Quanti libri su J.R.R. Tolkien questo autunno!

Libri e libreriaCome ogni anno, l’autunno è un periodo molto favorevole per gli appassionati di J.R.R. Tolkien perché c’è sempre qualche novità in libreria con l’avvicinarsi delle feste natalizie e quindi del periodo in cui si regalano i libri. E ogni anno la gioia dei lettori dello scrittore inglese si può arricchire anche di novità dalla Bompiani, la casa editrice che in Italia detiene i diritti di pubblicazione dell’autore. Proviamo a vedere cosa ci aspetta tra gli scaffali, in modo da arrivare preparati e col portafoglio gonfio in libreria! E mi raccomando, ordinate e comprate il vostro libro in una libreria indipendente (in fondo all’articolo potete trovare un elenco NON esaustivo)!

La filosofia di Tolkien in un’applicazione teologica

Peter Kreeft: The Philosophy of TolkienA 15 anni di distanza dall’originale inglese, esce in Italia La filosofia di Tolkien. La visione del mondo ne «Il Signore degli Anelli» di Peter Kreeft, tradotto da Sara Ridolfi per la Homeless Book (12 euro, 188 pp.). Kreeft è un teologo cattolico, professore di filosofia al Boston College e al King’s College di New York, è autore di numerosi libri sulla filosofia cattolica. Insieme al gesuita Ronald K. Tacelli, ha formulato Venti argomenti sull’esistenza di Dio, e in italiano si può trovare il suo Preghiere per principianti (EMP, 2010). Su Tolkien oltre al presente libro ne ha scritto un altro dedicato a Tolkien e l’eucarestia ne Il Signore degli Anelli. Da queste premesse è facile capire come il volume «usi» l’opera di Tolkien per tematizzare alcune tematiche e materie filosofiche con una prospettiva religiosa (metafisica, teologia naturale, angelologia, antropologia, ecc…). «Come tale, può essere forse un buon testo di filosofia, ma non apporta gran che alla comprensione di Tolkien», come già scritto nella recensione all’originale inglese fatta da Claudio Antonio Testi.

Da Mondadori i cataloghi delle mostre inglesi

Catalogo italiano mostra OxfordLa Mondadori si è buttata anima e corpo sulla saggistica tolkieniana ed ecco, che a causa dell’emergenza sanitaria le sue pubblicazioni, pronte fin da aprile, giungono tutte insieme in libreria, il 20 ottobre 2020. Ben tre volumi – tutti tradotti dal nostro socio AIST Stefano Giorgianni! – che già si annunciano come pietre miliari per gli appassionati, perché portano anche in Italia l’eco delle mostre che hanno scandito tutto il 2019 in Gran Bretagna, Stati Uniti e Francia, dove alla Bibliothèque Nationale de France di Parigi, aperta dal 22 ottobre 2019 al 16 febbraio 2020, si è conclusa con numeri record. Della mostra abbiamo scritto in diverse occasioni, soprattutto per la visita con le autorità fatta dall’AIST in anteprima il 20 e 21 ottobre 2019, il giorno prima dell’apertura dell’esposizione artistica. Qui trovate il resoconto della visita, con tutti i dettagli delle varie stanze e le numerose chicche che erano in esposizione. La mostra non è giunta in Italia, ma ora sarà possibile leggere, anche per chi non sa l’inglese, i validissimi saggi firmati da luminari del campo (Tom Shippey, Verlyn Flieger, John Garth, Carl F. Hostetter, Wayne G. Hammond e Christina Scull) e gustarsi oltre 300 immagini dei suoi manoscritti, disegni, lettere e mappe che hanno tracciato la strada al processo creativo dietro ai suoi capolavori più famosi, e che riproducono fotografie molte delle quali mai andate in stampa. Ci riferiamo al volume Tolkien. Il creatore della Terra di Mezzo  (collana Oscar draghi, 45 euro, 416 pp., rilegato). La curatrice, Catherine McIlwaine, è responsabile dell’Archivio Tolkien alla Bodleian Library dell’Università di Oxford e per quest’opera è stata finalista al prestigioso Hugo Award for Best Art Book.
Catalogo 2 italiano mostra OxfordIl secondo volume, Tolkien: i tesori (22 euro, 144 pagine, brossura), seppur strettamente legato al primo e sempre curato dalla McIlwaine, trae sempre spunto dalla mostra internazionale su Tolkien, ma si concentra soltanto sulle illustrazioni per Il SilmarillionLo Hobbit e Il Signore degli Anelli, insieme alle complesse mappe che Tolkien stesso disegnò per spiegare la topografia della Terra di Mezzo. Lo scrittore inglese era un abilissimo pittore e disegnatore. Lo testimoniano i materiali contenuti nel volume, con molti pezzi unici, tratti sempre dagli Archivi Tolkien conservati alla bodleian Library.
Non è certo che uscirà il 20 ottobre, ma sicuramente questo autunno, il terzo volume sempre per i tipi della Mondadori è l’attesissimo I Mondi di J.R.R. Tolkien di John Garth. Si tratta di uno dei più brillanti biografi di Tolkien, autore di Tolkien e la Grande Guerra. La soglia della Terra di Mezzo (Marietti 1820, 2007) e Tolkien at Exeter College (Exeter College, 2014), oltre a essere socio onorario della nostra Associazione. Pubblicato in Gran Bretagna dalla il 9 giugno scorso, il volume ha avuto un enorme successo ed è già stato pubblicato in russo e spagnolo. Come riporta il sottotitolo, il libro è dedicato ai «luoghi che hanno ispirato la Terra di Mezzo» ed esplora con lieve implacabilità la topografia reale del fantastico tolkieniano. In poco meno di 200 pagine rilegate, il libro presenta più di 100 immagini, includendo illustrazioni di Tolkien, contributi di altri artisti, immagini d’archivio, mappe e spettacolari fotografie odierne. I Mondi libro Mondadori di John GarthCon tanta cura e attenzione, Garth esamina tutte le possibili fonti di ispirazione per Tolkien. I luoghi d’ispirazione spaziano in tutta la Gran Bretagna, in particolare nelle amate West Midlands e Oxford, Sarehole, Birmingham, Evesham, ma si spazia anche oltreoceano. Organizzato per tema, il volume è diviso in 11 capitoli e si smontano tante leggende, spesso create per attirare turisti come le due torri di Birmingham, che avrebbero ispirato le due torri de Il Signore degli Anelli e l’anello di Silvanus di epoca romana, che sarebbe stato la fonte per l’Unico Anello.

Da Bompiani il volume unico

Cover Volume unico FaticaDal canto suo, Bompiani conclude un lungo viaggio iniziato nel 2017. Il 28 ottobre 2020 uscirà finalmente in tutte le librerie italiane Il Signore degli Anelli in volume unico nella traduzione di Ottavio Fatica. La casa editrice ha lavorato sodo per far sì che la lacuna che si era creata a gennaio – con il ritiro di tutte le copie della vecchia traduzione – fosse colmata nel più breve tempo possibile. Già da luglio 2020 gli appassionati di Tolkien possono trovare l’edizione completa, però divisa in tre volumi. Da fine ottobre, i lettori potranno scegliere quale edizione comprare tra le due a disposizione. Molte le novità che presenterà il volume unico, anche rispetto alla precedente edizione in tre volumi. Innanzitutto, il formato sarà quello delle grandi occasioni, le edizioni deluxe: cartonato e rilegato. La copertina rigida, poi sarà del tutto nuova e porterà un’illustrazione di Orthanc realizzata da Alan Lee. L’artista britannico firmerà anche le 50 illustrazioni presenti nel volume, rendendo l’edizione “deluxe illustrata”. Ci saranno, inoltre, tutte e tre le mappe che JRR Tolkien ha sempre voluto insieme al suo capolavoro, e sono stati aggiunti gli alberi genealogici delle famiglie hobbit Bolger e Boffin. Insomma, un volume che merita di essere acquistato (50 euro, 1364 pp., rilegato).
"Lo Hobbit Artbook" Alan LeeSempre per Bompiani uscirà il 28 ottobre “Lo Hobbit. Schizzi e Bozzetti” di Alan Lee. Dalla quarta di copertina: «I suoi delicati disegni a matita, i suoi splendidi acquerelli hanno offerto agli occhi di un vasto pubblico la sua visione della Terra di Mezzo. Alan Lee rivela tramite immagini e parole come ha creato queste illustrazioni dall’impatto potente, capaci di sposarsi alla perfezione con le idee di Tolkien e destinate a plasmare le atmosfere degli adattamenti cinematografici di Peter Jackson. Questo libro è un album con centinaia di schizzi e bozzetti preparatori che ricostruiscono l’evoluzione del progetto dalle prime idee al risultato finale. Racchiude inoltre un tesoro di nuovissime illustrazioni a colori e disegni realizzati per l’occasione. Le pagine del volume svelano i segreti della creatività di Alan Lee e tracciano un percorso emozionante nell’immaginazione dell’uomo che ha infuso nuova linfa nel mondo di Tolkien».
Non è di competenza di Bompiani, o meglio non per ora, ma speriamo che presto la casa editrice pubblichi un’edizione in italiano de I Racconti Incompiuti, che compiono quest’anno 40 anni e sono stati celebrati da HarperCollins con l’uscita il 1 ottobre 2020 di una edizione speciale. Unfinished Tales illustratedLe illustrazioni sono di Ted Nasmith, Alan Lee e John Howe, tre artisti molto amati dai lettori di Tolkien che in passato hanno lavorato a varie edizioni illustrate delle opere dell’autore e ai famosi Tolkien Calendar. Lee e Howe sono stati anche concept artist della trilogia del Signore degli Anelli di Peter Jackson, mentre Howe sta collaborando nel reparto artistico alla realizzazione della serie tv di Amazon Prime. Questa nuova edizione includerà 18 nuove illustrazioni a colori (6 ad artista), insieme a una splendida nuova sovraccoperta, la mappa del Beleriand e quella della parte nordoccidentale della Terra di Mezzo (33 euro circa, 496 pp.). Ci sarà anche un’edizione speciale per collezionisti racchiusa in una custodia completamente illustrata (83 euro circa, 496 pp.).

Un commento analitico

Libro Paolo NardiChiudiamo la carrellata con un volume in uscita a novembre, Leggiamo insieme Il Signore degli Anelli di Paolo Nardi (Fede & Cultura, 17 euro). L’autore è caporedattore nella casa editrice veronese Fede & Cultura e durante la chiusura per il covid di primavera aveva lanciato una serie di video su Youtube, che poi sono stati razionalizzati e sistemati in un libro. Si tratta di un commento capitolo per capitolo di uno dei libri più importanti del Novecento. L’autore prova ad affrontare la lettura del capolavoro di Tolkien analizzandone i temi. Un invito a leggerlo e non a trattarlo come un santino ideologico o religioso. Il volume ha l’intento divulgativo, ma recepisce la saggistica tolkieniana pubblicata in italiano, soprattutto i libri promossi dall’AIST, dalla collana Marietti ai libri di Wu Ming 4 e Claudio Antonio Testi. Paolo Nardi raccoglie tutte queste riflessioni e le fa sue, provando a leggere il libro con un commento analitico dei personaggi, dei temi, che affondano le radici negli archetipi letterari per poi essere portati a nuova vita dal Professore di Oxford. Con una prefazione di Paolo Gulisano.

 

SCHEDE TECNICHE

La filosofia di Tolkien. La visione del mondo ne «Il Signore degli Anelli»
Autore: Peter Kreeft
Traduttore: Sara Ridolfi
Editore: Homeless Book
Collana: Invito alla filosofia
Anno edizione: ottobre 2020
Prezzo: 12 euro
Pagine: 188 pagine
EAN: 9788832761474

Tolkien. Il creatore della Terra di Mezzo
Autore:  Catherine McIlwaine
Traduttore: Stefano Giorgianni
Editore: Mondadori
Collana: Oscar draghi
Anno edizione: 20 ottobre 2020
Prezzo: 45 euro
Formato: Tascabile
Pagine: 416 pagine, Rilegato
EAN: 9788804723141

Tolkien: I tesori
Autore: Catherine McIlwaine
Traduttore: Stefano Giorgianni
Editore: Mondadori
Collana: Oscar draghi
Anno edizione: 20 ottobre 2020
Prezzo: 22 euro
Formato: Tascabile
Pagine: 144 pagine, Brossura
EAN: 9788804728566

I Mondi di J.R.R. Tolkien
Autore: John Garth
Traduttore: Stefano Giorgianni
Editore: Mondadori
Collana: Oscar Vault
Anno edizione: autunno 2020
Prezzo: 35 euro
Formato: Tascabile
EAN: 9788804730224

Il Signore degli Anelli
Autore: John R. R. Tolkien
Editore: Bompiani
Collana: Narrativa straniera
Illustratore: Alan Lee
Traduttore: Ottavio Fatica
Data di Pubblicazione: 28 ottobre 2020
Prezzo: 50 euro
EAN: 9788830104716
ISBN: 883010471X
Pagine: 1364
Formato: rilegato

Lo Hobbit. Schizzi e bozzetti
Autore: Alan Lee
Illustratore: Alan Lee
Editore: Bompiani
Traduttore: Simone Buttazzi
Collana: Illustrati
Data di Pubblicazione: 28 ottobre 2020
Prezzo: 29 euro
EAN: 9788830103948
ISBN: 8830103942
Pagine: 192
Formato: Cartonato con sovraccoperta

Unfinished Tales (Inglese) – Edizione speciale
Autore: J.R.R. Tolkien
Copertina rigida : 496 pagine
Editore: HarperCollins (1 ottobre 2020)
Prezzo: 33 euro (deluxe 83 euro)
ISBN-10 : 0008387966
ISBN-13 : 978-0008387969
Dimensioni: 14.9 x 6.5 x 22.8 cm
Peso: 1.62 kg
Lingua: Inglese

Leggiamo insieme Il Signore degli Anelli
Autore: Paolo Nardi
Editore: Fede & Cultura
Data di pubblicazione: novembre 2020
Codice: 9788864098517
Prezzo: 17 euro

LIBRERIE INDIPENDENTI

Qui di seguito una piccola lista in continuo aggiornamento (se abbiamo dimenticato qualcuno segnalatecelo!):

– Altamura, Mimì Books & more
– Altamura, Mondadori Bookstore
– Altamura, Libreria nuova macelleria Patella
– Angri Libreria Don Chisciotte
– Asti, Comics Corner Fumetteria Asti
– Bari, SPINE Bookstore
– Bari, Prinz Zaum
– Bari, SVOLTASTORIE – Libreria per ragazzi
– Bologna La confraternita dell’uva // Libreria – Cafè – Wine Bar
– Castelfranco Veneto, Libreria Ubik Castelfranco
– Catania, Libreria Vicolo Stretto & Legatoria Prampolini
– Firenze, Todo Modo
– Formia, Fuori Quadro Formia
– Genova, Comics Corner Fumetteria Genova
– Gioia del Colle (BA), La Librellula
– Lecco, la Libreria Volante
– Matera, Mondadori Bookstore
– Matelica, Kindustria
– Messina, La Gilda dei Narratori – Messina
– Milano, Tempo Ritrovato Libri
– Milano: Libreria Corteccia
– Modena, Tra le note – libri & vinili
– Mondovì, Libreria Banco
– Montesilvano, Libreria ON THE ROAD
– Napoli, Libreria Tamu
– Napoli, Libreria Librido
– Napoli, Il mattoncino
– Pavia, Supergulp Pavia
– Padova, Limerick
– Parma, Libreria Polpo ludo
– Perugia, Mannaggia – Libri da un altro mondo
– Pinerolo (TO), Libreria Volare
– Pistoia, Les Bouquinistes
– Pistoia, Lo Spazio Diviadellospizio
– Pontedera, Libreria Roma – Ubik Pontedera
– Putignano, Lik e Lak
– Roma, Bookstorie – libri, incontri, racconti
– Roma, Libreria Coreander
– Roma, Inferno Store – Roma
– Roma, Libreria Teatro Tlon
– Roma, Bookish libreria
– Roma, LaRocca Fortezza Culturale
– Roma, Libreria Risvolti
– Roma, Libreria Odradek Roma
– Roma, Cartacanta
– Roma, Libreria Tra Le Righe
– Savona, Comics Corner Fumetteria Savona
– Siracusa, Casa del libro Rosario Mascali
– Siracusa, Libreria Diana
– Torino, La libreria del Golem
– Torino NORA Book & Coffee
– Torino Libreria Comunardi
– Torino, La Gang Del Pensiero
– Torino, Libreria Therese
– Trento, due punti
– Trento, Libroteka
– Venezia Libreria MarcoPolo

 

LINK ESTERNI:
– Vai al sito della Bompiani
.


Share This Post

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More

9 Comments to “Quanti libri su J.R.R. Tolkien questo autunno!”

  1. Stefano ha detto:

    Ristampano anche l’Atlante della Terra di Mezzo di Fonstad

    • Roberto Arduini ha detto:

      S’, grazie. Però non uscirà in autunno, ma a gennaio e per allora scriveremo un altro articolo.
      Grazie ancora.
      Roberto

  2. Andrea ha detto:

    Leggiamo insieme Il Signore degli Anelli, una specie di “A Reader’s Companion”?

  3. Davide ha detto:

    Sto leggendo, anzi sto godendo della lettura di “Tolkien. Il creatore della Terra di Mezzo”. Vorrei sapere, è poco chiaro dalla vostra presentazione, in quale modo “Tolkien”. I tesori” è diverso. Nei “tesori” troviamo solo i disegni e nel “Creatore” disegni e foto?
    Grazie per le delucidazioni

    • Roberto Arduini ha detto:

      Caro Davide,
      il volume de “I tesori” si concentra soltanto sulle immagini, quindi non ci sono foto di famiglia, lettere e manoscritti. Nelle appena 144 pagine può trovare la cronologia e la storia di JRR Tolkien e le sue illustrazioni, le sue copertine e le sue mappe. Il volume non contiene nulla che non sia già presente nel catalogo “Tolkien. Il creatore della Terra di Mezzo”. “I tesori” è in pratica pensato per un pubblico più generalista, quindi meno “pesante” in tutti i sensi!
      Un saluto
      Roberto

  4. Matteo ha detto:

    Scusate, mi ricollego al primo Post, perché ho visto che in effetti su Amazon è stato inserito in Pre-Ordine “L’Atlante della Terra di Mezzo”.

    Però non volevo informazioni su quello, anche perché lo comprerò per avere un riferimento con i nuovi NOMI, visto che ho il vecchio Atlante e taluni toponimi non corrispondono; fermo restando che le mappe NON sono state modificate e riportano i nomi in inglese.

    Però ho visto in libreria e comprato il DIZIONARIO del Mondo di Tolkien.

    Ora, premesso che è un dizionario per tutto il Mondo creato da Tolkien, ovviamente i nomi de Il Signore degli Anelli rimangono quelli “vecchi”.

    Ho visto che è stato redatto in Italia dalla Prima Associazione su Tolkien, la stessa che revisionò il testo e “regalò” il formato digitale a Bompiani.
    Quindi credo che siano “Poco Interessati” ad aggiornarlo visto che “non sono più loro a essere il riferimento del Capolavoro di Tolkien”.

    Voi non avete mai pensato di redigere un Dizionario?
    Almeno avremmo i nomi aggiornati alla traduzione di Fatica.
    Sinceramente anche se leggessi il Silmarillion non potrei ricordarmi tutti i nomi a memoria e i fatti che gli riguardano.
    Adesso uscirà la nuova serie ambientata nelle Seconda Era, e conoscere i personaggi potrebbe essere “Importante”.

    E’ solo una idea, perché ovviamente non avete obblighi di sorta.

    Però vedere libri interessanti che orami sono pochi utili per una “Guerra Editoriale” (che non mi interessa chi ha creato) tra editore e traduttore (nemmeno autore, e nemmeno curatore) ha dell’assurdo.

    Bompiani avesse portato in “tribunale” l’impossibilità di ritirare le copie del libro o interromperne la pubblicazione perché avrebbe danneggiato tutte le opere che si basano su quella traduzione, magari l’avrebbe pure spuntata, e oggi avremmo, come per i grandi classici, due traduzioni in libreria.
    Di fatto tutto il materiale che tratta Tolkien e che usa i “vecchi termini” risulta obsoleto.

    Un mio amico ha preso un testo che parla del Mondo di Tolkien (non mi ha detto il titolo) ma ha detto che non capisce molte cose, perché non gli tornano i nomi. Quando gli ho detto della modifica della nuova traduzione ha capito che il libro che stava visionando mentre sta leggendo la nuova traduzione non gli serve a molto…

Leave a Reply

 characters available

Iscriviti alla Newsletter

Pagine

Disclaimer

I contenuti di questo sito non hanno carattere periodico, non rappresentano prodotto editoriale (ex L.62/2001).

Licenza Creative Commons

Quest’opera di http:www.jrrtolkien.itè distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 3.0 Unported. Permessi ulteriori rispetto alle finalità della presente licenza possono essere disponibili nella pagina dei contatti.
Utilizziamo WP e una rielaborazione del tema LightFolio di Dynamicwp.