Torna Eriador in Sicilia: online dal 30/8 al 4/9

EriadorDopo qualche anno di pausa torna Eriador, la manifestazione tolkieniana promossa dell’Associazione culturale La Contea  di Messina. La bella manifestazione aveva già dato buona prova di sé nel 2014 e nel 2015, tanto da divenire il punto d’incontro per gli amanti di Tolkien in Sicilia. Ecco ora che torna la terza edizione, che si svolgerà dal 30 agosto al 4 settembre con un ciclo di interventi online, con il supporto tecnico curato dall’Associazione culturale Sentieri Tolkieniani e da Radio Brea.

Il programma

La Contea di MessinaL’Associazione ha annunciato l’evento con un comunicato: «È con grande piacere che l’Associazione culturale La Contea presenta il programma dell’evento Eriador 2020, il raduno estivo che, in questo particolare tempo, si svolgerà completamente online e consisterà in una serie di conferenze su argomenti tolkieniani. A rendere tutto possibile, la straordinaria collaborazione dell’Associazione culturale Sentieri Tolkieniani, che metterà a nostra disposizione i collegamenti di Radio Brea. Vi aspettiamo numerosi!». Eriador 2020, come detto è un evento che si svilupperà soltanto online e questo per una volta è un enorme vantaggio perché permette di avere una manifestazione lunga quasi una settimana con ospiti da tutta Italia e interventi tutti tolkieniani.
Andrea MondaIl programma prevede per ogni serata due interventi online, il primo a partire dalle 19,30 e il secondo dalle 20,15. Solo la serata inaugurale e quella finale prevedono i saluti di rito degli organizzatori e i ringraziamenti finali. Inoltre, il primo giorno è prevista la presenza dei Lingalad, gruppo musicale folk molto noto ai fan italiani che calca i palchi da quasi vent’anni. Nelle quattro serata clou si alterneranno al microfono studiosi, esperti e appassionati delle opere di Tolkien. Su tutti, da segnalare l’intervento di Andrea Monda, direttore de “L’Osservatore Romano” e profondo conoscitore dell’opera di J.R.R. Tolkien, autore di tre libri dedicati all’opera dello scrittore britannico nonché apprezzato conferenziere, che è stato anche conferenziere durante convegno Tolkien e la filosofia (i cui atti sono stati pubblicati dalla casa editrice Marietti 1820) ed è stato protagonista di un carteggio con Claudio Testi e successivamente con Wu Ming 4. L’intervento di Monda sarà: Gli Hobbit, chi erano costoro? Programma Eriador 2020Altri nomi da segnalare sono quelli di Roberta Tosi e Roberto Fontana. Quest’ultimo è socio AIST, calligrafo specializzato in Tengwar (i caratteri usati dagli Elfi), scrittore fantasy e il suo intervento sarà: Polin quete Quenya – So parlare elfico. Roberta Tosi, invece, è giornalista, critica e curatrice d’arte, autrice fantasy e saggista d’eccezione con il suo L’Arte di Tolkien (Agenzia Alcatraz, 2018), oltre che presidente della Compagnia degli Argonath di Verona, che terrà una conferenza intitolata Tutti i colori del Signore della Fantasia. Il programma è ancor più ricco e contiene anche nomi noti ai tolkieniani italiani come Paolo Gulisano e Oronzo Cilli. In attesa che venga il 30 agosto, si può leggere qui di fianco il programma completo, facendo i più vivi complimenti a tutte le associazioni che contribuiranno al buon svolgimento dell’iniziativa.

ARTICOLI PRECEDENTI:
– Leggi l’articolo: Estate tolkieniana: ecco gli appuntamenti
– Leggi l’articolo: L’Estate tolkieniana? Nel 2015 è al ribasso
– Leggi l’articolo su Eriador, a Messina con Tolkien
– Leggi l’articolo su Tolkien, quattro eventi da Firenze alla Sicilia
– Leggi l’articolo Religione, insegnamento “mondano” e Tolkien
– Leggi l’articolo Santi Pagani, ecco il carteggio Monda-Testi
– Leggi l’articolo Marietti pubblica “Tolkien e la filosofia”

LINK ESTERNI
– Vai al sito dell’Associazione Culturale “La Contea”
– Vai alla Pagina Facebook di Eriador
– Vai al sito dell’Associazione culturale Sentieri Tolkieniani
– Vai al sito di Andrea Monda

.


Share This Post

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More

Leave a Reply

 characters available

Iscriviti alla Newsletter

Pagine

Disclaimer

www.jrrtolkien.it è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Roma – Sezione per la stampa e l’informazione, autorizzazione n° 04/2021 del 4 agosto 2021. Direttore responsabile: Roberto Arduini.

I contenuti presenti su questo sito non sono generati con l’ausilio dell’intelligenza artificiale.

Licenza Creative Commons

Quest’opera di http:www.jrrtolkien.it è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 3.0 Unported. Permessi ulteriori rispetto alle finalità della presente licenza possono essere disponibili nella pagina dei contatti.
Utilizziamo WP e una rielaborazione del tema LightFolio di Dynamicwp.