 10 anni online
– Leggi l’articolo Lord of the Rings Online compie 5 anni e fa regali ai giocatori

LINK ESTERNI:
– Vai al sito di Lord of the Rings online
– Vai al sito della Standing Stone Games

.

 

 


Share This Post

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More

Leave a Reply

 characters available

Iscriviti alla Newsletter

Pagine

Disclaimer

I contenuti di questo sito non hanno carattere periodico, non rappresentano prodotto editoriale (ex L.62/2001).

Licenza Creative Commons

Quest’opera di http:www.jrrtolkien.itè distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 3.0 Unported. Permessi ulteriori rispetto alle finalità della presente licenza possono essere disponibili nella pagina dei contatti.
Utilizziamo WP e una rielaborazione del tema LightFolio di Dynamicwp.