Tolkien a San Marino: un omaggio allo Hobbit

Olnano-in-piazzaAnche San Marino rende omaggio a J.R.R. Tolkien. Lo fa con una serata tutta dedicata all’autore del Signore degli Anelli e dello Hobbit. L’occasione viene dalla diciassettesima edizione di Olnano Estate 2013, l’evento estivo promosso dal centro sociale S. Andrea, dalla fondazione ritrovo dei lavoratori di Serravalle e dalla giunta di Castello di Serravalle. Proprio il castello dei Malatesta ospita la manifestazione, che unisce l’opportunità di dar vita al centro storico accogliendo i turisti che vengono della riviera adriatica e la volontà di fare cultura.

Una settimana di eventi

Serravalle: l'ingresso al CastelloAnticamente chiamato Olnano, il suggestivo borgo di Serravalle si presta bene alle manifestazioni di atmosfera medievale. Il castello più popoloso ed esteso di San Marino, con oltre 9000 abitanti, è stato restaurato su quello che era l’antico fortilizio malatestiano, anche se ben poco rimane delle originarie mura ed edifici. La slanciata torre del castello si ergeva in età medievale per dominare il borgo fortificato e il panorama circostante. Oggi adibita a torre campanaria, fa da sfondo alle serate, che ospitano, a turno fino al 14 luglio, raduni, film, spettacoli di cabaret e musica rock, gastronomia e mostre. Di particolare rilievo la mostra per i 70 anni del celebre romanzo Il Piccolo Principe di Antoine de Saint- Exupéry, con oggetti realizzati dalle scuole elementari “L’Olmo” Montegiardino (classi IV e V) e “La Ginestra” Cà Ragni (classe V). Nelle due giornate conclusive di sabato 13 e domenica 14 si terrà il 15° Raduno internazionale Olnano 2013: gli standdelle Fiat 500 in arrivo da tutta Italia, promosso unitamente al Club Fiat 500 di San Marino, il patrocinio della segreteria di Stato per il Turismo, la collaborazione dell’ufficio di Stato per il Turismo e la giunta di Castello di Fiorentino. Il centro sociale S.Andrea, una realtà no profit e di volontariato, è un luogo educativo e di condivisione, il cui intento è che l’incontro tra le persone favorisca la crescita integrale di ciascuno mettendo in gioco le proprie capacità.

La serata Hobbit

Locandina Olnano Estate 2013La sera di martedì 9 luglio, ore 21, il centro sociale S. Andrea promuove un incontro di parole e immagini per permettere al pubblico di fare un viaggio alla scoperta del mondo degli Hobbit e nei racconti fantastici ma che toccano i grandi temi della vita: l’amicizia, il potere, il male e la grazia. La serata prosegue un cammino iniziato nel 2005 sulla spinta di molti soci e amici del centro sociale amanti del mondo del Signore degli Anelli, di vecchia data perché appassionati del libro e di recente conquista perché attratti dall’uscita dei film di Peter Jackson. Con questa serata si intende proprio stimolare sempre più persone e famiglie a accostarsi a Tolkien e al suo insegnamento, valido
tuttora. l’incontro prevede l’intervento dal titolo «Dietro è la casa, davanti a noi il mondo» di Adolfo Morganti e Gianluca Comastri – studioso e ricercatore, presidente di Eldalie – già reduce dal un simile intervento, il 9 giugno, presso la Società Operaia di Porto San Giorgio in cui era stato presentato l’autore inglese, le sue opere e le ultime pubblicazioni della collana “Tolkien e dintorni” della casa editrice Marietti. Anche in questa occasione, saranno proposte alcune scene tratte dalla trilogia cinematografica di Jackson e sarà disponibile uno stand di libri e materiale dedicato al mondo di Tolkien proveniente anche dalla libreria il Cerchio.

– Vai al sito del centro sociale S.Andrea
– Vai al sito dell’associazione Eldalie
– Vai al sito della casa editrice Il Cerchio

.


 


Share This Post

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More

Trackbacks/Pingbacks

  1. Hobbiton XX, Comastri: «L’elfico che passione» « Tutto sul mondo di J.R.R. Tolkien e dintorni
  2. Le lingue degli Elfi ad aprile a Modena « Tutto sul mondo di J.R.R. Tolkien e dintorni – Tolkien Society of Italy

Leave a Reply

 characters available

Iscriviti alla nostra Newsletter

Commenti più recenti

Pagine

Disclaimer

I contenuti di questo sito non hanno carattere periodico, non rappresentano prodotto editoriale (ex L.62/2001).

Licenza Creative Commons

Quest'opera di http:www.jrrtolkien.it è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported. Permessi ulteriori rispetto alle finalità della presente licenza possono essere disponibili nella pagina dei contatti.
Utilizziamo WP e una rielaborazione del tema LightFolio di Dynamicwp.