2020, torna il calendario Lords for the Ring!

Annunciata per questo autunno la quarta edizione del calendario Lords for the Ring!
Progetto nato nel 2016 in collaborazione con Lucca Comics & Games, le prime due edizioni (2017 e 2018) hanno visto protagonisti i maestri del fantasy italiano, Paolo Barbieri, Ivan Cavini, Alberto Dal Lago, Edvige Faini, Angelo Montanini, Dany Orizio e Lucio Parrillo, che si sono cimentati nell’ardua impresa di creare un nuovo immaginario visivo per la Terra di Mezzo. Nel 2019 il calendario ha cambiato forma, diventando una monografia, interamente dedicata all’artista dozzese Ivan Cavini e per l’edizione 2020 il progetto si propone di rinnovarsi ancora una volta. Per la sua quarta edizione, che sarà edita da Eterea Edizioni, Lords for the Ring – Tolkien Art Calendar vanterà un partner d’eccezione: la Nemo Academy!

Nuovi talenti

La partnership con Nemo Academy porta il nostro calendario tolkieniano ad una svolta, aprendo le proprie pagine alle idee di nuovi, giovani talenti italiani: le tavole per il prossimo anno infatti verranno selezionate tra una cinquantina di illustrazioni in concorso, realizzate dagli studenti dell’accademia provenienti da varie classi e differenti indirizzi professionali. Il tutto sotto la guida del direttore del progetto Roberto Arduini e del direttore artistico Francesco Mariotti, direttore didattico della Nemo Academy nonché insegnante di Visual Developement, Character Design e Concept Art, con alle spalle anni di esperienza presso agenzie pubblicitarie.

La Nemo Academy

La Nemo Academy vanta importanti collaborazioni con artisti, studi, scuole e compagnie in un’ottica di condivisione e cooperazione, che favoriscono il confronto con il mondo lavorativo e con altri percorsi formativi, anche a livello internazionale: la direzione artistica della Nemo Academy infatti partecipa a molti eventi di grande importanza per il settore, come Lucca Comics & Games, Angôuleme in Francia, arrivando fin oltreoceano con il Comic-Con di San Diego e il CTN di Los Angeles.
La didattica dell’accademia, in continuo aggiornamento, coinvolge professionisti da tutto il mondo con workshop tenuti ogni anno da artisti provenienti da giganti dell’animazione quali la Pixar, la Dreamworks e la Disney, e prevede la pubblicazione di libri sull’animazione, sulla Concept art e sul Character design.
Gli studenti hanno inoltre a disposizione un ampio laboratorio dedicato al disegno dal vero, al life drawing e allo studio dell’acting, un set cinematografico per l’apprendimento della regia, ed anche un’aula per la modellazione di maquette e props. Gli studenti sono accompagnati fino al loro ingresso nel mondo del lavoro, con la partecipazione a sezioni di recruiting, di check portfolio, stage formativi in studi e agenzie, e la pubblicazione di libri e artbook, presentati durante eventi di rilievo.

GUARDA IL TEASER TRAILER

ARTICOLI PRECEDENTI:
– Leggi l’articolo Lords for the Ring 2019: la tavola di maggio
– Leggi l’articolo Lords for the Ring 2019: la Tavola di aprile
– Leggi l’articolo Lords for the Rings: la Tavola di marzo
– Leggi l’articolo Lords for the Ring 2019: la tavola di febbraio
– Leggi l’articolo Lords for the Ring 2019: la tavola di gennaio
– Leggi l’articolo Lords for the Ring 2019 da oggi su Kickstarter!
– Leggi l’articolo Lords for the Ring 2018: 10.000 volte grazie!
– Leggi l’articolo Lords for the Ring 2018: prendi il tuo calendario
– Leggi l’articolo Il viaggio con i Lords sta per ripartire!
– Leggi l’articolo I Lords for the Ring per il calendario AIST
– Leggi l’articolo Ecco il crowfunding per il calendario AIST!

LINK ESTERNI:
– Vai alla pagina facebook Lords for the Ring – Tolkien Art Calendar
– Vai al sito di Nemo Academy
– Vai alla pagina facebook di Eterea Edizioni

.



Share This Post

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More

Leave a Reply

 characters available

Iscriviti alla Newsletter

Pagine

Disclaimer

www.jrrtolkien.it è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Roma – Sezione per la stampa e l’informazione, autorizzazione n° 04/2021 del 4 agosto 2021. Direttore responsabile: Roberto Arduini.

I contenuti presenti su questo sito non sono generati con l’ausilio dell’intelligenza artificiale.

Licenza Creative Commons

Quest’opera di http:www.jrrtolkien.it è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 3.0 Unported. Permessi ulteriori rispetto alle finalità della presente licenza possono essere disponibili nella pagina dei contatti.
Utilizziamo WP e una rielaborazione del tema LightFolio di Dynamicwp.