A Bergamo “Un grande classico”: J.R.R. Tolkien

Bergamo: Spazio PolarescoTorna per la settima edizione il progetto “Un grande classico”, la rassegna promossa e curata dall’Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Bergamo per avvicinare i lettori di tutte le età alla grande letteratura mondiale.
L’edizione 2016 di “Un grande classico” è intitolata ”Altri mondi, realtà altre”: si tratteranno romanzi e autori che hanno saputo travalicare e oltrepassare i confini del ‘reale’, giocare con l’immaginazione e la fantasia per descrivere altri mondi, alcuni fiabeschi e fantastici, altri lontani ma, allo stesso tempo, contigui con quello che è il mondo reale, permettendo al lettore di assumere punti di vista alternativi con cui interpretare criticamente il mondo che li circonda.
Nel secondo appuntamento parleremo del capolavoro di J.R.R Tolkien, Il Signore degli Anelli.

La sera del 26 maggio

Locandina: Un Grande Classico 2016A presentare il romanzo epico che ha evocato e descritto un intero mondo fantastico, abitato da razze diverse e caratterizzato da propri miti e leggende e da una propria Storia segnata da conflitti, alleanze e vittorie, ci saranno otto illustri relatori, accomunati dalla passione per lo scrittore inglese: Adolfo Morganti, scrittore, saggista e membro fondatore della Società Tolkeniana Italiana, Angelo Berti, scrittore di numerosi racconti e romanzi fantasy e autore di Jagalor, Roberto Arduini, giornalista, studioso e presidente dell’Associazione Italiana Studi Tolkeniani, Claudio Antonio Testi, filosofo e vice-presidente dell’Associazione Italiana Studi Tolkieniani, Fabiana Redivivo, scrittrice fantasy vincitrice del Premio Italia con l’ultimo volume della saga di Derbeer, Gianluca Comastri, presidente dell’Associazione Eldalie è uno dei massimi esperti italiani di lingue elfiche, Paolo Gulisano, dottore in medicina, critico della letteratura fantasy collabora con diversi quotidiani e Roberto Fontana, traduttore, saggista, calligrafo e scrittore.
Cantanti: Gianluca FestaL’evento si svolgerà presso lo Spazio Polaresco, in via del Polaresco 15 a Bergamo dalle ore 21 a mezzanotte. La serata sarà intramezzata dalla performance musicale di Giuseppe Festa, scrittore e cantante del celebre gruppo Lingalad, che guiderà i diversi interventi con la musica del cd Voci dalla Terra di Mezzo, e sarà presentata da Oscar Biffi, scrittore e socio dello smial dei Sackville di Bergamo.
“Un grande classico” è un progetto promosso dal Comune di Bergamo – Assessorato alle Politiche giovanili con l’esecuzione di HG80 impresa sociale, in collaborazione con Teatro Caverna, Lab 80, Associazione Liber, Incrocio Quarenghi, Fiera dei Librai, Biblioteca Tiraboschi, Associazione Sakville-Bergamo, Spazio Giovani Redona Edonè e con il sostegno di Coop Lombardia e Ubi Banca Popolare di Bergamo. Tutti gli incontri e gli appuntamenti sono ad ingresso gratuito.

LINK ESTERNI:
– Vai al sito di Bergamo giovani

 

.


Share This Post

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More

3 Comments to “A Bergamo “Un grande classico”: J.R.R. Tolkien”

  1. Elisabetta ha detto:

    Sempre un passo avanti! Peccato non poterci essere

  2. Eva ha detto:

    Bellissimo!!

Leave a Reply

 characters available

Iscriviti alla Newsletter

Pagine

Disclaimer

I contenuti di questo sito non hanno carattere periodico, non rappresentano prodotto editoriale (ex L.62/2001).

Licenza Creative Commons

Quest’opera di http:www.jrrtolkien.itè distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 3.0 Unported. Permessi ulteriori rispetto alle finalità della presente licenza possono essere disponibili nella pagina dei contatti.
Utilizziamo WP e una rielaborazione del tema LightFolio di Dynamicwp.