Gli Smial in Italia

La lista degli Smial della Tolkien SocietyA tutti piace parlare delle proprie passioni; e chi meglio di un appassionato di Tolkien per scambiar due chiacchiere sul nostro caro professore? Per parlare, per analizzare, per fantasticare sulla Terra-di-mezzo, sulle cose poco chiare, su quelle che sono (o sembrano) chiare, per scandagliare appendici, lettere, racconti incompiuti e abbandonati, mappe. Ma anche per scambiarsi consigli di lettura su libri, narrativa, saggi, oppure organizzare un’attività da svolgere insieme.
Esistono moltissimi canali elettronici (forum, siti, mailing list, pagine Facebook, un newsgroup dedicato it.fan.scrittori.tolkien) dove si può scambiare opinioni con altri amici tolkieniani. Ma nessun mezzo elettronico dà tanta gioia come l’incontrare dal vivo altri appassionati.

Lo smial Proudneck di RomaQuesta pagina vuole aiutare chi volesse trovare altri amici tolkieniani. Sono molte le cosiddette “famiglie tolkieniane” o Smial, se si vuol conservare il termine inglese. Il modo più semplice è cercare in rete, su newgroup e social forum. Ma è facile anche creare un gruppo nuovo, senza troppe complicazioni burocratiche e senza alcuna affiliazione!
La Tolkien Society da sempre promuove la formazione degli Smial e c’è sul sito ufficiale un elenco sempre aggiornato di tutti quelli affiliati. Normalmente, ogni smial è attivato su base volontaria da membri della Società, ma non è necessario essere un suo membro per far parte dello smial locale e partecipare alle sue iniziative. Da notare il fatto che gli smial sono affiliati alla Tolkien Society, ma sono gruppi indipendenti, a volte senza un’organizzazione burocraticamente costituita, e comunque sempre gestiti su base volontaria, con proprie regole ed eventualmente delle iscrizioni annuali.
Anche noi abbiamo fatto un elenco di tutti i gruppi tolkieniani italiani attivi a noi noti.

Come creare un gruppo locale
Un membro dello Smial di New York legge Tolkien in classeQualora non ci fosse un gruppo locale vicino a voi, potete crearne uno. Per esempio seguendo alcune delle indicazioni presenti nella piccola lista di suggerimenti. La lista è basata principalmente sull’esperienza di Norbert “Mandos” Spina, che nel giugno 2000 diede vita al gruppo dei Prouneck, smial della Tolkien Society a Roma tuttora attivo. Per cui è una “ricetta” che ha funzionato bene. Come è scritto sul sito dei Proudneck: «Ci riuniamo almeno una volta al mese per discutere, discettare, chiacchierare, bere, mangiare, battibeccare come potrebbero fare dei comuni
hobbit al Drago Verde di Lungacque». E lo si fa ininterrottamente dal giugno del 2000. Per creare un proprio gruppo sono necessari solo un po’ di tempo, pazienza, e perseveranza: pertanto è alla portata di chiunque. Basta volerlo.
Ogni suggerimento o proposta per migliorare la Lista degli Smial o la Lista dei suggerimenti è benvenuta e sarà inserita nei rispettivi documenti.
Il tuo gruppo di Tolkieniani che si incontra periodicamente e non è nella lista? Segnalacelo!
Hai altri suggerimenti, possibilmente frutto dell’esperienza, da aggiungere alla lista? Condividili con noi!
Ci sono errori o inesattezze? Saremo ben contenti di correggerli. Ogni informazione, richiesta o precisazione può essere inviata a: info@jrrtolkien.it.

Scarica l’elenco di tutti i gruppi tolkieniani italiani.
Scarica la lista di suggerimenti.




Share This Post

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More

Leave a Reply

 characters available

Iscriviti alla nostra Newsletter

Commenti più recenti

Pagine

Disclaimer

I contenuti di questo sito non hanno carattere periodico, non rappresentano prodotto editoriale (ex L.62/2001).

Licenza Creative Commons

Quest'opera di http:www.jrrtolkien.it è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported. Permessi ulteriori rispetto alle finalità della presente licenza possono essere disponibili nella pagina dei contatti.
Utilizziamo WP e una rielaborazione del tema LightFolio di Dynamicwp.