Esce The Lost Tales: il 4° album degli Ainur

Musica: concerto degli AinurTornano in scena gli Ainur, la progressive rock orchestra di Venaria Reale (paese alle porte di Torino) che si ispira alle opere di J.R.R. Tolkien. Dopo i primi tre lavori, From Ancient Times (2006), Children of Húrin (2007) e Lay of Leithian (2009) tutti prodotti da Beppe Crovella e da Electromantic Music nel catalogo prog italiano, il 14 giugno 2013 è uscito The Lost Tales. Il concept di questo lavoro affonda le radici nella rilettura dei primi scritti di Tolkien (opere che rappresentano in nuce il cuore del Silmarillion) e racconta il viaggio di Eriol (personaggio di razza umana) che sbarca sull’isola elfica di Tol Eressea e viene ospitato per molto tempo dagli Elfi. Qui egli ascolterà durante i Racconti attorno al fuoco le grandi storie dei Tempi Antichi e, una volta ritornato, le diffonderà nel mondo.

Il quarto album del gruppo

Musica: Album "The Lost Tales" degli AinurDal punto di vista musicale The Lost Tales risente fortemente delle tournèe estive che il gruppo ha sostenuto nei tre anni successivi all’uscita di Lay of Leithian, esperienze che hanno indotto il gruppo a cimentarsi per molto tempo con un organico completamente acustico. L’album pertanto ripresenta in chiave acustica alcuni dei momenti più felici della discografia degli Ainur inseriti in un unico contesto (i racconti intorno al fuoco che Eriol ascolta nell’isola di Tol Eressea) un po’ come a tessere le lunghe fila in un unico disco dalle atmosfere meno altisonanti dei precedenti. «La nostra idea di concept work nasce dall’esigenza di trasporre in musica l’intero corpus di leggende del Silmarillion: data l’entità dell’opera, sia in termini di lunghezza che di contenuto, abbiamo pensato a un insieme di concept album, alcuni dei quali approfondiscono saghe o racconti specifici, altri raccontano trasversalmente alcuni periodi delle tre Ere Tolkieniane e dei Tempi Antichi». Il progetto prevede la pubblicazione di nove album, ognuno con la propria storia da raccontare. A coronamento dei quali ci sarà l’Ainulindalë, l’album finale contenente la Musica delle Origini.

Il concerto in Piemonte

Musica: Locandina concerto degli AinurPer presentare l’album The Lost Tales, gli Ainur si esibiscono nel loro nuovo spettacolo in un doppio set (acustico ed elettrico) per quasi 2 ore di concerto, oltre ai video, scenografie, costumi nuovi e tanto altro. Il concerto si tiene nel Teatro Le Serre di Grugliasco in provincia di Torino. The Lost Tales contiene anche tre nuovi brani scritti da Luca e Marco Catalano, Alessandro Armuschio, Vilma Collo e Roberta Malerba. Per l’occasione, si può ascoltare in anterprima il singolo Eriol. Data la peculiarità dell’album in
uscita, il concerto sarà diviso in due parti distinte con un intervallo in mezzo: una per la prima volta unicamente in acustico, l’altra con il repertorio della consueta formazione mista elettrico/acustica. L’atmosfera pertanto sarà nella prima parte quella di una delicata serata in cui, seduti attorno al fuoco, si ascoltano i vecchi racconti di tempi lontani. La seconda parte sarà invece incentrata sui brani che il gruppo ha eseguito negli ultimi anni. Il concerto durerà circa 2 ore, l’intervallo fra le due parti sarà di circa 15 minuti. Gli Ainur utilizzano sempre una scrittura di tipo orchestrale avvicinando gli strumenti classici ai moderni Musica: gli Ainurstrumenti elettrici affrontando di volta in volta generi e sonorità diversi per ricreare il complesso mitologico e cosmogonico di Tolkien. Oltre a una formazione stabile di 15 elementi, si sono accostati nel tempo diversi ospiti fra cui l’Orchestra I Musici di San Grato diretta da Edoardo Narbona, Alessandro Cammilli del Teatro Regio di Torino, Alan Brunetta, Ferdinando Catalano e molti altri.

Qui di seguito la band al completo:
Luca Catalano: Chitarra acustica, chitarre elettriche, voce
Marco Catalano: Batteria, percussioni, voce
Alessandro Armuschio: Tastiere, voce
Giuseppe Ferrante: Basso
Elena Richetta: Voce
Federica Guido: Voce
Roberta Malerba: Voce
Massimiliano Clara: Voce
Simone Del Savio: Voce baritono
Luca Marangoni: Violino
Carlo Perillo: Viola, percussioni
Daniela Lorusso: Violoncello
Cecilia Lasagno: Arpa
Cristiano Blasi: Flauti
Chiara Marangoni: Corno

GUARDA IL TRAILER DI PRESENTAZIONE DEGLI AINUR

GUARDA IL COMMENTO DI DANIELE CUTALI, GIORNALISTA MUSICALE

– Vai al sito ufficiale del gruppo Ainur
– Vai alla pagina Facebook del gruppo
– Vai alla pagina Facebook dell’evento musicale
– Vai al sito del Teatro Le
Serre

– Ascolta in anterprima il singolo Eriol
– Scarica il comunicato stampa

.


 


Share This Post

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More

Leave a Reply

 characters available

Iscriviti alla Newsletter

Pagine

Disclaimer

I contenuti di questo sito non hanno carattere periodico, non rappresentano prodotto editoriale (ex L.62/2001).

Licenza Creative Commons

Quest’opera di http:www.jrrtolkien.itè distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 3.0 Unported. Permessi ulteriori rispetto alle finalità della presente licenza possono essere disponibili nella pagina dei contatti.
Utilizziamo WP e una rielaborazione del tema LightFolio di Dynamicwp.