Gubbio: Tolkien e il mare al Festival del Medioevo

Medioevo GubbioDal 23 al 27 settembre torna il più grande evento italiano dedicato al Medioevo, il Festival del Medioevo di Gubbio! Una manifestazione unica nel suo genere: cinque giorni di incontri a ingresso libero con storici, scrittori, scienziati, filosofi e giornalisti per raccontare l’attualità di dieci secoli di storia, dalla caduta dell’Impero Romano d’Occidente alla scoperta dell’America. Il tema di questa edizione, la sesta, sarà Mediterraneo. Il mare della Storia.
Anche quest’anno l’Associazione Italiana Studi Tolkieniani sarà ospite, sia col proprio stand e la ricca selezione di testi tolkieniani, sia proponendo un pomeriggio di conferenze: la Tolkien Session giunta alla sua quarta edizione. Conferenza donne GubbioDopo l’esordio nel 2017 con la prima sessione interamente dedicata a Tolkien, nel 2018 con un nuova mattinata dedicata al Professore, si è giunti a raddoppiare l’appuntamento tolkieniano nel 2019 con un’intera giornata e la presenza del grande storico Franco Cardini. Anche quest’anno la Tolkien Session è confermata, seguendo il modello dello scorso anno con ben sette relatori d’eccezione che si alterneranno al microfono su una tematica in armonia con l’edizione del festival: mare e meraviglie nell’opera di Tolkien.

Il mare nel Signore degli Anelli

Gubbio Medioevo pubblicoVenerdì 25 settembre è il giorno dedicato al Professore: nel pomeriggio dalle 15:30 alle 19:00 presso il refettorio del monastero di San Francesco (in piazza Quaranta Martiri a Gubbio) si terrà la Tolkien Session Tolkien-on-Sea: Mare e altre Meraviglie nella Terra di Mezzo con Roberto Arduini, Alessandro Leonardi, Elisabetta Marchi, Valérie Morisi, Saverio Simonelli e Claudio Testi. Forse non tutti i lettori di J.R.R. Tolkien sanno che il grande Mare Occidentale è la barriera tra la Terra di Mezzo e le Terre Immortali di Aman e Valinor. Solo gli Elfi possono attraversare questo mare, con pochissime eccezioni. Gli Elfi hanno un innato desiderio del mare: Legolas viene avvisato da Galadriel che una volta che avrà sentito i gabbiani a Pelargir, nel sud di Gondor, non sarà più a riposo nella sua casa tra i boschi. Se Il Signore degli Anelli troviamo un’eco delle grandi imprese per mare, è soprattutto ne Il Silmarillion che sentiamo parlare di innumerevoli viaggi per navi, vere epopee nautiche da parte degli Elfi, Uomini, Númenóreani e persino dei Valar. La prima parte del seminario è volta ad analizzare il ruolo del mare nelle opere e nella vita dello scrittore inglese. Nella seconda parte, si analizzerà invece il ruolo della meraviglia, un aspetto che spinge molti dei protagonisti delle opere di Tolkien a mettersi in viaggio verso terre sconosciute, Gubbio Medioevo pubblicocon due interventi che mettono a confronto lo scrittore inglese con due autori legati al mediterraneo e apparentemente lontani dalla letteratura fantastica come San Tommaso d’Aquino e Marco Polo… il pubblico scoprirà il contrario!
In ottemperanza alle norme sanitarie attualmente in vigore, è necessario prenotarsi e fornire i propri dati per assistere agli incontri e ai focus del Festival del Medioevo 2020.
Prenota il tuo posto qui

Programma (15.30 – 19.00)

  • La “tragica necessità” dell’andar per mare nelle opere di Tolkien di Roberto Arduini
  • L’Isola di Mezzo: Númenor e il richiamo del mare di Elisabetta Marchi
  • Il marinaio che salpò per le stelle di Alessandro Leonardi
  • Il fascino del mare nei poemetti anglosassoni studiati da Tolkien di Saverio Simonelli
  • Sessione di domande
  • Storie di mare e maraviglie. Lo Hobbit e il Milione di Marco Polo di Valérie Morisi
  • E i filosofi sono mossi alla filosofia dalla meraviglia… Tolkien e San Tommaso d’Aquino di Claudio Antonio Testi
  • Sessione di domande

 

I relatori:
Roberto Arduini – giornalista, saggista, presidente AIST
Alessandro Leonardi – socio AIST e responsabile didattica e attività culturali in Umbria
Elisabetta Marchi – docente-formatore, scrittrice e saggista, socia e responsabile attività didattiche AIST
Valérie Morisi – saggista, socia AIST e redattrice web del sito www.medievaleggiando.it
Saverio Simonelli – giornalista, scrittore e saggista, socio AIST e responsabile cultura di Sat2000
Claudio Antonio Testi – filosofo, saggista, socio AIST e presidente dell’Istituto Filosofico di Studi Tomistici

 

ARTICOLI PRECEDENTI:
– Leggi l’articolo 2019: raddoppia la Tolkien session al Festival del Medioevo
– Leggi l’articolo 2018: una Tolkien session al Festival del Medioevo
– Leggi l’articolo 2017 Festival del Medioevo: una sessione per Tolkien
– Leggi l’articolo Medioevo fra noi: città tra Storia e Fantastico
– Leggi l’articolo Il Medioevo, e il Fantastico, fra noi

LINK ESTERNI:
– Vai al sito del Festival del Medioevo
– Vai alla pagina facebook di Eterea Edizioni
– Vai al sito dell’Istituto Filosofico di Studi Tomistici
– Vai al sito web www.medievaleggiando.it

.


Share This Post

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More

Leave a Reply

 characters available

Iscriviti alla Newsletter

Pagine

Disclaimer

www.jrrtolkien.it è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Roma – Sezione per la stampa e l’informazione, autorizzazione n° 04/2021 del 4 agosto 2021. Direttore responsabile: Roberto Arduini.

I contenuti presenti su questo sito non sono generati con l’ausilio dell’intelligenza artificiale.

Licenza Creative Commons

Quest’opera di http:www.jrrtolkien.it è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 3.0 Unported. Permessi ulteriori rispetto alle finalità della presente licenza possono essere disponibili nella pagina dei contatti.
Utilizziamo WP e una rielaborazione del tema LightFolio di Dynamicwp.