Art contest Smaug, ecco i vincitori

Bilbo with Smaug“Si udì un sibilo assordante. Una luce rossa sfiorò le cime delle alte rocce. Giungeva il drago.”
Eccoci giunti infine al termine dell’Art Contest dedicato a Smaug! Delle cento illustrazioni che sono state presentate ne sono rimaste solo tre, quelle che il nostro pubblico ha scelto come più rappresentative della Principale e Massima Calamità. I tre artisti hanno raggiunto lo stesso numero di voti, portandosi in testa alla classifica a pari merito. Al termine di questo percorso, ringraziamo i nostri lettori che ci hanno seguito e che hanno partecipato numerosi. Molti hanno sottolineato quanto spesso non fosse una scelta facile decidere a favore di chi esprimere il proprio voto, specialmente nell’ultima fase. Di ciò non si può che rallegrarsi, poiché evidenzia l’alta capacità di affascinare degli artisti che si sono cimentati nel dare forma al drago Smaug.
Senza ulteriori indugi, vi presento i vincitori!

Notizie dall’interno di Andrea Piparo

Opera del 2014.
Andrea Piparo - Notizie dall'InternoAndrea Piparo è nato nel 1990 ed ha frequentato il corso di illustrazione della Scuola Internazionale di Comics. Vive a Castelnuovo di Porto (in provincia di Roma). La sua opera “L’addio a Boromir” è stata tra le illustrazioni in gara i Tolkien Society Awards del 2016 e la sua galleria è ricca di opere rappresentanti scene tratte dal mondo del professore oxoniense, che vi invitiamo a scoprire nel suo sito o nella sua pagina facebook.
Andrea Piparo è stato presente coi suoi quadri all’evento Era di Mezzo – Il Medioevo e Tolkien, che si è tenuto il 15 maggio a Palazzo Ruspoli di Nemi, organizzato dall’Accademia Medioevo assieme all’AIST (per maggiori informazioni leggi il nostro articolo A Nemi il 15 maggio: è festa con Tolkien).

On the Doorstep di Even Amundsen

Even Amundsen - On the DoorstepOpera del 2014.
Even Mehl Amundsen è nato a Stabekk in Norvegia, dove vivo dopo aver studiato presso la University College Falmoth (UK). Lavora come illustratore freelance. Visitando le sue gallerie, sebbene la tematica fantasy sia nettamente dominante (e i draghi in generale non manchino), troviamo poche opere legate a Tolkien: oltre a “On the Doorstep”, dove sono rappresentati Bilbo e Smaug, ha realizzato “Charge at the Pelennor Fields” che raffigura la carica dei Rohirrim nei Campi del Pelennor. Amundsen ha dichiarato sulla sua pagina devianart (deviantart) che la carica dei Rohirrim è la sua scena preferita del Signore degli Anelli, sia per quanto riguarda il romanzo del professore che l’adattamento cinematografico di Peter Jackson.

Smaug the Golden di John Howe

John Howe - Smaug the GoldenOpera del 2002.
John Howe è nato nel 1957 a Vancouver. Ha studiato all’Ecoles des Arts Décoratifs de Strasbourg. Attualmente vive in Svizzera, assieme alla moglie Fataneh, anch’essa illustratrice, ed il figlio Dana. Il suo lungo rapporto con le opere tolkieniane ed i loro adattamenti cinematografici è ormai noto e può essere considerato una delle colonne portanti dell’arte ispirata alle opere tolkieniane.

Vi ringraziamo ancora una volta per essere rimasti con noi ed aver partecipato alle eliminatorie. Speriamo di avervi regalato qualche momento nel Paese delle Fate e di avervi fatto conoscere nuovi artisti.
Continuate a seguirci e se ci sono altri soggetti che vorreste vedere al centro di un futuro Art Contest tolkieniano, non mancate di scriverlo nei commenti!

LINK ESTERNI
Andrea Piparo
Even Amundsen
John Howe

ARTICOLI PRECEDENTI:
Smaug: scegli l’illustrazione migliore
Art Contest Smaug, seconda settimana
Art Contest Smaug, terza settimana
Art Contest Smaug, quarta settimana
Art Contest Smaug, seconda fase
Colloquio con John Howe: il resoconto
.


 


Share This Post

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More

2 Comments to “Art contest Smaug, ecco i vincitori”

  1. Eva ha detto:

    Oh che bello almeno uno dei Due Migliori c’è ed è il Maestro John Howe!
    Peccato per Alan Lee che è il migliore in assoluto!
    Complimenti agli altri due!
    Bellissima iniziativa, molto entusiasmante!
    Grazie

  2. Daniela ha detto:

    Fantastico!
    Complimenti ai vincitori.

Leave a Reply

 characters available

Iscriviti alla Newsletter

Pagine

Disclaimer

www.jrrtolkien.it è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Roma – Sezione per la stampa e l’informazione, autorizzazione n° 04/2021 del 4 agosto 2021. Direttore responsabile: Roberto Arduini.

I contenuti presenti su questo sito non sono generati con l’ausilio dell’intelligenza artificiale.

Licenza Creative Commons

Quest’opera di http:www.jrrtolkien.it è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 3.0 Unported. Permessi ulteriori rispetto alle finalità della presente licenza possono essere disponibili nella pagina dei contatti.
Utilizziamo WP e una rielaborazione del tema LightFolio di Dynamicwp.