Lucca Changes: l’AIST a colloquio con Alan Lee

Lucca ChangesL’avevamo già scritto, ma vale la pena ripeterlo, dopo il cambio di programma dovuto all’introduzione del nuovo dpcm per l’emergenza sanitaria. Dopo la cancellazione degli eventi in presenza, tutte le attività si svolgeranno online per la prossima Lucca Comics & Games – edizione Changes. E al suo interno, l’Associazione Italiana Studi Tolkieniani ha l’onore di partecipare al panel con il grande artista Alan Lee!
L’incontro dal titolo Il nuovo Signore degli Anelli si svolgerà il 1 novembre, alle ore 11, non più all’Auditorium della Fondazione Banca del Monte, Alan Leema soltanto online e sarà dedicata a Il Signore degli Anelli che è appena tornato in libreria nella sua forma migliore, cioè in volume unico nell’edizione illustrata da Alan Lee con la nuova traduzione di Ottavio Fatica, in formato deluxe. Chiara Codecà, consulente editoriale e traduttrice, presenterà insieme all’artista inglese, anche Roberto Arduini, presidente dell’AIST e il consulente letterario Giampaolo Canzonieri.

Cinquanta illustrazioni per Tolkien

Alan LeeL’incontro sarà l’occasione per celebrare le molte storie nascoste nel capolavoro di Tolkien e l’abilità dello scrittore inglese di creare un mondo basato sulle immagini che le parole sanno suscitare. Alan Lee era già stato ospite di Lucca Comics and Games nel 2006 e nel 2015. È maestro dell’acquerello che da anni ha legato il suo nome a quello di Tolkien grazie al proprio talento nell’interpretare e trasporre le parole del Professore. L’immaginazione di Lee ha contribuito a formare l’idea che molti appassionati hanno della Terra di Mezzo, in vari modi e attraverso vari media. Ha illustrato svariati libri di Tolkien sin dal 1992. Nel mondo del cinema ha lavorato alle scenografie delle trilogie de Il Signore degli Anelli e de Lo Hobbit di Peter Jackson. "Lo Hobbit Artbook" Alan LeeNel 2004 Alan Lee ha vinto il Premio Oscar per le scenografie del film Il Signore degli Anelli – Il Ritorno del Re. Ha ricevuto premi prestigiosi come la Kate Greenaway Medal, Premio World Fantasy come miglior artista. A quindici anni dalla pubblicazione di The Lord of the Rings Sketchbook (HarperCollins, 2005, in italiano Il Signore degli Anelli. Schizzi e bozzetti, Bompiani 2005), è ora uscito il suo nuovo artbook Lo Hobbit: schizzi e bozzetti (Bompiani, 2020, in inglese: The Hobbit Sketchbook, Harpercollins, 2019) questa volta dedicato al viaggio di Bilbo Baggins: una nuova occasione per di stringere la Terra di Mezzo tra le dita.

Il nuovo Signore degli Anelli

Alan Lee - John Howe 0201/11/2020 – 11:00/12:00
Il Signore degli Anelli è appena tornato in libreria in volume unico nell’edizione illustrata da Alan Lee con la nuova traduzione di Ottavio Fatica. Chiara Codecà, consulente editoriale e traduttrice, ci guiderà alla scoperta di questa nuova edizione intervistando Alan Lee, con gli interventi di Roberto Arduini presidente dell’Associazione Italiana Studi Tolkieniani e Giampaolo Canzonieri, consigliere AIST e consulente editoriale per Bompiani.

COLLEGATI ALL’EVENTO

ARTICOLI PRECEDENTI:
– Leggi l’articolo Lucca si fa Changes: due eventi su Tolkien
– Leggi l’articolo Quanti libri su J.R.R. Tolkien questo autunno!
– Leggi l’articolo Il nuovo artbook di Alan Lee, dedicato a Lo Hobbit
– Leggi l’articolo Incontra Howe e Lee a Milano il 28 novembre!
– Leggi l’articolo A lezione da Alan Lee e John Howe: iscriviti!
– Leggi l’articolo Bompiani: le novità di Tolkien da ottobre
– Leggi l’articolo Esce in Gran Bretagna The Fall of Gondolin!

 

LINK ESTERNI:
– Vai al sito di Lucca Comics & Games

.


Share This Post

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More

Leave a Reply

 characters available

Iscriviti alla Newsletter

Pagine

Disclaimer

www.jrrtolkien.it è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Roma – Sezione per la stampa e l’informazione, autorizzazione n° 04/2021 del 4 agosto 2021. Direttore responsabile: Roberto Arduini.

I contenuti presenti su questo sito non sono generati con l’ausilio dell’intelligenza artificiale.

Licenza Creative Commons

Quest’opera di http:www.jrrtolkien.it è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 3.0 Unported. Permessi ulteriori rispetto alle finalità della presente licenza possono essere disponibili nella pagina dei contatti.
Utilizziamo WP e una rielaborazione del tema LightFolio di Dynamicwp.