Da Verona a Milano. Due eventi per Tolkien

Lo-Hobbit-Thorin-ScudodiquerciaAbbiamo unito due eventi in questa copertina perché, insieme alla manifestazione tenuta a Castellanza, testimoniano una piccola rinascita delle iniziative legate a J.R.R. Tolkien nel nord Italia, rimasta sguarnita dopo il trasferimento nel Lazio della Hobbiton. Continuano, infatti, vicino Verona gli incontri dedicati allo scrittore inglese. Sabato, 10 novembre 2012, alle 18.00 si terrà “Alla Scoperta del Fantasy : J.R.R.Tolkien e il suo Capolavoro. Il Medioevo e il Fantastico“. L’intervento si svolgerà alla Biblioteca Comunale, in via Segni 2, a Grezzana (Verona). L’evento è inserito in un ciclo di conferenze dedicate al Signore degli Anelli che si è tenuto ogni due mesi circa, dal marzo scorso. Ne avevamo parlato qui. Ad intervenire sarà Roberta Tosi, critico d’arte e giornalista, ma anche presidente della Compagnia degli Argonath. Le date in cui si è svolto sono state: 3 marzo, 5 maggio, 8 settembre e 10 novembre (si può scaricare il programma qui). Il ciclo di incontri è nato grazie alla collaborazione con la Biblioteca Civica del Comune di Grezzana, in provincia di Verona che ha deciso di ospitare tutti gli incontri della Compagnia. Il primo ha avuto un carattere introduttivo all’opera di Tolkien e sul significato (e valore) stesso del fantasy. Il tutto in vista del film di Peter Jackson sullo Hobbit che uscirà a dicembre.

Roberta TosiDi tutto questo avevamo parlato con Roberta Tosi, che ci ha descritto come si svolgono i vari incontri: «Solitamente gli incontri li “conduco” io, in un dialogo aperto con chi è presente, tutti sono liberi di intervenire con ulteriori riflessioni o suggerimenti». «Al momento sono io la principale relatrice – ha concluso Tosi -, ma poi interverranno anche i vari membri della Compagnia. Abbiamo anche organizzato alcuni incontri con amici come Roberto Fontana». Per avere ulteriori informazioni sulla Compagnia degli Argonath e sulle sue attività si può visitare il sito Minas Mal (Torre d’Oro – Diventa ciò che sei nato per essere), la loro pagina Facebook oppure si può scrivere una mail qui
o qui.

A Milano Lo Hobbit e tutti gli altri

Bookcity, manifestazione per il libro a MilanoDopo l’evento di Castellanza, anche Milano ospita un evento tolkieniano. E lo fa passando per la porta principale, all’interno di Bookcity, il grande evento celebrativo del libro organizzato dal Comune di Milano dal 16 al 18 novembre, che si articola in una serie di appuntamenti, prevalentemente letterari, disseminati per tutto il capoluogo lombardo. Il gruppo Bolgeri, le associazioni culturali Eldalië e Granburrone e il portale Tolkieniana.Net si sono riunite per creare un pomeriggio di letture spontanee, improvvisazioni teatrali e musica, tutto dedicato a John Ronald Reuel Tolkien che si terrà sabato 17 novembre in centro a Milano, a partire dalle 16:30 presso la Cartoleria Cancelleria A4 in via Goito 3, proprio di fronte al Liceo Giuseppe Parini (MM3 Turati, zona Brera). «Questo è il salone del fuoco – disse lo stregone. – Qui ascolterai molti canti e storie», è il motto usato per l’evento. locandina dell'evento Lo Hobbit e gli altriL’ingresso è libero e il programma prevede: letture dallo Hobbit, dal Signore degli Anelli, dalle altre opere di Tolkien e dai libri che l’hanno ispirato alla creazione della Terra di Mezzo; esposizione, compravendita e libero scambio di illustrazioni e libri usati, prime edizioni, edizioni rare, edizioni autoprodotte e altro. Tè e biscotti, per un pomeriggio all’inglese. Tra i partecipanti, anche Roberto Fontana che terrà lezioni e workshop di calligrafia elfica, e l’artista Fabio Porfidia, che per l’occasione farà sessioni di disegno dal vivo a corredo delle letture. Per avere ulteriori informazioni, si può visitare la pagina Facebook creata appositamente per l’evento, il gruppo Bolgeri o il sito di Bookcity, da cui si può scaricare il programma con tutti gli eventi.

– Il sito della Compagnia degli Argonath
– La pagina Facebook della Compagnia degli Argonath
– Sito della Biblioteca Comunale di Grezzana
– Il sito ufficiale di Bookcity
– La pagina Facebook creata appositamente per l’evento
le associazione culturale Eldalië
– Il portale Tolkieniana.Net
– Il sito del gruppo Bolgeri

.



Share This Post

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More

Trackbacks/Pingbacks

  1. A Verona una mostra sullo Hobbit di Tolkien « Tutto sul mondo di J.R.R. Tolkien e dintorni

Leave a Reply

 characters available

Iscriviti alla Newsletter

Pagine

Disclaimer

I contenuti di questo sito non hanno carattere periodico, non rappresentano prodotto editoriale (ex L.62/2001).

Licenza Creative Commons

Quest’opera di http:www.jrrtolkien.itè distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 3.0 Unported. Permessi ulteriori rispetto alle finalità della presente licenza possono essere disponibili nella pagina dei contatti.
Utilizziamo WP e una rielaborazione del tema LightFolio di Dynamicwp.