Nuova Tolkien Society a settembre in Svizzera

Greisinger museumDopo un anno di gestazione nasce una nuova società tolkieniana. Ma dal futuro di tutto rispetto. Il primo fine settimana di settembre nascerà ufficialmente la Società tolkieniana svizzera. Promotore dell’iniziativa è Bernd Greisinger (nella foto sotto con il direttore creativo del museo Ivan Cavini e il fotografo ufficiale Alessio Vissani), che nel primo anniversario dell’apertura del Greisinger museum di Jenins, ha voluto festeggiare l’evento con questo nuovo soggetto che si pone come obiettivo quello di riunire gli smial tolkieniani sparsi per tutta la Svizzera e patrocinare eventi e manifestazioni per gli amanti di J.R.R. Tolkien. Una riunione preliminare si era svolta già l’8 settembre 2013, a conclusione della festa a Jenins.

Un nome, un programma

Vissani-Cavin-Greisinger Copyright: Alessio VissaniIn realtà il nome ufficiale della nuova associazione è Seryn Ennor, che in sindarin significa «Amici della Terra di Mezzo» (oppure “amanti” o “fan”). Questo è dovuto al fatto che una Società tolkieniana svizzera esiste già. La Eredain, o Schweizerische Gesellschaft Tolkien, era stata fondata il 25 marzo 1986 e si è sciolta nell’estate del 2006. Nel 1996, alcuni suoi membri fondarono la casa editrice Walking Tree, che esiste ancora ed è una delle case editrici più importanti al mondo per la saggistica tolkieniana. La società è stata costituita in Smial secondo i principi della Tolkien Society inglese. Nella sua forma attuale sembra rimasto attivo solo lo Smial del Canton Ticino (di lingua italiana), gemellato da anni con l’associazione Eldalie, ma il cui sito non è più aggiornato dal 2009. Il suo segretario di allora, Federico Iseppi, è tra gli aderenti al nuovo progetto. È quindi possibile ipotizzare che anche i membri dell smial del Canton Ticino vorranno partecipare alla nuova società. Seryn Ennor è intesa come una società per gli appassionati di Tolkien in Svizzera, nei paesi vicini e quelli che vogliono avere un collegamento dal resto del mondo. L’obiettivo è quello di organizzare eventi in tutta la Svizzera, ma l’epicentro è basato sul Greisinger museum in Jenins, nel canton Grigioni. Aderendo all’associazione si avrà la possibilità di ricevere aggiornamenti regolari tramite una newsletter, avere tariffe ridotte per la partecipazione agli eventi della Seryn Ennor e avere l’ingresso ridotto al Greisinger Museum.

L’evento annuale

Bernd GreisingerProprio per festeggiare un anno dalla nascita del museo e la fondazione della nuova società svizzera il 6 e 7 settembre 2014 si terrà la riunione inaugurale, dal titolo Hûd Minui, che in sindarin significa «Prima assemblea». I membri di Seryn Ennor si incontreranno per la prima volta e avranno diverse questioni da affrontare: presentare il Comitato organizzatore e la sede di Jenins; istituire i diversi gruppi locali (cioè gli smials) e determinare gli organizzatori di ognuno di essi; presentare proposte per conferenze, presentazioni e workshop: A questo si aggiunge naturalmente la conoscenza reciproca. Al momento, il presidente è Bernd Greisinger, il vicepresidente Wolfgang Greisinger, la tesoriere Tanja Pfiffner e il segretario Thomas Honegger. Ogni partecipante sarà responsabile del proprio alloggio (ci sono molte di opportunità in zona). Per partecipare ai pasti del sabato (pranzo, merenda e cena) Società Tolkieniana svizzera: Seryn Ennorè previsto un biglietto di 40 franchi svizzeri, 25 per i bambini sotto i 12 anni (rispettivamente circa 33 e 20 euro). Le bevande analcoliche (acqua minerale, bibite, caffè, tè, ecc.) e bevande alcoliche saranno forniti a buon mercato. I partecipanti possono anche portare da sé cibo e bevande. Ecco il programma dell’evento:

Sabato 6 settembre 2014
10:00-12:00: Benvenuto e apertura ufficiale da parte del Comitato; Informazioni, idee, progetti, organizzazione della società
12:00 Pranzo
14:00. alle 19:00: conferenze, presentazioni, workshop (in varie lingue)
Nel pomeriggio, saranno offerti dolci e bevande (merenda)
19.00 Cena
21:00 – tarda serata: socializzazione tra i membri

Domenica 7 settembre 2014
10:00-12:00: conferenze, presentazioni, workshop
12:00-13:00: Conclusione, resoconti e interventi finali

– Vai al sito di Seryn Ennor
– Vai al sito della casa editrice Walking Tree

.


 


Share This Post

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More

Trackbacks/Pingbacks

  1. L’Arst a Dozza (Bo) con mostre e seminari « Tutto sul mondo di J.R.R. Tolkien e dintorni
  2. Thomas Honegger a Dozza: «Tolkien, Lo Hobbit e Jackson» « Tutto sul mondo di J.R.R. Tolkien e dintorni
  3. Ad aprile Garland e Munch al museo in Svizzera « Tutto sul mondo di J.R.R. Tolkien e dintorni – Tolkien Society of Italy
  4. Convegno di Trento: ecco il programma « Tutto sul mondo di J.R.R. Tolkien e dintorni – Tolkien Society of Italy
  5. Le opere di Montanini al museo in Svizzera « Tutto sul mondo di J.R.R. Tolkien e dintorni – Tolkien Society of Italy

Leave a Reply

 characters available

Iscriviti alla Newsletter

Pagine

Disclaimer

www.jrrtolkien.it è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Roma – Sezione per la stampa e l’informazione, autorizzazione n° 04/2021 del 4 agosto 2021. Direttore responsabile: Roberto Arduini.

I contenuti presenti su questo sito non sono generati con l’ausilio dell’intelligenza artificiale.

Licenza Creative Commons

Quest’opera di http:www.jrrtolkien.it è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 3.0 Unported. Permessi ulteriori rispetto alle finalità della presente licenza possono essere disponibili nella pagina dei contatti.
Utilizziamo WP e una rielaborazione del tema LightFolio di Dynamicwp.