Al via il crowdfunding per due arazzi di Tolkien

Campione tessitura Bilbo AubussonUna raccolta fondi online per continuare gli splendidi arazzi delle immagini di J.R.R. Tolkien.
È questo il nuovo progetto lanciato in rete dalla Cité internationale de la tapisserie di Aubusson, in Francia. L’operazione di crowdfunding sulla piattaforma Kickstarter, lanciata il 20 febbraio, ha l’ambizione di trovare i fondi per la creazione di due dei quattordici arazzi del muro di Tolkien destinati ad entrare nelle sue collezioni intitolate «Museo di Francia». Attualmente, sono otto gli arazzi già realizzati, quattro dei quali sono stati esposti nella grande mostra che la Bibliothèque nationale de France ha dedicato a Tolkien fino al 16 febbraio. Ma il progetto ne prevede 14 e per i prossimi due ci si è affidati al crowdfunding.

Un progetto pluriennale

Il progetto Aubusson tesse Tolkien è nato nei grandi atelier della Cité internationale de la tapisserie, che grazie alle sapienti mani degli artigiani permette di ammirare in forma di arazzo alcuni dei più suggestivi acquerelli che Tolkien realizzò per accompagnare le sue storie. Gli arazzi sono creati seguendo la particolare tecnica di tessitura della cittadina, patrimonio culturale immateriale UNESCO sin dal 2009, secondo la quale gli arazzi vengono realizzati sul rovescio degli stessi, utilizzando un telaio orizzontale e fili tinti a mano in proprio. Lo scopo dell’iniziativa, annunciata agli inizi del 2017 con il consenso della Tolkien Estate, è quello di realizzare entro il 2021 un ciclo di tredici arazzi e un tappeto. Le opere sono visibili nella mostra della Cité de la tapisserie e sono appesi nella «Galleria Tolkien». Il museo ha appena riaperto dopo alcuni lavori di ristrutturazione durati circa un mese. Alla conclusione dello straordinario progetto mancano ancora sei opere: Lettera da Babbo Natale, 1933, The Forest of Lothlórien in Spring, Orthanc, il tappeto Númenóreano, Bilbo woke up with the Early Sun in his Eyes e Conversation with Smaug. Per queste ultime due è stato lanciato il crowdfunding.

Tra i premi anche il Taglio del filo

Arazzo AubussonIl lancio di questa campagna di crowdfunding è un modo per beneficiare dello slancio positivo generato dalle mostre Tolkien ad Oxford nel 2018 e ancora di più di quella alla Bibliothèque nationale de France che si è appena conclusa per raggiungere il pubblico entusiasta degli appassionati di Tolkien. E con ciò, supportando la produzione fornita dalle officine private e fabbriche del dipartimento di Creuse, con la loro grande competenza. Inoltre, il crowdfunding rappresenta una grande opportunità di visibilità per il progetto Aubusson tesse Tolkien. Per partecipare all’avventura della realizzazione di questi monumentali arazzi a muro, delle dimensioni di 3.2 x 2.69 metri (quasi 9 metri quadrati) è possibile scegliere tra la dozzina di opzioni possibili. Arazzo AubussonCome scritto, i due arazzi scelti sono Bilbo woke up with the Early Sun in his Eyes e Conversation with Smaug. C’è anche la possibilità di estendere il progetto oltre i 14 soggetti scelti, tessendo uno o due nuovi arazzi come desiderio della famiglia Tolkien e seguendo i risultati della campagna di crowdfunding. Tra i premi c’è, infatti l’opzione per ottenere il diritto di voto sui due nuovi soggetti tra una selezione proposta dalla Cité! Non solo, c’è anche la possibilità di partecipare alla cerimonia del Taglio del filo. Gli artigiani si sono già messi all’opera e per l’estate 2020 è già prevista l’inaugurazione della prima tessitura supportata dal crowdfunding.

La famiglia Tolkien

Baillie Tolkien a AubussonFin dal 2013, Christopher e Baillie Tolkien hanno dato il benvenuto degli organizzatori della Cité a casa loro apprezzando molto il progetto. Christopher e Baillie Tolkien avevano detto loro che, a parte una mostra degli originali di queste opere grafiche tenuta alla Bodleian Library di Oxford, questa era «la prima volta, forse l’unica, che sia mai stato offerto un progetto dedicato esclusivamente all’arte grafica». Ai loro occhi, l’arazzo è il mezzo ideale per la presentazione di questo lavoro grafico. Da allora, la famiglia Tolkien segue da vicino l’avanzamento del progetto ad Aubusson. Baillie Tolkien, la cui presenza e disponibilità sono sempre apprezzate, ha partecipato a quattro cerimonie del taglio del filo sul telaio, accompagnato da suo figlio Adam Tolkien per il secondo e il terzo svelamento. E l’ultima apparizione pubblica di Christopher, prima della sua scomparsa a gennaio, è stato proprio quando, Christopher e Baillie Tolkien - abbazia di Thoronetcon grande sforzo organizzativo, il 19 gennaio 2019 La Cité Internationale de la Tapisserie ha unito le forze con l’Abbazia di Thoronet nel dipartimento del Var per presentare le opere tessute in modo che lui potesse scoprire da solo gli arazzi e apprezzare le opere grafiche di suo padre su questa nuova scala. Qui sotto riportiamo il video del suo intervento.

ARTICOLI PRECEDENTI:
– Leggi l’articolo Aubusson: finito il settimo, in arrivo l’ottavo arazzo
– Leggi l’articolo Aubusson: ecco il quinto e il sesto arazzo
– Leggi l’articolo Aubusson: il quarto arazzo in mostra
– Leggi l’articolo Ad Aubusson due nuovi arazzi tolkieniani
– Leggi l’articolo Tessere la Terra di Mezzo: la prima opera
– Leggi l’articolo Aubusson, gli arazzi della Terra di Mezzo
– Leggi l’articolo Ottobre 2019: la mostra francese su Tolkien
– Leggi l’articolo Mostra di Parigi, ecco il diario della visita

LINK ESTERNI:
– Vai al sito della Cité internationale de la tapisserie
– Vai al sito del crowdfunding sulla piattaforma Kickstarter
– Vai al sito dell’Atelier Guillot
– Vai al sito dell’Atelier Pinton

.


Share This Post

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More

Leave a Reply

 characters available

Iscriviti alla Newsletter

Pagine

Disclaimer

www.jrrtolkien.it è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Roma – Sezione per la stampa e l’informazione, autorizzazione n° 04/2021 del 4 agosto 2021. Direttore responsabile: Roberto Arduini.

I contenuti presenti su questo sito non sono generati con l’ausilio dell’intelligenza artificiale.

Licenza Creative Commons

Quest’opera di http:www.jrrtolkien.it è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 3.0 Unported. Permessi ulteriori rispetto alle finalità della presente licenza possono essere disponibili nella pagina dei contatti.
Utilizziamo WP e una rielaborazione del tema LightFolio di Dynamicwp.