Il calendario di Tolkien quest’anno ne fa 50!!!

Sono passati 50 anni dal primo Tolkien Calendar, una tradizione che non tramonta mai: dal 1973, per ogni anno è stato prodotto almeno un calendario ufficiale di Tolkien, con la sola eccezione del 1983. In alcuni anni, addirittura sono stati prodotti due calendari ufficiali, e ciò dovuto alle diverse edizioni nello stesso anno delle case editrici britannica e statunitense. I calendari di Tolkien hanno una importanza particolare, perché sono stati l’espressione visuale della Terra di Mezzo, ancora prima del film di Ralph Bakshi e di quelli di Peter Jackson, facendo sognare milioni di appassionati e diventando in breve oggetti di culto collezionatissimi.
Inoltre, i migliori “calendaristi” hanno avuto un ruolo fondamentale nelle opere cinematografiche e anche nella recente serie Amazon. Alan Lee e John Howe si sono trasferiti in Nuova Zelanda per dieci anni come conceptual designers per The Lord of the Rings e The Hobbit di Peter Jackson, e a loro si deve gran parte dei concept per costumi, armi, armature, paesaggi, architetture e creature dei sei film. John Howe è anche il principale concept artist della serie Amazon The Rings of Power. Negli anni, al calendario “ufficiale” si sono aggiunte altre pubblicazioni, prima amatoriali prodotte dagli appassionati per gli appassionati, poi sempre di maggiore qualità, raggiungendo negli ultimi anni degli elevatissimi standard artistici e tipografici. Anche per il 2023, come vedremo, sono numerosi i calendari dedicati a J.R.R. Tolkien. Oltre ad avere un elevato valore artistico e collezionistico, i calendari di Tolkien sono sempre stati da cinquant’anni un graditissimo regalo di Natale fra gli appassionati tolkieniani.

Il calendario ufficiale

Tolkien Calendar 2023Dopo il dominio degli illustratori più noti, con quindici calendari dal 2000 al 2022 illustrati da Ted Nasmith, Lee o Howe, per il 2023 sono stati selezionati sei diversi artisti, ritornando alla formula collettiva già presente nei calendari 1980, 1981, 1987, 1988, 1998, 2013 e 2021. Il Tolkien Calendar 2023 presenta tavole di Emily Austin, Jenny Dolfen, Spiros Gelekas, Justin Gerard, Kip Rasmussen e, finalmente, di Donato Giancola, forse l’artista più dotato del circuito tolkieniano, che approda al suo primo calendario ufficiale solo ora dopo quasi trent’anni di carriera firmando la copertina Descent from Caradhras. La presentazione del calendario è stata scritta da Ted Nasmith, che ripercorre l’origine dei Tolkien Calendars, attribuisce una parte della sua ispirazione alla volontà di emulare Tim Kirk (qui la storia dei primi calendari) e si dice grato perché anche in quest’epoca piena di prodotti multimediali il calendario esiste ancora, dopo cinquanta anni. Si può ordinare qui.

Il ritorno di Hildebrandt

Hildebrandt calendarDi recente, molti anni dopo l’immenso successo del triennio 1976-1978 (un milione e mezzo di calendari venduti), nel 2002 i fratelli Hildebrandt ricominciarono a produrre calendari di Tolkien, con vecchie e nuove illustrazioni, bozze e materiale dai loro archivi sulla creazione degli storici calendari 1976-78 e un consigliatissimo libro: The Tolkien Years del 2001. Abbiamo narrato la loro incredibile storia nella seconda puntata della storia dei calendari di Tolkien. Dopo la scomparsa di Tim Hildebrandt, è il suo gemello Greg, ormai ottantatreenne, a tenere viva la tradizione familiare di illustrare i calendari di Tolkien, che si arricchisce con la pubblicazione del calendario 2023 intitolato The Tolkien Art of the Brothers Hildebrandt. Il calendario 2023 è un omaggio a Tim, praticamente obbligato, perché le arti dei due fratelli sono inscindibili nelle 43 storiche opere create nel loro triennio d’oro: per completare nei tempi previsti un numero di opere sufficienti a illustrare i tre calendari 1976-1978, gli Hildebrandt usarono una tecnica molto particolare. Greg partiva da un lato del dipinto, Tim dall’altro lato, e si incontravano al centro, con turni forzati fino a 36 ore continue, per riuscire a consegnare nei tempi previsti tutte le illustrazioni all’editore americano Ballantine. Nell’edizione 2023 del calendario, sono state selezionate le migliori tavole, come Gollum, Shelob, Treebeard, Smaug (in copertina), Lothlórien, nelle cui note Greg confessa che sono stati utilizzati dei broccoli per ricreare la forma del Mallorn, i caratteristici grandi alberi che costituiscono la foresta dorata di Lorien. Per acquistare The Tolkien Art of the Brothers Hildebrandt 2023.

Il calendario italiano

Lords for Fantasy 2023 deluxeSe la tradizione del Tolkien Calendars ha origini anglosassoni, gli artisti ed editori italiani si sono distinti già dal 1996, con calendari di grande qualità. L’AIST pubblica il suo art calendar dal 2015 ed ha fin dall’inizio scelto la via collettiva con edizioni fra cui spiccano quelli del 2017-2018, illustrati da sette grandi artisti italiani riuniti nel progetto “Lords for the Ring – I Maestri del fantasy italiano incontrano Tolkien”, che ha visto protagonisti Paolo Barbieri, Ivan Cavini, Alberto Dal Lago, Edvige Faini, Angelo Montanini, Dany Orizio e Lucio Parrillo. L’edizione 2023 del calendario AIST , pubblicato da Eterea Edizioni è illustrata da Luca Trentin, Giovanni Calore e Cristiano Marchesi, provenienti dal corso di Illustrazione Digitale della Scuola Internazionale di Comics di Padova. Il calendario ha un tratto epico e sempre in movimento, sia per i colori brillanti e le forme dinamiche, che per i soggetti selezionati. Le 13 illustrazioni originali del Lords for Fantasy 2023 Art Calendar sono le prime Ere della Terra di Mezzo con opere che illustrano il duello tra Gil-galad e Elendil contro Sauron, Galadriel al passaggio dello Helcaraxe, Celebrimbor mentre scolpisce la porta di Moria, Sauron che forgia l’Unico Anello, fra gli altri. Del calendario esiste anche la poster edition, realizzata in collaborazione con Feudalesimo e Libertà.
Ecco cosa illustrano le tavole della deluxe edition:
Lords for Fantasy 2023 1) Copertina: La morte di Gil-galad e Elendil
2) Gennaio: Galadriel al passaggio dello Helcaraxe
3) Febbraio: Isildur e l’Albero Bianco
4) Marzo: Celebrimbor scolpisce la porta di Moria
5) Aprile: Gil-galad ai Grigi Approdi
6) Maggio: Sauron ride durante il Cataclisma
7) Giugno: Círdan il Maestro d’Ascia
8) Doppia Pagina Centrale: La Battaglia delle Morte Paludi
9) Luglio: Tar-Míriel sulla riva di Númenor
10) Agosto: Elendil veleggia verso la Terra di Mezzo
11) Settembre: Elrond a Imladris
12) Ottobre: Sauron forgia l’Unico Anello
13) Novembre: Durin IV a Khazad-dûm
14) Dicembre: Ar-Pharazôn il Dorato
Per acquistare Lords for Fantasy 2023 Art Calendar AIST deluxe edition:
Per acquistare Lords for Fantasy 2023 Art Calendar AIST poster edition

Un calendario in omaggio ai film di Jackson

New Line CalendarQuesto calendario presenta immagini rielaborate dalla trilogia cinematografica di Peter Jackson ed è stato realizzato su licenza Saul Zaentz Company – New Line Cinema. Il 2023 Lord of the Rings Calendar è pubblicato da Danilo Promotions, il principale editore di calendari, agende, biglietti d’auguri, carta da regalo e sacchetti regalo con licenza nel Regno Unito. Si avrà modo così di ripercorrere tutta la trilogia del grande regista neozelandese, ricordando i momenti più iconici di tutti i personaggi della saga e rivivendo le avventure della Terra di Mezzo come sono descritte nei libri di Tolkien durante la Guerra dell’Anello, alla fine della Terza Era!
Per acquistare 2023 Lord of the Rings Calendar

Viaggio nel fandom tolkieniano

I calendari che seguono sono opere amatoriali di appassionati di Tolkien e associazioni di fan e hanno una diffusione molto limitata e qualità artigianale degli artwork, con qualche sorpresa. Questi calendari in molti casi vengono anche regalati ai membri delle associazioni come mathom o hanno prezzi simbolici. Come vedrete, sono “tesssori” difficili da trovare.
Beyond Bree calendarBeyond Bree: la newsletter del Mensa Club dedicata a Tolkien viene pubblicata dal 1981. Il Beyond Bree Calendar viene pubblicato dal 1985, con una lunga pausa dal 1994 al 2009. Dal 2010, il calendario è stato realizzato a colori e ha coinvolto prestigiosi illustratori. Il team di artisti che hanno illustrato il calendario 2023 di Beyond Bree comprende famosi calendaristi come l’immenso Ted Nasmith, artista canadese dei calendari (ne ha realizzati ben tredici dal 1987 – anno del suo primo calendario collettivo con Lee, Howe e Garland), Emily Austin e Jenny Dolfen, presenti anche sul calendario ufficiale 2023, Anke Eissman, Jef Murray, noto anche per i suoi disegni per i calendari 2008-2011 Heren Istarion della Northeast Tolkien Society, creati dal grande Phil Goss, il più grande esperto di calendari di Tolkien e autore di un sito sui tolkien calendars. Per acquistare il calendario di Beyond Bree: info e ordini qui; si può scrivere anche una email qui; per informazioni, invece, su calendario Heren Istarion/Northeast Tolkien Society (HI/NETS) si può leggere qui.
Calendar Spiros Gelekas 2023– Spiros Gelekas: oltre ad essere fra gli autori del Tolkien Calendar 2023, l’artista di Corfù Spiros Gelekas ha anche pubblicato il suo Tales from Middle-Earth Calendar 2023 in sole quaranta copie, naturalmente già esaurito già dall’inizio di dicembre. L’opera va menzionata anche per l’attenzione particolare che Ted Nasmith dà a Gelekas nel calendario di HarperCollins, in cui scrive:«Probabilmente il più prolifico… nato a Corfù. È certamente il più vivace ed è stato a lungo un devoto di Tolkien. Nel suo mondo artistico la spontaneità e l’intuizione giocano un ruolo primario e nel complesso non credo di aver incontrato qualcuno così singolarmente immerso e scherzosamente ironico riguardo alle sue potenti immagini fantasy molto grafiche. La sua vita è stata dedicata alla pratica del suo mestiere, influenzato dai grandi maestri della musica classica, così come dai maestri del surrealismo, attraverso i quali ha sviluppato uno stile altamente idiosincratico. I dipinti dedicati a Tolkien non devono essere giudicati per le sue rappresentazioni basiche, ma come più interfaccia mistica tra il mondo quotidiano e il regno dei sogni come lui lo descrive».
Qui la pagina facebook di Spiros Gelekas.
Gennaio 2023 Smial Montarazlo Smial Montaraz: il calendario 2023 di questo Smial della Società Tolkieniana Spagnola (STE) ed è destinato ad accogliere membri della Societià Spagnola che non appartengono a nessuno Smial locale. Il calendario nasce da una proficua e duratura collaborazione tra il fumettista Gonzalo Díez, meglio conosciuto nel mondo come Chapu, e lo studio grafico Barbarroc di Sant Joan De Les Abadesses, in Catalogna. Il calendario è esaurito già dall’inizio di dicembre, ma viene qui menzionato per la sua originalità e il suo stile, molto alternativo e fumettistico. In assenza di immagini della copertina dell’ultimo calendario, ecco l’unica immagine presentata, quella di gennaio 2023, illustrata da Gonzalo Chapu e Sergi Vidal. Qui la pagina facebook dello Smial Montaraz.
Erika Heins calendar– Erika Heins: seminascosto fra le pagine di Eltsy, vi segnaliamo anche il calendario 2023 della statunitense Erika Rae Heins, denominato 2023 Tolkien Calendar: Gandalf the Grey, il suo settimo e purtroppo ultimo calendario dedicato a Tolkien. Tecnica mista acquerello-china per questo calendario, dedicato a Gandalf e al suo ruolo nella storia della Terra di Mezzo. Il calendario 2023 della Heins si ispira un po’ allo stile dei manoscritti miniati medievali e include passaggi da Il Silmarillion, Il Signore degli Anelli e Lo Hobbit, iniziando con l’introduzione degli Istari e finendo con Gandalf che salpa ai Porti Grigi. Per acquistare 2023 Tolkien Calendar: Gandalf the Grey si può andare qui.
Colin Williams– Colin Williams: laggiù in Australia c’è Colin Williams, un illustratore appassionato della Terra di Mezzo che dal 1999 pubblica il suo calendario e ha partecipato anche a varie edizioni del calendario Beyond Bree. In assenza del calendario 2023, irreperibile, ecco una delle sue opere. Tra gli appassionati è noto per essere il singolo creatore di calendari su Tolkien più longevo. Dal 1999 al 2023 c’è una serie ininterrotta di calendari con disegni a penna e inchiostro incredibilmente dettagliati basati su Lo Hobbit e prodotti come regali di Natale per la famiglia e gli amici. Nel 2009 Williams ha creato il suo primo calendario basato su Il Signore degli Anelli eseguito ad acquerello: è la serie che continua fino a oggi. In tutto, comprese tutte le varianti di formato (A3 e A4), ha creato 52 diversi calendari a partire dai numeri del 2016. I calendari di Colin Williams si possono vedere su tolkiencalendars.com.
Tolkiendil calendar– Tolkiendil: si tratta di un’associazione senza scopo di lucro che promuove la conoscenza di Tolkien nel mondo francofono. Tolkiendil pubblica il suo calendario dal 2006 ed, in attesa dell’edizione 2023, ecco la copertina del loro calendario 2021. Per vedere la pagina Calendrier su Tolkiendil si può andare qui;  c’è anche una pagina dedicata ai Tolkiendil su tolkiencalendars.com.
calendario hobbit society new mexicoHobbit Society: La Hobbit Society è un gruppo di discussione studentesca presso l’Università del New Mexico (UNM). Occasionalmente hanno organizzato conferenze e incontri dal vivo con ospiti come  Janet Brennan Croft e Verlyn Flieger. Hanno prodotto due modelli di magliette, per i membri del gruppo, e hanno pubblicato calendari ispirati a Tolkien dal 2006 al 2016, sempre in tiratura limitata di massimo 50 copie per ogni anno. Ecco una interessante tavola dal 2015 Fantasy Art Calendar Hobbit Society University of New Mexico. Per vedere i calendari della Hobbit Society di UNM si può vedere qui.

Sergio Lombardi

ARTICOLI PRECEDENTI:
– Leggi l’articolo Storia dei Tolkien Calendars
– Leggi l’articolo Lords for the Ring 2019: la tavola di maggio
– Leggi l’articolo Lords for the Ring 2019: la Tavola di aprile
– Leggi l’articolo Lords for the Rings: la Tavola di marzo
– Leggi l’articolo Lords for the Ring 2019: la tavola di febbraio
– Leggi l’articolo Lords for the Ring 2019: la tavola di gennaio
– Leggi l’articolo Lords for the Ring 2019 da oggi su Kickstarter!
– Leggi l’articolo Lords for the Ring 2018: 10.000 volte grazie!
– Leggi l’articolo Lords for the Ring 2018: prendi il tuo calendario
– Leggi l’articolo Il viaggio con i Lords sta per ripartire!
– Leggi l’articolo I Lords for the Ring per il calendario AIST
– Leggi l’articolo Ecco il crowfunding per il calendario AIST!

LINK ESTERNI:
– Vai al sito web sui Tolkien calendars
– Vai al sito web Lords for Fantasy 2023 Art Calendar
– Vai alla pagina facebook di Eterea Edizioni

 

.


Share This Post

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More

Leave a Reply

 characters available

Iscriviti alla Newsletter

Pagine

Disclaimer

www.jrrtolkien.it è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Roma – Sezione per la stampa e l’informazione, autorizzazione n° 04/2021 del 4 agosto 2021. Direttore responsabile: Roberto Arduini.

I contenuti presenti su questo sito non sono generati con l’ausilio dell’intelligenza artificiale.

Licenza Creative Commons

Quest’opera di http:www.jrrtolkien.it è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 3.0 Unported. Permessi ulteriori rispetto alle finalità della presente licenza possono essere disponibili nella pagina dei contatti.
Utilizziamo WP e una rielaborazione del tema LightFolio di Dynamicwp.