A lezione da Alan Lee
e John Howe: iscriviti!

MimasterUna notizia bomba: Alan Lee e John Howe arrivano a Milano per un corso organizzato da Mimaster Illustrazione sulla realizzazione di mappe e personaggi della Terra di Mezzo. Gli appassionati di Tolkien avranno così la possibilità di ascoltare gli artisti e lavorare a stretto contatto con loro per ben due settimane. Il corso dal titolo “I viaggiatori della Terra di Mezzo” è dedicato alla cartografia e all’immaginario tolkieniano, inizia il 19 novembre 2018 con l’illustratore Andrea Alemanno e prosegue fino al 30 novembre con Alan Lee e John Howe.

Due artisti per Tolkien e Peter Jackson

Alan Lee e John HoweArtisti di fama internazionale, Alan Lee e John Howe sono gli storici illustratori di J.R.R. Tolkien. Le loro immagini realizzate fin dagli anni ’90 per libri come Il Signore degli Anelli, Lo Hobbit e Il Silmarillion hanno contribuito a creare l’immaginario della Terra di Mezzo e sono state un riferimento fondamentale per la realizzazione delle ambientazioni delle trilogie de Il Signore degli Anelli e de Lo Hobbit di Peter Jackson. La maggior parte delle scene dei film si basa infatti sui lavori dei due maestri del fantasy, chiamati per elaborare il concept design poi convertito dallo scenografo Grant Major in architetture e modellini per il set. Nel 2004 Alan Lee ha vinto il Premio Oscar per le scenografie del film Il Signore degli Anelli – Il Ritorno del Re.

I dettagli del workshop

Il corso “I viaggiatori della Terra di Mezzo” è suddiviso in due fasi: la prima durerà dal 19 al 23 novembre e sarà dedicato alla “realizzazione di una mappa fantasy” con l’illustratore Andrea Alemanno e ha lo scopo di creare una mappa di un mondo fantastico. La seconda fase comprende i giorni dal 26 al 30 novembre e sarà dedicato al tema della “Illustrazione della mappa con luoghi e personaggi”, con Alan Lee (26-28 novembre) e John Howe (28-30 novembre) ha lo scopo di studiare le creature e il landscapes di un mondo fantasy, dal character design alle tecniche di illustrazione per lo scenario. Per gli iscritti, inoltre, un posto riservato alla conferenza pubblica che John Howe e Alan Lee terranno a Milano una sera durante il corso, che verrà comunicata la prossima settimana. Per informazioni e iscrizioni al corso: www.mimasterillustrazione.com

Schema riassuntivo

Data Workshop: 19-23 novembre
Orario Workshop:Dal 19 al 23 nov: 9.00-14-00 e dal 26 al 30 nov: 9.00 – 16.00
Ore complessive: 55
Quota di iscrizione: € 850
Il tema:
– Le mappe – i viaggiatori della Terra di Mezzo – Andrea Alemanno
– Le creature – i viaggiatori della Terra di Mezzo – John Howe e Alan Lee
 

LINK ESTERNI:
– Vai al sito di Mimaster illustrazione
– Vai al sito di John Howe
– Vai al sito di Alan Lee

.


Share This Post

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More

Trackbacks/Pingbacks

  1. Bompiani: le novità di Tolkien a ottobre « Tutto sul mondo di J.R.R. Tolkien e dintorni – Tolkien Society of Italy
  2. Incontra Howe e Lee a Milano il 28 novembre! « Tutto sul mondo di J.R.R. Tolkien e dintorni – Tolkien Society of Italy
  3. Di ritorno da Lucca Comics & Games 2018 « Tutto sul mondo di J.R.R. Tolkien e dintorni – Tolkien Society of Italy

Leave a Reply

 characters available

Iscriviti alla nostra Newsletter

Commenti più recenti

Pagine

Disclaimer

I contenuti di questo sito non hanno carattere periodico, non rappresentano prodotto editoriale (ex L.62/2001).

Licenza Creative Commons

Quest'opera di http:www.jrrtolkien.it è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported. Permessi ulteriori rispetto alle finalità della presente licenza possono essere disponibili nella pagina dei contatti.
Utilizziamo WP e una rielaborazione del tema LightFolio di Dynamicwp.