Tra Tolkien e Dante: il 16 dicembre a Modena

Seminari educational 2014Dopo l’incontro dello scorso 24 novembre dedicato a Tolkien e Guareschi, con Norbert Spina come relatore, proseguono gli appuntamenti con il Tolkien Lab di Modena, organizzato dall’Istituto Filosofico di Studi Tomistici e dalla nostra Associazione. Il prossimo si terrà il 16 dicembre alle ore 20.45, sempre a ingresso gratuito presso la sede dell’istituto, in via San Cataldo 97. Come tutti i precedenti incontri di quest’anno, dedicati al confronto di Tolkien con autori classici come Chaucer o Dostoevskij, si prosegue con l’approfondimento dei saggi presenti nel volume Tolkien e i Classici, curato dal Gruppo di Studio e edito da Effatà in formato digitale e print on demand.

L’amore per gli Elfi e per Dante

Dante e BeatriceIl tema dell’incontro del 16 dicembre è quello suggerito dal saggio Tolkien e Dante. Gli Elfi e l’amore stilnovistico di Sara Gianotto, e rientra nella prima sezione del libro, dedicata ai classici medievali; sarà l’autrice a raccontarlo a chi presenzierà all’incontro. Né Tolkien, né Dante hanno bisogno di presentazioni: due pietre miliari, lontane per spazio e tempo, che tanto hanno influenzato, ognuna a proprio modo, tutta la letteratura successiva.
Tolkien, da medievista qual era, conosceva sicuramente Dante ed è un dato di fatto che mentre era a Oxford fu, per qualche anno, membro della Oxford Dante Society. Anche se non esistono riferimenti diretti, il confronto tra i due autori si potrebbe istituire su più temi, a partire dal viaggio, Statua di Dante e Beatricee passando alla morte o alla concezione del cristianesimo. In questo caso però Virgilio e Caronte non verranno presi in considerazione, per lasciare il palcoscenico a Beatrice. Il topos su cui verterà la comparazione infatti è quello dell’amore: da una parte, quello di stampo stilnovistico, anche se portato ad un livello più alto ancora dal poeta fiorentino, dall’altro quello puro degli Elfi tolkieniani.

Il Dolce stil novo e Beren e Luthien

Beren e LuthienI punti in comune, si vedrà, sono più d’uno. Basti pensare, ad esempio, al momento cruciale dell’innamoramento: quando per la prima volta l’uomo posa lo sguardo sull’amata, è quasi uno shock. Si tratta di un’epifania vera e propria, che induce stupore e silenzio, per poi non poter mai essere dimenticata: come succede nella Vita Nova al giovanissimo Dante, similmente accade a Beren nei boschi. Le domande da porsi sono diverse: cosa accende questo tipo di amore, e cosa lo differenzia dall’eros e dagli amori effimeri? Possono dunque un filologo inglese del Novecento e un poeta italiano vissuto tra Due e Trecento dialogare tra loro senza problemi attraverso la storia della letteratura? Questo si vedrà mercoledì prossimo a Modena, tra Elfe dagli occhi «grigi come la sera stellata» e donne così belle che paiono scese in terra «a miracol mostrare».

– VAI ALLA PRESENTAZIONE DEL PROGETTO | ALL’INDICE DEL LIBRO
AL CALL FOR PAPER | ALLE PRESENTAZIONI | ALLE RECENSIONI

Copertina Tolkien e i ClassiciTOLKIEN E I CLASSICI
Curatori: Roberto Arduini, Cecilia Barella, Giampaolo Canzonieri, Claudio A. Testi
Copertina: “Garthol nella terra dell’Arco e dell’Elmo
(Ivan Cavini)
Effatà Editrice (marzo 2015)
Prezzo: ebook 6,99 euro – volume cartaceo 15,00
(a 12,75 con sconto sugli store online).

Sul sito dell’editore, libro + ebook (gratuito) a 15,00 euro
ISBN: 9788869290428

Vai al sito web | Vai al sito di Ibs

.

ARTICOLI PRECEDENTI
– Leggi l’articolo su Nascono i Laboratori tolkieniani
– Leggi l’articolo su Pubblicato Tolkien e i Classici
– Leggi l’articolo su A Modena il 10 marzo ecco Tolkien e Chaucer
– Leggi l’articolo su Il 10 aprile tocca a Tolkien e Dostoevskij
– Leggi l’articolo su A giugno Lo Hobbit e Il Milione di Marco Polo a Modena
– Leggi l’articolo su Il 7 ottobre Tolkien e San Tommaso a Modena
– Leggi l’articolo su Il 24 novembre Tolkien e Don Camillo a Modena

LINK ESTERNI:
– Vai al sito dello Istituto Filosofico di Studi Tomistici
– Vai al sito del Tolkienlab
– vai al sito della casa editrice Marietti 1820

.


Share This Post

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More

Trackbacks/Pingbacks

  1. Un anno di Tolkien: il video dell’AisT « Tutto sul mondo di J.R.R. Tolkien e dintorni – Tolkien Society of Italy

Leave a Reply

 characters available

Iscriviti alla Newsletter

Pagine

Disclaimer

www.jrrtolkien.it è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Roma – Sezione per la stampa e l’informazione, autorizzazione n° 04/2021 del 4 agosto 2021. Direttore responsabile: Roberto Arduini.

I contenuti presenti su questo sito non sono generati con l’ausilio dell’intelligenza artificiale.

Licenza Creative Commons

Quest’opera di http:www.jrrtolkien.it è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 3.0 Unported. Permessi ulteriori rispetto alle finalità della presente licenza possono essere disponibili nella pagina dei contatti.
Utilizziamo WP e una rielaborazione del tema LightFolio di Dynamicwp.