L’AIST a Lucca: seminari, incontri e il calendario

Lucca C&G 2017Mancano poco più di dieci giorni all’inizio di Lucca Comics and Games, il Festival internazionale dedicato al fumetto, al gioco e all’illustrazione, che si terrà a Lucca dal 1 al 5 novembre. Come già annunciato l’AIST sarà presente, con il suo stand nel padiglione Games di viale Carducci, e anche questa volta ha in serbo un ricco programma dedicato al Professore, che renderà indimenticabile l’appuntamento più atteso dell’anno da tutti gli amanti del fantastico.

I Tolkien seminar

Come avevamo già annunciato, l’AIST organizzerà gli immancabili Tolkien seminar, all’interno di Lucca Games Educational, allo scopo di approfondire alcuni aspetti delle opere di J.R.R. Tolkien, affrontandole da differenti prospettive. I Tolkien Seminar si terranno a Villa Gioiosa e sono 5 in totale:

I seminari di Lucca Games Educational sono gratuiti, è sufficiente avere il biglietto dell’ingresso per il giorno dell’incontro. È però richiesta l’iscrizione inviando una e-mail alla segreteria degli Educational presso l’indirizzo email educational(at)

Le conferenze

Lords for the Ring 2018 coverOltre ai Tolkien Seminar, indagheremo l’opera tolkieniana anche nelle due conferenze dedicate al Silmarillion, che si terranno rispettivamente giovedì 2 e sabato 4 novembre.

Come annunciato al termine della nostra campagna di crowdfunding, a Lucca si terrà la presentazione ufficiale del calendario AIST 2018 “Lords for the Ring” – I Maestri del fantasy italiano incontrano Tolkien, Giovedì 2 novembre alle ore 10 presso la Sala di esposizione della Fondazione Banca del Monte di Lucca in Piazza S. Martino 4.
La raccolta fondi è stata un vero successo, con più di 250 sostenitori, due sponsor eccezionali come Eppela e Postepay, e una cifra raccolta che supera i 10.000 euro e che ci permetterà di stampare un’edizione deluxe che sarà una vera e propria opera d’arte. Gli illustratori che hanno realizzato le tavole per il calendario rappresentano l’apice dell’arte fantastica in Italia: Paolo Barbieri, Ivan Cavini, Angelo Montanini, Lucio Parrillo, Dany Orizio, Alberto Dal Lago e Edvige Faini.
Il calendario sarà in vendita presso lo stand dell’AIST e gli artisti coinvolti per cinque giorni accolgieranno gli appassionati, firmando autografi, dediche e realizzando disegni.

Silmarillion 1977Sabato 4 Novembre alle 18 si terrà la conferenza Quarant’anni di Silmarillion, presso la Sala Ingellis.
Le antiche storie degli Elfi e degli uomini che compongono l’odierno Silmarillion erano care a J.R.R. Tolkien, che le scrisse e riscrisse dal 1917 fino alla fine dei suoi giorni. Le storie cambiarono, così come cambiò nel tempo lo stile e la forma in cui venivano raccontate. Dopo aver terminato Il Signore degli Anelli, Tolkien tentò invano di pubblicarle assieme al romanzo. Fu solo nel 1977, 40 anni or sono, che il figlio Christopher Tolkien diede alle stampe Il Silmarillion. Il professor Thomas Honegger (uno dei maggiori studiosi al mondo di Tolkien) contestualizzerà Il Silmarillion all’interno del «progetto di Worldbuilding» di Tolkien. Modera Roberto Arduini, presidente dell’AIST.

Ospiti, cosplay e molto altro ancora

Studiosi: Roberto Arduini e Thomas HoneggerOltre a seminari e conferenze, avremo inoltre il piacere di accogliere al nostro stand cinque ospiti tolkieniani, uno diverso ogni giorno della manifestazione!
Mercoledì 1 novembre sarà presente Maria Distefano, la disegnatrice dei bellissimi tarocchi tolkieniani, mentre giovedì 2 novembre avremo il piacere di ospitare Emanuele Manfredi, illustratore tolkieniano. Venerdì 3 novembre invece sarà presente Stefano Gelao, amanuense di Scritto a Mano.Sabato 4 novembre, in occasione della conferenza sopracitata, ospiteremo Thomas Honegger, professore presso il dipartimento di Studi Inglesi dell’Università Friedrich Schiller di Jena, curatore di quasi tutti i volumi della collana Cormarë Series della casa editrice Walking Tree e membro del comitato scientifico di Hither Shore, rivista letteraria della Tolkien Society tedesca. Infine domenica 5 Raduno Quarta Era Lucca 2017novembre al nostro stand potrete trovare Roberto Fontana, autore e calligrafo specializzato nelle Tengwar tolkieniane, ovvero i caratteri usati dagli Elfi.
Non perdetevi nemmeno un incontro!
Infine, Lucca Comics and Games non sarebbe Lucca Comics and Games senza i cosplayer: l’AIST collaborerà con l’associazione di rievocazione tolkieniana Quarta Era per realizzare La Sfilata della Terra di Mezzo, che partirà dall’incrocio tra via Carrara e via Vittorio Veneto, per arrivare fino a piazza San Michele. Sabato si potrà anche assistere alla danza di Lúthien e ad un epico scontro tra Nani e Orchi: in poche parole, ci saranno attrazioni davvero per tutti i gusti!

Le attività di Terra di Mezzo Cosplayers

La nostra associazione collaborerà anche con Terra di Mezzo Cosplayers per ampliare le attività a Lucca Comics. La presentazione ufficiale del calendario AIST dì giovedì vedrà infatti una presenza di una bella delegazione di Cosplayer che scorteranno gli artisti nella sala. Ma Terra di Mezzo Cosplayers ha anche molti altri appuntamenti per gli appassionati Tolkieniani. Eccoli:
SABATO 4 NOVEMBRE:
Ore 15:30 In Piazzale Arrigoni (dietro il Duomo di San Martino pressi Netflix) verrà celebrato il “Matrimonio Elfico” con un fantastico accompagnamento musicale a cura del duo La Dama e L’Unicorno.

Ore 16:00 da Piazzale Arrigoni (dietro il Duomo di San Martino pressi Netflix) partirà la “sfilata Valar e delle creature di Arda” (Silmarillion/Signore degli anelli e Lo Hobbit) che si concluderà in Piazza San Michele con una breve rappresentazione ispirata al Silmarillion.

DOMENICA 5 NOVEMBRE:
Ore 11:30 da Area The Citadel partirà la “sfilata della Terra di Mezzo” (Silmarillion/Signore degli anelli e Lo Hobbit) che si concluderà in Piazza San Michele per una breve rappresentazione ispirata ai film Lo Hobbit e Il Signore degli anelli.

Ogni nostra attività si concluderà con dei photoset con chiunque vorrà farsi delle foto. Sarà una settimana davvero imperdibile, vi aspettiamo numerosi!

ARTICOLI PRCEDENTI:
– Leggi l’articolo Lucca C&G 2017: ecco i Tolkien Seminar!
– Leggi l’articolo Lords for the Ring: 10.000 volte grazie!
– Leggi l’articolo Lords for the Ring 2018: prendi il tuo calendario
– Leggi l’articolo Il viaggio con i Lords sta per ripartire!
– Leggi l’articolo I Tarocchi perduti di Maria Distefano

LINK ESTERNI:
– Vai alla pagina facebook Lords for the Ring – Tolkien Art Calendar
– Vai al sito di Lucca Comics and Games
– Vai alla pagina del seminario AIST 1 a Lucca Comics and Games
– Vai alla pagina del seminario AIST 2 a Lucca Comics and Games
– Vai alla pagina del seminario AIST 3 a Lucca Comics and Games
– Vai alla pagina del seminario AIST 4 a Lucca Comics and Games
– Vai alla pagina facebook dell’evento “Al Lucca Comics con la Quarta Era”
– Vai al sito di Ivan Cavini
– Vai alla pagina facebook di Lucio Parrillo
– Vai alla pagina facebook di Angelo Montanini
– Vai al sito di Paolo Barbieri
– Vai al sito di Edvige Faini
– Vai al sito di Dany Orizio
– Vai al sito di Alberto Dal Lago
– Vai al sito di Eppela
– Vai al sito di Postepay
– Vai alla pagina facebook di Emanuele Manfredi
– Vai al sito di Scritto a Mano
– Vai alla pagina facebook di Roberto Fontana
– Vai al sito della Quarta Era

.


 


Share This Post

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More

Trackbacks/Pingbacks

  1. A Lucca C&G le mappe della Terra di Mezzo « Tutto sul mondo di J.R.R. Tolkien e dintorni – Tolkien Society of Italy
  2. Di ritorno da Lucca Comics & Games 2017 « Tutto sul mondo di J.R.R. Tolkien e dintorni – Tolkien Society of Italy
  3. Lucca C&G 2017: 5 ospiti per l’AIST « Tutto sul mondo di J.R.R. Tolkien e dintorni – Tolkien Society of Italy
  4. 2017: un anno nel nome di Tolkien « Tutto sul mondo di J.R.R. Tolkien e dintorni – Tolkien Society of Italy
  5. 2017: un anno nel nome di J.R.R. Tolkien « Tutto sul mondo di J.R.R. Tolkien e dintorni – Tolkien Society of Italy
  6. A FantastikA le lingue elfiche: iscriviti subito! « Tutto sul mondo di J.R.R. Tolkien e dintorni – Tolkien Society of Italy
  7. Tolkien a Lucca C&G 2018: AIST e non solo « Tutto sul mondo di J.R.R. Tolkien e dintorni – Tolkien Society of Italy

Leave a Reply

 characters available

Iscriviti alla Newsletter

Pagine

Disclaimer

I contenuti di questo sito non hanno carattere periodico, non rappresentano prodotto editoriale (ex L.62/2001).

Licenza Creative Commons

Quest’opera di http:www.jrrtolkien.itè distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 3.0 Unported. Permessi ulteriori rispetto alle finalità della presente licenza possono essere disponibili nella pagina dei contatti.
Utilizziamo WP e una rielaborazione del tema LightFolio di Dynamicwp.