Giornate del Fai, il 17-18 apre la Tana del Drago

Tana del DragoOttobre, tempo di passeggiate in collina e in città… con le Giornate FAI d’Autunno 2020! Anche al tempo del Covid, tornano le giornate organizzate dal Fondo Ambiente Italiano, dedicate in quest’occasione a Giulia Maria Crespi, fondatrice del FAI nazionale e scomparsa lo scorso luglio. E addirittura “si sdoppiano” in due fine settimana. Sabato 17 e domenica 18 ottobre e, nel fine settimana successivo, sabato 24 e domenica 25 ottobre, gli appassionati potranno ammirare gratuitamente e in sicurezza ben 1000 aperture straordinarie del patrimonio culturale italiano, solitamente riservate agli addetti ai lavori, in 400 città in tutta Italia). Un’occasione da non perdere per tornare a scoprire luoghi ancora poco conosciuti del nostro Paese e sostenere la missione del FAI.
Tana del DragoTutto questo, ovviamente, nel rispetto e nella sicurezza delle norme anti-coronavirus. Mascherine, distanziamento, gel, cartelli, visite a piccoli gruppi su più turni: ecco come il Fai ha agito per poter mettere a disposizione il patrimonio storico-artistico e paesaggistico regionale in tutta sicurezza. Per questo è obbligatorio prenotare le visite attraverso il sito del Fai (a cui si potranno anche fare donazioni). Tra i luoghi prescelti dal FAI per quest’anno c’è di nuovo Dozza Imolese (BO), che darà l’occasione agli appassionati di J.R.R. Tolkien di visitare la Tana del Drago, il primo centro studi tolkieniani, inaugurato nel 2018 dall‘Associazione Italiana Studi Tolkieniani come propria sede e da allora centro attivissimo con incontri, mostre, conferenze, seminari e serate ludiche.

Un fine settimane a Dozza Imolese

Dozza FAILa visita al borgo di Dozza è la visita al Muro Dipinto, ovvero al complesso di opere artistiche che, a partire dal 1960 sono state realizzate tra i muri delle case, creando un singolare ed unico museo a cielo aperto. All’interno della Rocca Sforzesca sono poi collocati alcuni ‘strappi’ di opere e il Centro Studi e Documentazione del Muro Dipinto raccoglie oltre 200 bozzetti e sarà anch’esso aperto al pubblico. Sempre nella Rocca, nella torre maggiore riposa Fyrstan, il drago del castello che dorme rannicchiato tra le sue immense ali e che, in occasione della manifestazione biennale di FantastikA si risveglia, tornando ad affascinare grandi e piccini. La passeggiata degli Artisti è una semplice ma speciale passeggiata panoramica della lunghezza di 250 metri “in compagnia” di importanti artisti del Novecento che hanno saputo rappresentare il paesaggio locale. Durante le giornate FAI, apposite visite guidate condurranno all’interno della Chiesa prepositurale di Dozza intitolata a Santa Maria Assunta, di origini medievali, fu ricostruita nel XV secolo e restaurata negli anni Quaranta del XX. Nella canonica adiacente la chiesa vi è il Museo parrocchiale di arte sacra ‘don Polo’ dove è conservata una ricca collezione di targhe devozionali.

La Tana del Drago

Logo Tana del DragoPoco distante dalla Rocca, dall’altra parte del borgo, la Tana del Drago ospita il centro studi tolkieniani dove studiosi e appassionati del genere fantastico possono trovare materiale letterario e artistico: tematiche del genere fantastico tramite il linguaggio dell’arte illustrativa, lo studio della leggenda nordeuropea, del folclore italiano e la lettura delle più belle storie della letteratura per ragazzi. Qui si svolgono mostre, giochi, presentazioni, sessioni di studio e la presentazione della migliore saggistica tolkieniana. L’Associazione Italiana Studi Tolkieniani ha qui la propria casa: una dimora accogliente per tutti i lettori del professore di Oxford e gli appassionati della Terra di Mezzo e delle due trilogie cinematografiche. Tana del DragoLa Tana del Drago ha un ottimo rapporto con il FAI, avendo partecipato alla Giornate d’autunno del FAI fin dalla sua fondazione nel 2018 collaborando con il FAI di Imola. L’AIST, inoltre, è stata spesso ospite a Un viaggio nella Terra di Mezzo, l’evento organizzato dal FAI Giovani di Novara presso il Castello Sforzesco di Galliate (Novara). Così, sabato 17 e domenica 18 ottobre 2020 la Tana del Drago sarà aperta al pubblico per le visite guidate. In osservanza alla norme Covid, i turni saranno per gruppi di massimo 10/15 persone ogni ora. È possibile prenotarsi direttamente presso il sito del FAI. Ad oggi sono stati completamente ristrutturati tre dei quattro piani dell’edificio che ospita la sede dell’AIST. Tana del DragoSono stati inseriti arredamenti tematici, opere d’arte, collezioni, oggettistica, libri. Ma ancora c’è tanto da fare! I visitatori potranno ammirare i nuovi espositori in legno per il bookshop, i nuovi arredi e gli allestimenti con il muro degli illustratori e le mostre espositive. La struttura è pronta ad accogliere anche i bambini per raccontar loro le grandi storie tolkieniane dalle quali poi possono scaturire bellissimi disegni. Come raggiungere Dozza e la sua Rocca con i mezzi pubblici? Si può telefonare al servizio PRONTO BUS e chiedi info per la linea 147 che collega Dozza a Toscanella, Imola e Bologna. Chiamare il numero 051 290299 per tutte le info! Per info e prenotazioni sulla Tana del Drago: 3393020874 oppure 3516957875.

PRENOTA LA TUA VISITA QUI

 

ARTICOLI PRECEDENTI:
– Leggi l’articolo Ritorno dal Salone e dal Viaggio nella TdM
– Leggi l’articolo L’AIST raddoppia, al Salone di Torino e col FAI
– Leggi l’articolo Il 14 maggio a Galliate: un viaggio nella Terra di Mezzo
– Leggi l’articolo Il 14 la Terra di Mezzo a Galliate: parla il FAI!
– Leggi l’articolo 12 Maggio: Viaggio nella Terra di Mezzo 2019

.


Share This Post

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More

1 Comment to “Giornate del Fai, il 17-18 apre la Tana del Drago”

  1. Lock ha detto:

    Prima o poi ci vengo a prendere quella maglietta. 🙂

Leave a Reply

 characters available

Iscriviti alla Newsletter

Pagine

Disclaimer

www.jrrtolkien.it è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Roma – Sezione per la stampa e l’informazione, autorizzazione n° 04/2021 del 4 agosto 2021. Direttore responsabile: Roberto Arduini.

I contenuti presenti su questo sito non sono generati con l’ausilio dell’intelligenza artificiale.

Licenza Creative Commons

Quest’opera di http:www.jrrtolkien.it è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 3.0 Unported. Permessi ulteriori rispetto alle finalità della presente licenza possono essere disponibili nella pagina dei contatti.
Utilizziamo WP e una rielaborazione del tema LightFolio di Dynamicwp.