Sentieri tolkieniani: fan riuniti a Torre Pellice

Manifestazioni: Il Puledro Impennato a Sentieri TolkienianiSabato 26 e domenica 27 settembre le colline piemontesi assomiglieranno più del solito alla Contea: avrà infatti luogo l’ottava edizione di Sentieri Tolkieniani. Questa manifestazione è nata infatti nel 2008, insieme all’Associazione omonima che si occupa di organizzarla, per «promuovere e diffondere le opere e il pensiero di J.R.R. Tolkien, e in particolare la sua visione antropologica, la sua spiritualità e i suoi valori radicati nella cultura cristiana e cattolica», come si può leggere nella pagina di presentazione del loro sito. La prima novità di quest’anno è il cambio di location: tutte le precedenti edizioni, infatti, hanno avuto luogo nel parco del castello di Osasco, a pochi minuti da Pinerolo, in provincia di Torino. Quest’anno invece la manifestazione si terrà nella vicina Torre Pellice, a una sessantina di chilometri da Torino, paese di interesse storico per la presenza della comunità valdese, perseguitata dal Cinquecento fino a tutto l’Ottocento dalla Chiesa.

Due giorni di divertimento e riflessione

Manifestazioni: la Giura del concorso a Sentieri TolkienianiAnche questa volta il novero degli ospiti si preannuncia interessante, e le conferenze spazieranno dall’arte tolkieniana, al doppiaggio, ai giochi di ruolo e al cosplay (tra cui l’intervento di Oronzo Cilli, “Tolkien tra fumetti e cartoon”), senza dimenticare ovviamente la vita e alle opere di Tolkien, in particolare con un approfondimento sulla sua esperienza durante la Grande Guerra (Daniele Ormezzano, “28 giugno 1916. Il Second New Tenant J.R.R. Tolkien raggiunge l’11esimo battaglione fucilieri del Lancashire”), uno sul poema medievale del Beorthnoth (Manuel Marras, “Orgoglio e superbia in battaglia – Per una lettura del Beortnoth figlio di Beortnhelm“) Sentieri-tolkieniani2015e due che si focalizzeranno sul tema della guerra (Paolo Gulisano, “Il conflitto dell’Anello – Tolkien tra guerra e guerrieri”; Antonio Marciello, “Guerra e tecnologia nella Terra di Mezzo”). Per tutta la durata della manifestazione saranno presenti ben due mostre dedicate all’arte tolkieniana: L’arte di illustrare Tolkien, con le opere di Piero Crida, artista che ha realizzato le copertine dei libri del Professore per la Rusconi, e Draghi e magici anelli, con le opere di Emanuele Manfredi, artista e sceneggiatore, appassionato di fantasy e fumetti. A completare il quadro ci saranno la Fiera di Brea, un ricco mercatino tematico, e attività collaterali come il concerto di musica occitana dei Lou Janavel e la presenza della Compagnia de’ Viaggiatori in Arme e del gruppo degli Arcieri di Villar Pellice.

Tolkien e i Classici

Copertina Tolkien e i ClassiciAnche l’AIST farà la sua comparsa, anche se indirettamente: la domenica mattina infatti, Chiara Nejrotti, Barbara Sanguineti, Luisa Paglieri e Sara Gianotto presenteranno il volume Tolkien e i Classici. Le studiose hanno contribuito a questa raccolta di saggi, curata da Roberto Arduini, Cecilia Barella, Claudio Testi e Giampaolo Canzonieri, uscita nel marzo scorso per Effatà Editrice. L’obiettivo del volume è evidenziare come Tolkien possa entrare, a buon diritto, nel novero degli autori classici, mostrando come le sue opere siano in grado di dialogare con tutti i maggiori classici della letteratura. Si tratta solo dell’inizio di un progetto ancora in corso, che mira a divulgare studi accurati e raggiungere sempre più persone interessate a un tipo di approfondimento critico e serio dell’opera tolkieniana. Di seguito, il programma completo della manifestazione.

Il programma completo

Sabato 26 Settembre 2015
10:00 Apertura manifestazione
11:00, Piazza Muston; Oronzo Cilli, “Tolkien tra fumetti e cartoon”
14:00, Piazza Muston; Emanuele Manfredi, “Draghi e magici anelli – Raccontare Tolkien per immagini”
15:00, Piazza Muston; Manuel Marras, “Orgoglio e superbia in battaglia – Per una lettura del Beortnoth figlio di Beortnhelm“
16:00, Piazza Muston; Luca Tersigni, “Humor in Middle Earth”
16:30, Via Alfieri – Sala Mostre; Piero Crida, sessione di firme con l’artista
17:00, Piazza Muston; Edoardo Stoppacciaro, Bruno Conti, “Voci dal Fantasy – Eroi all’Altezza”
18:15, Piazza Muston; Daniele Ormezzano, “28 giugno 1916. Il Second New Tenant J.R.R. Tolkien raggiunge l’11esimo battaglione fucilieri del Lancashire”
21:15, Piazza Muston; Lou Janavel, concerto di musica Occitana
24:00 Chiusura prima giornata

Domenica 27 Settembre 2015
10:00 Apertura manifestazione
10:30, Info Point in Piazza Muston; apertura iscrizioni al concorso “Il Costume della Terra di Mezzo” – Sesta Edizione
11:00, Piazza Muston; Chiara Nejrotti, Barbara Sanguineti, Luisa Paglieri e Sara Gianotto, Presentazione del libro “Tolkien e i Classici“
14:00, Piazza Muston; Antonio Marciello, “Guerra e tecnologia nella Terra di Mezzo”
15:00, Piazza Muston; Amos Pons, “Tolkien e D&D, ovvero com’è nato il passatempo più nerd di sempre”
16:00, Piazza Muston; Paolo Gulisano, “Il conflitto dell’Anello – Tolkien tra guerra e guerrieri”
17:00, Piazza Muston; Oronzo Cilli e Piero Crida, “Piero Crida e l’Arte di Illustrare Tolkien” a seguire, sessione firme con l’artista presso la sala mostre in Via Alfieri
18:00, Piazza Muston; Chiara Nejrotti e Barbara Sanguineti, “Simbologie della Terra di Mezzo”
19:00, Piazza Muston; Premiazione del concorso “Il Costume della Terra di Mezzo” – Sesta Edizione
20:00 Chiusura manifestazione

ARTICOLI PRECEDENTI
– Leggi l’articolo su Tolkien e i Classici
– Leggi l’articolo su Sentieri Tolkieniani 2014
– Leggi l’articolo Su Sentieri tolkieniani tornano le Domeniche
– Leggi l’articolo su Sentieri Tolkieniani 2011
– Leggi l’articolo Torna Radio Brea: intervista agli autori

LINK ESTERNI
– Vai al sito Sentieri Tolkieniani
– Ascolta le trasmissioni di Radio Brea

.



Share This Post

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More

1 Comment to “Sentieri tolkieniani: fan riuniti a Torre Pellice”

  1. Eva ha detto:

    Complimenti per la nuova edizione dei Sentieri Tolkieniani!!!

Trackbacks/Pingbacks

  1. Ad Asti un corso su Tolkien: ne parla l’autore « Tutto sul mondo di J.R.R. Tolkien e dintorni – Tolkien Society of Italy
  2. Sentieri Tolkieniani 2017 a Osasco: il programma! « Tutto sul mondo di J.R.R. Tolkien e dintorni – Tolkien Society of Italy
  3. Sentieri Tolkieniani, una festa che crescerà « Tutto sul mondo di J.R.R. Tolkien e dintorni – Tolkien Society of Italy

Leave a Reply

 characters available

Iscriviti alla Newsletter

Pagine

Disclaimer

www.jrrtolkien.it è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Roma – Sezione per la stampa e l’informazione, autorizzazione n° 04/2021 del 4 agosto 2021. Direttore responsabile: Roberto Arduini.

I contenuti presenti su questo sito non sono generati con l’ausilio dell’intelligenza artificiale.

Licenza Creative Commons

Quest’opera di http:www.jrrtolkien.it è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 3.0 Unported. Permessi ulteriori rispetto alle finalità della presente licenza possono essere disponibili nella pagina dei contatti.
Utilizziamo WP e una rielaborazione del tema LightFolio di Dynamicwp.