Horn of Gondor, il fan film è anche in italiano!

Horn of Gondor - doppiaggio 01Tre settimane fa è uscito il fan-film “Horn of Gondor”, per la regia del ceco Šimon Pešta, un ottimo prodotto che segue le orme di Chris Bouchard col suo “Hunt for Gollum” e Kate Madison col suo “Born of Hope”, a riprova del fatto che la comunità tolkieniana è estremamente prolifica e appassionata e sa produrre opere di grande valore. Già nel 2018 ci eravamo occupati di questo progetto. La vicenda del mediometraggio è tratta dai Racconti Incompiuti di J.R.R. Tolkien e si concentra su Borondir Udalraph, il Cavaliere dell’Ultima Speranza inviato dal Sovrintendente di Gondor per chiedere aiuto bellico agli Éothéod, antenati degli Uomini di Rohan. Il fan-film si concentra così su un capitolo poco noto del mondo di Tolkien, ambientato cinquecento anni prima de Il Signore degli Anelli.

Il progetto cinematografico

Locandina Horn of GondorL’associazione non-profit ceca Rosenthal, composta da 35 membri, che aveva lanciato una raccolta fondi sul sito Kickstarter per sovvenzionare la produzione di quello che viene definito «un corto fan film con una straordinaria storia dalla Terra di Mezzo». Lanciato nel marzo del 2018, il crowdfunding per realizzare il fan film tolkieniano è riuscito a raccogliere 11.142 euro su un obiettivo minimo di 8.500, ma che aspirava a ottenerne fino a un massimo di 100mila per poter girare un lungometraggio. Ridimensionato il progetto a un mediometraggio, dopo alcuni giorni di shooting nel 2018, le riprese sono iniziate nella primavera-estate 2019 con le scene ambientate all’interno di un castello vicino Rožmitál, in Boemia Centrale, dove era stato ricostruito il set di una copia quasi perfetta di Minas Tirith. Le riprese finali sono avvenute a ottobre 2019 e hanno portato la troupe in campagna per le riprese esterne. La post-produzione si è infine conclusa a gennaio 2020 e Rosenthal ha iniziato la promozione del mediometraggio e dopo un paio di uscite pubbliche, il fan film è stato rilasciato su Youtube il 18 settembre scorso.

Il doppiaggio italiano

Horn of Gondor - doppiaggio 04È stato appena rilasciato anche il doppiaggio italiano del fan film, curato da Riccardo Ricobello, che ci ha gentilmente raccontato l’origine del progetto italiano e la sua lavorazione: «Avendo realizzato anni fa il doppiaggio italiano di Hunt for Gollum, non sono riuscito a trattenermi dal fare altrettanto anche col nuovissimo Horn of Gondor. Perciò, d’accordo col regista Šimon Pešta, che mi ha dato il permesso di crearne l’edizione italiana, ho radunato una piccola squadra di amici e colleghi e mi sono rivolto a Paolo Santambrogio, proprietario dello studio di registrazione Soundwood dove ho spesso lavorato negli ultimi anni». Horn of Gondor - doppiaggio 03Il piccolo cast vocale è composto interamente da professionisti e giovani attori/doppiatori emergenti. «Nel ruolo del protagonista Borondir c’è il mio carissimo amico Alessandro Muraca (voce di Zeke Jaeger ne L’attacco dei Giganti). Riccardo Burbi interpreta il capitano dei Cavalieri e Ivan Ano è il terribile Balchoth che dà la caccia a Borondir. Io ho preferito concentrarmi su traduzione, adattamento e direzione del doppiaggio (oltre che sul mix audio finale), ma sono comunque riuscito a ritagliarmi un cammeo nei “panni vocali” di un Orco. Dulcis in fundo, abbiamo avuto la fortuna Horn of Gondor - doppiaggio 06e l’onore di avere a bordo di questo progetto Gianni Giuliano, storica voce di personaggi come Capitan Harlock, Braccio di Ferro e Asterix (nonché doppiatore ufficiale di Bill Nighy), che, da quel maestro che è, pur non conoscendo il mondo di Tolkien ci ha regalato un’interpretazione carismatica e avvincente… La prima volta che l’ho sentito insieme alla musica mi sono venuti i brividi!. Personalmente, posso dirmi molto soddisfatto del risultato. Agli spettatori l’ultima parola!».

GUARDA IL VIDEO

 

SCHEDA TECNICA
Con le voci di:

– Gianni Giuliano (Bibliotecario)
– Alessandro Muraca (Borondir)
– Ivan Anoè (Balchoth)
– Riccardo Ricobello (Orco)
– Riccardo Burbi (Capitano dei Cavalieri)
Dialoghi italiani, direzione e missaggio: Riccardo Ricobello
Fonico di sala: Paolo Santambrogio
Le registrazioni si sono svolte presso il SoundWood Studio (Roma)

GUARDA LA FOTOGALLERY

ARTICOLI PRECEDENTI:
– Leggi l’articolo Horn of Gondor: a fine agosto la première
– Leggi l’articolo Horn of Gondor: il fan film su Kickstarter
– Leggi l’articolo Un nuovo fan film su Tolkien: Return to Shire
– Leggi l’articolo Fan film: Tolkien’s Road sulla vita di Tolkien
– Leggi l’articolo Fan film, ecco Mr. Bliss: da penna a schermo
– Leggi l’articolo Fanfilm, a luglio ecco i «Diari dalla Terza Era»
– Leggi l’articolo Prima del Signore degli Anelli: ci sarà la serie tv

LINK ESTERNI:
– Vai alla pagina facebook Horn of Gondor
– Vai alla pagina Horn of Gondor del sito Kickstarter
– Vai al sito dell’associazione Rosenthal
– Vai al sito dell’associazione HEMA

.


Share This Post

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More

Trackbacks/Pingbacks

  1. Un nuovo fan film: Fog on the Barrow-Downs - Tutto sul mondo di J.R.R. Tolkien e dintorni - Tolkien Society of Italy Tutto sul mondo di J.R.R. Tolkien e dintorni – Tolkien Society of Italy

Leave a Reply

 characters available

Iscriviti alla Newsletter

Pagine

Disclaimer

I contenuti di questo sito non hanno carattere periodico, non rappresentano prodotto editoriale (ex L.62/2001).

Licenza Creative Commons

Quest’opera di http:www.jrrtolkien.itè distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 3.0 Unported. Permessi ulteriori rispetto alle finalità della presente licenza possono essere disponibili nella pagina dei contatti.
Utilizziamo WP e una rielaborazione del tema LightFolio di Dynamicwp.