Film: Il Silmarillion

Il progetto il Silmarillion: Arda - A World is risingCirca 40 appassionati di J.R.R. Tolkien da tutta la Germania sono al lavoro per realizzare il progetto ambizioso di dar vita a un fan film dedicato alla storia della creazione di Arda , il mondo inventato dall’autore inglese. Presentato nella scorsa edizione della RingCon, la più grande manifestazione tedesca sul mondo del fantastico. Sostenuto dalla Tolkien Deutsche Gesellschaft (la Tolkien Society tedesca) e dal sito amatoriale HerrDerRinge-Film, il fan film è a basso budget, finanziato dagli stessi realizzatori e tramite donazioni, e ovviamente non è realizzato a scopo di lucro. La regia è affidata a Stefanie Mutzel e Tina Kupferschmidt, le due donne che sono anche a capo dell’intero progetto, mentre 16 persone sono state coinvolte nella produzione del primo trailer.

Un progetto tutto tedesco

Intitolato “Arda – A World is Rising”, il fan film intende narrare alcuni dei temi essenziali del Silmarillion, descritti nel sito ufficiale. «Il nostro cortometraggio è su alcuni dei temi centrali del Silmarillion: la creazione di Arda e la formazione dei suoi popoli, l’importanza dei Valar e Maiar in questo processo, soprattutto nella creazione della luce», dicono Mutzel e Kupferschmidt. «Arda è il mondo in cui sono ambientati quasi tutti i libri di Tolkien, tra cui i più famosi come Il Silmarillion, Lo Hobbit e Il Signore degli Anelli». Il rilascio del trailer nel 2011 non è stato casuale: «In vista del decimo anniversario della RingCon e con le riprese in corso del film The Hobbit, i temi affrontati da Tolkien sono sempre più in evidenza – continuano i realizzatori del progetto -, quindi abbiamo deciso di rendere pubblico il progetto ai fan proprio in questa edizione». Per realizzare il progetto, nel luglio del 2011, una troupe cinematografica professionista ha girato la prima parte di un trailer che dura circa due minuti. Le riprese si sono svolte nei pressi di Karlsruhe, in Germania, in luoghi in cui predomina la natura. Nelle scene compiono alcuni dei protagonisti del fan film (Molti sono i Valar), insieme con costumi fatti a mano e oggetti di scena. Dopo una fase di post-produzione, “Arda – The World Is Rising” è stato poi presentato in ottobre alla RingCon2011, presso lo stand della Tolkien Deutsche Gesellschaft e poi diffuso in rete con un sito dedicato. Progetto Il Silmarillion: Mary Fritz come YavannaInsieme al personale della società tedesca e del sito, i realizzatori del
progetto hanno svolto diverse attività. Dopo aver mostrato il trailer, sono stati esposti nello stand i costumi realizzati e gli oggetti di scena, con ulteriori informazioni sul progetto, una conferenza dibattito sulle differenze tra il libro del Silmarillion e il futuro film, oltre a una lezione su tute le fasi del progetto. L’obiettivo non è stato solo quello di attrarre il pubblico, ma anche di suscitare interesse e incoraggiare un maggior numero di fan a partecipare al progetto, perché c’è ancora bisogno di un sacco di personale: assistenti, truccatori, acconciatori, costumisti, sarti, tecnici delle luci, editor per il video, la fotografia, e così via. Per tornare alle origini del Signore degli Anelli e Lo Hobbit. Per ulteriori informazioni sul progetto visitare il sito ufficiale sito ufficiale, la pagina Facebook, oppure il canale di Youtube. Sul sito si possono trovare tutti i dettagli sul cast e i personaggi, sulla troupe e la colonna sonora. Si può anche scrivere ai responsabili: inviando una mail qui oppure qui.

Ecco il trailer del Fan film:

Ecco una galleria di immagini:

– Vai al sito del progetto Il Silmarillion
– Sito della RingCon, la più grande manifestazione tedesca sul mondo del fantastico
– Il sito della Società Tolkieniana tedesca: Tolkien Deutsche Gesellschaft
– Il sito amatoriale HerrDerRinge-Film

.


Share This Post

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More

Leave a Reply

 characters available

Iscriviti alla nostra Newsletter

Commenti più recenti

Pagine

Disclaimer

I contenuti di questo sito non hanno carattere periodico, non rappresentano prodotto editoriale (ex L.62/2001).

Licenza Creative Commons

Quest'opera di http:www.jrrtolkien.it è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported. Permessi ulteriori rispetto alle finalità della presente licenza possono essere disponibili nella pagina dei contatti.
Utilizziamo WP e una rielaborazione del tema LightFolio di Dynamicwp.