Il 13 novembre 2005, dopo mesi di laboriosa gestazione e l’impegno concreto di molte persone, è nata, a Roma, l’associazione romana studi Tolkieniani. Suoi interessi centrali sono lo studio e la diffusione della conoscenza della vita e delle opere di J.R.R. Tolkien, autore di due dei libri più amati del Novecento Lo Hobbit e Il Signore degli Anelli, e degli autori a lui correlati.
L’Associazione intende conseguire i propri scopi organizzando eventi culturali, quali conferenze, incontri, seminari, concorsi ed esposizioni artistiche che presentino l’ampio ventaglio delle suggestioni intellettuali che l’opera dello scrittore inglese sa suscitare. Tutto questo principalmente, ma non solo, a Roma, città che da oltre due millenni è centro di cultura e sinonimo d’arte nel mondo.
Gli ambiti di indagine dell’Associazione sono strettamente legati alle competenze specifiche dei suoi iscritti e i suoi fini sono esclusivamente letterari e artistici. Le opere del professore di Oxford sono anche lo spunto per conoscere altre opere letterarie coeve e autori che fecero il suo stesso percorso artistico. L’Associazione è inoltre aperta alla collaborazione con altre organizzazioni che abbiano analoghe finalità presenti in Italia e all’estero.
Non meno importante è il ruolo del sito internet dell’Associazione, ulteriore occasione d’approfondimento culturale per quanti amano Tolkien e le sue opere. Anche perché il web, oltre a essere strumento naturale di collaborazione e scambio tra persone lontane, deve essere principalmente un veicolo di cultura.

Genitle responsabile,
sapete quando uscirà il 7 vol. de Storia della terra di mezzo?
Inoltre voglio informarimi che è ancora in sospeso la mia richiesta di diventare socio che ho fatto al dott. Arduini. In ogni caso se ho un articolo da proporrre lo mando a questa mail?
Grazie, saluti,
Lorenzo Pedretti.
Caro Lorenzo,
il vol. 7 della Storia della Terra di Mezzo dovrebbe uscire il prossimo autunno.
È però una competenza della casa editrice Bompiani, quindi l’ultima decisione sull’uscita spetta a loro.
Per il resto, trasmetterò di nuovo alla segreteria dell’AIST la tua richiesta.
Verrai contattato presto.
Un saluto
Roberto
Do you know how many of the “”Calendario 2015 Associazione Romana Studi Tolkieniani” were printed? I use that number to assign a Rarity ranking to calendars on my website: http://www.tolkiencalendars.com . I am currently working with Jeremy Edmonds to move all of its content to a Calendar Guide on his Tokien Collector’s Guide. I know that this calendar was created 10 years ago. I am simply hoping that an “old timer” may know where to find that information. Thag you very buch!
Hello Phil,
you find your man: I’m Roberto Arduini. If you mean this, we printed 100 copies of that.
And also of this, we printed 100 copies.
From them on, we started the “Lords for the Ring Project”
(- Ecco il crowdfounding per il calendario AIST
– A FantastikA l’edizione limitata di Lords for the ring
– I Lords for the Ring per il calendario AIST
– I Lords for the ring a WOW Spazio Fumetto).
This AIST calendar was printed from 2017 to 2022, then it changed name in “Lords for Fantasy – Art Calendar”. It’s linked always to Fantastika – that’s AIST biennial event in September – and to Lucca Comics and Games Fair:
– Il Calendario di Tolkien compie 50 anni
– A Lucca Comics 2022 Tolkien fa il pieno
Also this year we printed the calendar (from 2018 under Eterea Edizioni house publishing).
The first editions (2017-2018) were printed in 1300 copies, then in 1000 copies (2019) and with the Covid we went down to 500 copies (2020-2026).
I can send you every data you need for this calendars.
Best wishes
Roberto