Aubusson, è iniziato un nuovo arazzo su Bilbo

Il suo titolo è Bilbo woke up with the early Sun in his Eyes ed è l’illustrazione che ispira la nuova creazione ad Aubusson, in Francia. Il progetto Aubusson tesse Tolkien è nato nei grandi atelier della Cité internationale de la tapisserie, che grazie alle sapienti mani degli artigiani permette di ammirare in forma di arazzo alcuni dei più suggestivi acquerelli che Tolkien realizzò per accompagnare le sue storie. Gli arazzi sono creati seguendo la particolare tecnica di tessitura della cittadina, patrimonio culturale immateriale UNESCO sin dal 2009, secondo la quale gli arazzi vengono realizzati sul rovescio degli stessi, utilizzando un telaio orizzontale e fili tinti a mano in proprio. Lo scopo dell’iniziativa, annunciata fin dagli inizi del 2017 con il consenso della Tolkien Estate, è quello di realizzare entro il 2021 un ciclo di tredici arazzi e un tappeto. Finora ne sono stati realizzati otto, quattro dei quali sono stati esposti alla grande mostra alla Biblioteca Nazionale di Francia a Parigi, che in quattro mesi ha accolto oltre 120.000 visitatori. Per questo nuovo lavoro viene utilizzato l’atelier di Françoise Vernaudon che ha vinto il bando di concorso.
Già il 14 marzo scorso il cartone è giunto nell’atrio della Cité internationale de la tapisserie. Françoise Vernaudon, accompagnata da due tessitori e da Delphine Mangeret, produttrice professionale del cartone, hanno discusso dei colori da applicare alla futura tela. Il cartone è il modello su cui poggerà un telaio orizzontale e si tesseranno i fili tinti a mano. Sul cartone c’è un’aquila gigante che osserva l’orizzonte, ma soprattutto c’è anche un piccolo hobbit, Bilbo, protagonista de Lo Hobbit di J.R.R. Tolkien. «È una tela eccezionale» ha detto Vernaudon. Tessitori AubussonDal momento in cui il suo laboratorio ha vinto la gara, i giorni sono pieni. «Abbiamo dovuto fare gli schizzi, quindi lavorare ai colori giusti, montare le bobine sul telaio e quindi iniziare a predisporre la tela». Per fare ciò, Mangeret ha realizzato un cartone modello di oltre 8 metri quadrati: l’arazzo finale infatti misurerà ben 3,2 x 2,54 metri partendo da un acquarello originale di 24,7 cm x 19,4 cm conservato alla Bodleian Library di Oxford (MS. Tolkien Drawings 28). Il famoso “cartone” verrà inserito «sotto i fili della tela» in modo che Françoise potrà tesservi «sopra riproducendo le linee e le aree di colore» seguendo le indicazioni sul cartone. Un lavoro certosino che richiederà diversi mesi.

Un progetto di quattro mesi

Tessitori AubussonAl primo piano, i tessitori hanno già installato alcuni fili sul telaio: «Stiamo per chiuderci in questa stanza, quindi spostarci tutti e tre sulla stessa linea di lavoro». I tessitori si metteranno all’opera lunedì 23 marzo e l’obiettivo è completare la tela in quattro mesi per un taglio finale il prossimo 2 luglio. In quel giorno, i fili verranno tagliati uno a uno, quindi la tela, arrotolata lentamente durante tutto il lavoro, verrà srotololata e sarà presentata al pubblico. È un periodo di quattro mesi che Françoise Vernaudon afferma essere molto breve per realizzare questo arazzo. Sarà necessario applicare «orari rigidi, ogni giorno si inizierà alle 8 del mattino, avanzando il più possibile».
Arazzo AubussonOgni settimana, tuttavia, l’atelier aprirà le sue porte il venerdì agli studenti che si stanno specializzando nell’arte della realizzazione degli arazzi. Di solito, hanno lezione al terzo piano della città degli arazzi, dove si acquisisce il brevetto di artigianato (rilasciato dal GRETA del Limosino). Saranno quindi chiamate a supportare le maestranze una volta alla settimana. L’obiettivo sarà per loro di realizzare «una tela di dimensioni reali, ma anche su una tela che dovrà essere esposta», ha spiegato Vernaudon. Questa operazione ad Aubusson ha un prezzo: costa in media 6.000 euro al metro quadrato (quindi oltre 45mila euro per l’intero arazzo). Per questo motivo il progetto è stato anche oggetto di una campagna di crowdfunding che si è concluso un’ora fa: in un mese sono stati raccolti 23.741 euro, anche se l’obiettivo era di 100.000 euro entro il 20 marzo. Il progetto andrà comunque avanti fino alla completa realizzazione dei quattordici arazzi dedicati a Tolkien.

ARTICOLI PRECEDENTI:
– Leggi l’articolo Al via il crowdfunding per due arazzi di Tolkien
– Leggi l’articolo Aubusson: finito il settimo, in arrivo l’ottavo arazzo
– Leggi l’articolo Aubusson: ecco il quinto e il sesto arazzo
– Leggi l’articolo Aubusson: il quarto arazzo in mostra
– Leggi l’articolo Ad Aubusson due nuovi arazzi tolkieniani
– Leggi l’articolo Tessere la Terra di Mezzo: la prima opera
– Leggi l’articolo Aubusson, gli arazzi della Terra di Mezzo
– Leggi l’articolo Ottobre 2019: la mostra francese su Tolkien
– Leggi l’articolo Mostra di Parigi, ecco il diario della visita

LINK ESTERNI:
– Vai al sito della Cité internationale de la tapisserie
– Vai al sito del crowdfunding sulla piattaforma Kickstarter
– Vai al sito dell’Atelier Guillot
– Vai al sito dell’Atelier Pinton

.


Share This Post

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More

Leave a Reply

 characters available

Iscriviti alla Newsletter

Pagine

Disclaimer

www.jrrtolkien.it è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Roma – Sezione per la stampa e l’informazione, autorizzazione n° 04/2021 del 4 agosto 2021. Direttore responsabile: Roberto Arduini.

I contenuti presenti su questo sito non sono generati con l’ausilio dell’intelligenza artificiale.

Licenza Creative Commons

Quest’opera di http:www.jrrtolkien.it è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 3.0 Unported. Permessi ulteriori rispetto alle finalità della presente licenza possono essere disponibili nella pagina dei contatti.
Utilizziamo WP e una rielaborazione del tema LightFolio di Dynamicwp.