Sabato 24 gli Overhill alla Tana del Drago

Mappa Dozza con TanaQuesto weekend è il turno dei tolkieniani d’Emilia-Romagna di ritrovarsi: sabato 24 novembre, dalle 20:30 fino a notte inoltrata si radunano gli Overhill per una serata di giochi e letture. Organizzato dallo smial bolognese, l’evento è ospitato dentro la sede dell’Associazione Italiana Studi Tolkieniani, la Tana del Drago, in via XX settembre 2 a Dozza (BO). Per poter prendere parte alla serata sarà necessaria la tessera del Centro Studi, che si potrà ottenere in loco al costo di 2 euro.
La Tana del Drago sarà aperta sabato 24 dalle 15:30 alle 18:30 e domenica 25 dalle 10:00 alle 17:00. Durante l’orario di apertura sarà possibile usufruire del servizio di visite guidate: attualmente è in corso la la mostra Lords for the Ring 2017-2019: la collezione, che propone le opere realizzate per le tre edizioni del Lords for the Ring – Tolkien Art Calendar.

Una serata Hobbit

Fratelli Hildebrandt: Gimli e TolkienIn un buco nella terra viveva uno Hobbit. Non era un buco brutto, sudicio e umido, pieno di vermi e intriso di puzza, e nemmeno un buco spoglio, arido e secco, senza niente su cui sedersi né da mangiare: era un buco-hobbit, vale a dire comodo.
Quale modo migliore per esplorare la Terra di Mezzo se non partendo da Casa Baggins? Imparare a proposito degli Hobbit e non solo tramite letture di gruppo, condividendo la propria passione e curiosità, leggendo e rileggendo i passi che più ci hanno affascinato, scambiando opinioni con amici di lunga data e nuove conoscenze, magari di fronte a una corroborante birra fresca. Durante la serata si attraverserà la Terra di Mezzo seguendo i viaggi dei due Hobbit più noti, Bilbo e Frodo Baggins, tramite brani tratti da Lo Hobbit ed Il Signore degli Anelli.

Giochi da tavolo: "Hobbit Tales"“Questo è il Salone del Fuoco”, disse lo stregone. “Qui sentirai canti e racconti…”

(La Compagnia dell’Anello, Il Signore degli Anelli, J.R.R. Tolkien)
Tra i giochi da tavolo che rallegreranno la serata, non poteva mancare il gioco Hobbit per eccellenza: Hobbit Tales!
Progettato da Marco Maggi e Francesco Nepitello, Hobbit Tales è un gioco di narrazione pensato per ricreare l’atmosfera di una tipica taverna della Contea, mettendo al centro del tavolo la bellezza di raccontare le storie della Terra di Mezzo: un altro modo di vivere il mondo tolkieniano quindi, questa volta mettendo in campo la propria creatività.

Potete seguire tutti gli ultimi aggiornamenti della serata sulla pagina facebook dell’evento “Alla Taverna del Drago – Incontro dello Smial Overhill”.

Overhill, prima su e poi giù e poi di nuovo su

Cop-Smial-Overhill-SopracolleLa storia degli Overhill bolognesi è una storia che ci tocca da vicino: è stato tramite un post nel gruppo facebook dell’Associazione Italiana StudiTolkieniani che due dei membri fondamentali dello smial si sono conosciuti, Marco Pellizzola e Ivan Cavini (ad oggi entrambi membri AIST). Da questo incontro telematico è nata l’idea di formare, o meglio ricreare, lo smial bolognese. Sempre su facebook i primi appassionati interessati hanno formato un gruppo facebook, Tolkieniani a Bologna, in seguito rinominato Overhill, i Sopracolle – Tolkieniani a Bologna. I primi incontri si svolsero proprio a Dozza, per poi spostarsi nel centro di Bologna e fare ritorno ora al borgo medievale che riposa sulla cima di un colle.
Gli Overhill non mancano di ritrovarsi per i più classici festeggiamenti tolkieniani, come il Tolkien Birthday Toast, così come di proporre iniziative, quali i corsi di elfico tenuti a Modena e a Bologna nel 2016, in collaborazione con l’associazione Eldalie.

ARTICOLI PRECEDENTI:
– Leggi l’articolo Tolkien Birthday Toast: brindate al Professore
– Leggi l’articolo «Piacere Sopracolle»: ecco lo smial di Bologna
– Leggi l’articolo La Tana del Drago
– Leggi l’articolo Ecco Hobbit Tales, un bel gioco da taverna
– Leggi l’articolo Il 30 marzo le lingue degli Elfi a Modena
– Leggi l’articolo Il 20 gennaio a Bologna il corso di lingue elfiche

LINK ESTERNI:
– Vai al gruppo facebook “Overhill, i Sopracolle – Tolkieniani a Bologna
– Vai alla pagina facebook Centro Studi – la Tana del Drago
– Vai alla pagina facebook dell’evento “Alla Taverna del Drago – Incontro dello Smial Overhill”
– Vai al gruppo facebook dell’Associazione Italiana StudiTolkieniani
– Vai al gruppo facebook Overhill, i Sopracolle – Tolkieniani a Bologna
– Vai alla pagina facebook Lords for the Ring – Tolkien Art Calendar

.


 


Share This Post

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More

Leave a Reply

 characters available

Iscriviti alla Newsletter

Pagine

Disclaimer

www.jrrtolkien.it è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Roma – Sezione per la stampa e l’informazione, autorizzazione n° 04/2021 del 4 agosto 2021. Direttore responsabile: Roberto Arduini.

I contenuti presenti su questo sito non sono generati con l’ausilio dell’intelligenza artificiale.

Licenza Creative Commons

Quest’opera di http:www.jrrtolkien.it è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 3.0 Unported. Permessi ulteriori rispetto alle finalità della presente licenza possono essere disponibili nella pagina dei contatti.
Utilizziamo WP e una rielaborazione del tema LightFolio di Dynamicwp.