A Verona il confronto tra Tolkien e Jackson

AMO esternoSi preannuncia un grande autunno per gli eventi targati Associazione Italiana Studi Tolkieniani. Dopo una primavera densa di impegni, culminata nella conferenza internazionale All’Ombra del “Signore degli Anelli”: le opere minori di J.R.R. Tolkien, tenutasi all’Università degli Studi di Trento lo scorso maggioe la manifestazione Fantastika a Dozza in provincia di Bologna, gli eventi riprendono senza sosta. Punte di diamante dell’ultimo trimestre 2015 saranno l’usuale presenza a Lucca Comics e un avvenimento molto speciale ed imminente: “Voci dalla Terra di Mezzo. Pomeriggio tolkieniano a Verona”, sabato 3 ottobre 2015. L’evento, organizzato dall’Associazione Rohirrim, dalla Compagnia degli Argonath e dall’Associazione Italiana Studi Tolkieniani, in collaborazione con Delmiglio Editore e AGSM, con il Patrocinio del Comune di Verona si svolgerà nel cuore della città scaligera, nella cornice mozzafiato dell’AMO – Museo dell’Opera, uno dei più prestigiosi musei d’Italia e del mondo dedicati alla lirica, e sarà contenuto in una giornata interamente incentrata sulla fantasia letteraria: “Voci dal Fantastico. Da Verona alla Terra di Mezzo”.

La mattinata

«Dopo Verona città della lirica, dell’amore e della poesia, è il momento di far conoscere la vocazioneNuova edizione "In te c'è più di quanto tu creda" fantastica del territorio». Questo è lo scopo della neonata Associazione Fantàsia, che si ispira e vuole ricordare il grande scrittore d’avventura veronese Emilio Salgari e, sotto la sua egida, intende operare al fine di far riconoscere Verona quale città votata all’Avventura e alla Fantasia. Durante il mattino verranno illustrati alcuni piani legati alla città scaligera ed al fantastico, fra cui il monumento ad immagine di Salgari, che verrà posato a breve nel centro della città, il Premio letterario Fantàsia – Città di Verona ed il Festival Fantàsia, manifestazione dedicata ai temi fantasy e fantascienza che avrà luogo il prossimo anno. Dopo la presentazione di questi progetti l’attenzione si focalizzerà sulla mostra “In te c’è più di quanto tu creda”, esposizione itinerante che ha attirato migliaia di visitatori al Meeting di Rimini 2015 ed alla già citata conferenza all’Università degli Studi di Trento. La Compagnia degli Argonath racconterà della loro esperienza e farà da apripista alla presentazione della seconda edizione del volume omonimo, cui prenderanno parte alcuni degli autori: Roberta Tosi, presidente della Compagnia degli Argonath, curatrice della mostra e del libro; Roberto Arduini, presidente dell’AIST, contributore sia della prima che con un ulteriore testo nella seconda edizione; Giampaolo Canzonieri e Stefano Giorgianni, soci fondatori AIST ed autori di due contributi per questa nuova stampa.

Il pomeriggio dedicato a Tolkien

Cristiana Lionello“Voci dalla Terra di Mezzo. Pomeriggio tolkieniano a Verona” è un evento speciale che avrà come focus il confronto fra l’opera letteraria del grande autore inglese e le versioni cinematografiche ad essa ispirate. Si partirà alle ore 15 con un’intervista dal vivo, condotta da Roberta Tosi, a Cristiana Lionello, voce di Galadriel nella versione italiana de Lo Hobbit e Il Signore degli Anelli di Peter Jackson. L’attrice e doppiatrice, figlia del celebre Oreste, svelerà alcuni gustosi retroscena del processo di doppiaggio. Alle 16 si svolgerà ad una tavola rotonda con Roberto Arduini, la stessa Roberta Tosi, Giampaolo CanzonieriAlberto Ladavas che commenteranno le differenze fra passi del libro ed alcune scene del film, sviscerandone le similitudini e le diversità. A seguire, la presentazione di un volume che sta ottenendo un buon successo di pubblico, Tolkien e i Classici, durante la quale saranno presenti alcuni curatori ed autori. Durante tutto l’evento ci sarà la possibilità di acquistare le pubblicazioni che saranno presentate ed anche numerosi libri inerenti  J.R.R. Tolkien, fra cui le prestigiose opere della collana Tolkien e dintorni della casa editrice Marietti. Poco v’è da aggiungere, il solo consiglio che possiamo darvi è di non mancare a questa fantastica giornata.

La locandina dell’evento tolkieniano
Locandina 3 Ottobre

LINK ESTERNI

– Vai al sito di AMO – Arena Museo Opera – Vai alla Pagina Facebook dell’evento “Voci dalla Terra di Mezzo. Pomeriggio tolkieniano a Verona”
– Vai al sito dell’Associazione Rohirrim
– Vai al sito de La Compagnia degli Argonath
– Vai al sito di Delmiglio Editore
.
.


Share This Post

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More

3 Comments to “A Verona il confronto tra Tolkien e Jackson”

  1. Eva ha detto:

    Sempre attivissimi, siete una luce in questo mondo oscuro! Grazie sempre per tutto quello che fate.
    Vi seguo e leggo sempre anche se commento poco.

  2. Ivan ha detto:

    Non immaginate quanto mi dispiaccia non riuscire ad esserci 🙁

  3. Ernust ha detto:

    Parlare di “confronto” tra Tolkien e Jackson pare ridicolo… Uno è il Maestro, l’altro è solo un regista preparato a livello tecnico-materiale e con carenze e livello di copione.
    Saluti.

Trackbacks/Pingbacks

  1. Voci dalla Terra di Mezzo Un successo inaspettato « Tutto sul mondo di J.R.R. Tolkien e dintorni – Tolkien Society of Italy
  2. Tolkien e i Classici 2: ecco il Call for papers « Tutto sul mondo di J.R.R. Tolkien e dintorni – Tolkien Society of Italy
  3. Il 17 marzo a Roma Tolkien e i Classici « Tutto sul mondo di J.R.R. Tolkien e dintorni – Tolkien Society of Italy

Leave a Reply

 characters available

Iscriviti alla Newsletter

Pagine

Disclaimer

I contenuti di questo sito non hanno carattere periodico, non rappresentano prodotto editoriale (ex L.62/2001).

Licenza Creative Commons

Quest’opera di http:www.jrrtolkien.itè distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 3.0 Unported. Permessi ulteriori rispetto alle finalità della presente licenza possono essere disponibili nella pagina dei contatti.
Utilizziamo WP e una rielaborazione del tema LightFolio di Dynamicwp.