I draghi al Montelago Celtic Festival

Rievocazione al Montelago Celtic FestivalNel cuore dell’Appennino umbro-marchigiano, a Taverne di Serravalle di Chienti (Mc), torna il Montelago Celtic Festival: giunto alla sedicesima edizione, quest’anno l’evento si prospetta un appuntamento imperdibile non solo per gli amanti della musica, con 24 concerti in programma, ma anche per gli appassionati di letteratura fantasy e l’Associazione Italiana Studi Tolkieniani porterà il suo contributo in questo frangente.
Organizzato da Arte Nomade in collaborazione con la Regione Marche, la Provincia di Macerata, il Comune di Serravalle di Chienti (Mc) e l’Università di Camerino, da giovedì 2 a sabato 4 agosto il festival ospiterà artigiani, stage e laboratori dedicati alla danza, alla musica, alla falconeria e alla letteratura, conferenze, ed il Mercato d’Artigianato Celtico. Un weekend con proposte per tutti i gusti, immersi nella natura e nella fantasia.

Tre giorni in musica

ShadygroveAl Montelago Celtic Festival la musica è un elemento imprescindibile e fondamentale, ecco quali gruppi prenderanno parte alla tre giorni:

  • Giovedì 2 agosto, alle 21,15, si esibirà la Rumpled Folk Band e dalle 22,15 inizierà la quarta edizione dell’European Celtic Contest, concorso per nuove proposte creative del panorama folk europeo, che in questa occasione vedrà sul palco gli ultimi quattro finalisti: gli Aexylium, gli Irish Popcorn, gli Shadygrove e The Gamblers

Un sabato di conferenze sui draghi

Il Montelago Celtic Festival anche quest’anno intitola un’area al Professore oxoniense, la Tenda Tolkien, all’interno della quale si tengono lezioni, incontri, dibattiti, conferenze e presentazioni di libri. Sabato 4 agosto la Tenda Tolkien ospiterà due incontri dedicati alle creature che più di tutte rappresentano l’universo fantasy: i draghi.
Alle ore 18 avrà luogo la conferenza Magia e Draghi fra Tolkien e Martin, tenuta da Loredana Lipperini (scrittrice e conduttrice radiofonica studiosa del fantastico nella letteratura) e Stefano Mangusta, socio e conferenziere AIST. Due voci per approfondire dialogando la complessità della figura del drago e come essa sia rappresentata nelle opere di due degli scrittori fantasy più amati e tra di loro profondamente differenti.
Drago di Jonathan SymmondsAlle ore 19 si terrà l’incontro I draghi di Game of Thrones con Jonathan Symmonds, l’animatore dei draghi in 3D della serie televisiva Game of Thrones (in italiano Il Trono di Spade). La conferenza (in inglese, ma con la presenza di un traduttore) rivelerà i retroscena dello stupefacente lavoro di Symmonds come 3D Digital Animator, mostrando quanto studio e preparazione richieda creare le possenti creature dal ventre di fuoco che solcano i cieli del mondo ideato dallo scrittore George R. R. Martin.

Scrivere fantasy e portarlo alla vita

Loredana Lipperini 01Ritorna per il secondo anno l’iniziativa Montelago Storytelling 2018, che prevede un corso ed un concorso di scrittura fantastica, che nell’insieme dureranno quasi un’intera settimana, da martedì 31 luglio a sabato 4 agosto. Patrocinato della Scuola Holden (la scuola per narratori fondata nel 1994 da Holden Caulfield), il corso sarà tenuto da Loredana Lipperini, già docente di letteratura fantastica presso la Scuola Holden e la Bottega Finzioni, e si svolgerà a Villa Cappelletti di Corgneto in Comune di Serravalle di Chienti (MC). Il primo giorno si approfondirà il mondo fantastico proprio del territorio marchigiano, tramite incontri con insegnanti, studiosi e storici locali, mentre dal secondo giorno avrà inizio il processo creativo, guidato dalla docente. Ogni partecipante dovrà consegnare entro le ore 13 di venerdì 3 agosto un racconto originale lungo non più di una cartella e mezza (si tratta di letteratura fantastica, e quindi non solo fantasy, ma anche gotica, horror e fantascienza), racconti che verranno letti pubblicamente sabato 4 dalle ore 11,00 presso la Tenda Tolkien, dove una giuria di esperti stabilirà il vincitore che riceverà in premio un viaggio per due persone in Irlanda, offerto dalla agenzia Nuova Faltur Viaggi di Tolentino.
Per questa meravigliosa iniziativa dedicata agli amanti della letteratura fantastica sono disponibili dieci posti ed il costo di partecipazione è di 400 euro (comprensivi di corso, vitto, alloggio, mezza pensione e ingresso al Festival) da pagare con bonifico bancario (iban IT84U0570413400000000001929, beneficiario: Arte Nomade srl, causale: iscrizione corso e concorso Montelago Storytelling 2018). L’iscrizione sarà completa inviando il modulo d’iscrizione assieme alla ricevuta dell’effettuato bonifico bancario da spedire all’email info@montelagocelticfestival.it (riceverete una email che conferma la ricezione della richiesta d’iscrizione). Il modulo di iscrizione è scaricabile sul sito di Montelago Celtic Festival e della Scuola Holden.

Venerdì 3 agosto il fantastico esce dalle pagine dei libri per prendere corpo: Battle for Vilegis, il più grande evento di gioco di ruolo dal vivo in Italia, arriva al Montelago Celtic Festival. Durante questo evento sarà possibile immergersi completamente in un mondo fantastico, tra casate in lotta, e cercare fama e gloria proprio come un avventuriero dei romanzi fantasy: ma chi non ha mai imbracciato armi non deve temere, infatti i partecipanti saranno accompagnati ed istruiti su come affrontare le epiche imprese che li attendono. Le attività proposte saranno tre: la preparazione alla battaglia (avviamento ai duelli con varie tipologie di armi), il torneo d’arme (partecipazione al torneo cortese, con armi innocue) e l’assedio alla fortezza (grazie alla presenza di un piccolo portone fortificato, con torri e feritoie, ci sarà la possibilità di provare ad assediare un castello, con tanto di ariete e massi lanciati dalle torri).
Il costo di partecipazione ad ognuna di queste tre sfide è di 5 euro.

I biglietti

Montelago Celtic FestivalIl biglietto è acquistabile direttamente al festival o in prevendita online e comprende tutti i concerti, il parcheggio auto, il campeggio e tutti gli eventi proposti durante il festival tranne i corsi dell’Accademia Montelago. Il biglietto d’ingresso è unico e non giornaliero e vale per tutta la durata del festival anche se si ha intenzione di restare per una sola giornata.
Entrando giovedì 2 o venerdì 3 agosto, il costo è di 30 euro.
Entrando sabato 4 agosto, il costo è di 20 euro.
Entrando dopo la mezzanotte di sabato 4 agosto, il costo è di 10 euro.
Per i bambini sotto ai 10 anni l’ingresso è gratuito.

Seguite tutti gli aggiornamenti sulla pagina facebook dell’evento Montelago Celtic Festival 2018, per non perdervi le novità dell’ultimo momento!

ARTICOLI PRECEDENTI:
– Leggi l’articolo Ad agosto torna il Montelago Festival
– Leggi l’articolo Montelago: ecco il resoconto del festival
– Leggi l’articolo L’arsT al Montelago Celtic Festival
– Leggi l’articolo Tolkien al Salone: ecco il programma!
– Leggi l’articolo Milano e Pordenone: il 9-10/2 si parla di Tolkien

LINK ESTERNI:
– Vai al sito del Montelago Celtic Festival
– Vai al sito della band Aexylium
– Vai alla pagina facebook della band Brutti di Fosco
– Vai al sito della band Digresk
– Vai al sito della band Fragment
– Vai al sito della band FullSet
– Vai alla pagina facebook della band Hurry Up
– Vai al sito della band Irish Popcorn
– Vai al sito della band Lou Tapage
– Vai al sito della band Mortimer Mc Grave
– Vai al sito della band Rarefolk
– Vai al sito della band Riserva Moac
– Vai alla pagina facebook della Bukurosh Balkan Orkestra
– Vai al sito di The Rumpled Folk Band
– Vai al sito della band Shadygrove
– Vai alla pagina facebook della band The Gamblers
– Vai alla pagina facebook della band The Mahones
– Vai al sito della band Uttern
– Vai al sito della band Wooden Legs
– Vai al blog di Loredana Lipperini, Lipperatura
– Vai alla pagina facebook dell’evento Montelago Celtic Festival 2018
– Vai al sito della Scuola Holden
– Vai al sito della Bottega Finzioni

.


 


Share This Post

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More

Trackbacks/Pingbacks

  1. Tolkien a Lucca C&G 2018: AIST e non solo « Tutto sul mondo di J.R.R. Tolkien e dintorni – Tolkien Society of Italy
  2. Il 18 dicembre a Roma i Draghi in Tolkien e Martin « Tutto sul mondo di J.R.R. Tolkien e dintorni – Tolkien Society of Italy

Leave a Reply

 characters available

Iscriviti alla Newsletter

Pagine

Disclaimer

I contenuti di questo sito non hanno carattere periodico, non rappresentano prodotto editoriale (ex L.62/2001).

Licenza Creative Commons

Quest’opera di http:www.jrrtolkien.itè distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 3.0 Unported. Permessi ulteriori rispetto alle finalità della presente licenza possono essere disponibili nella pagina dei contatti.
Utilizziamo WP e una rielaborazione del tema LightFolio di Dynamicwp.