Horn of Gondor: a fine agosto la première

Horn of GondorAvevamo già parlato dei fan film, pellicole amatoriali di media o lunga durata, realizzate da appassionati senza scopo di lucro, ma con una qualità e una tecnica che ormai si avvicinano molto ai film professionali. Anche i lettori di J.R.R. Tolkien non sono da meno e nel tempo abbiamo dato notizia dei migliori progetti. Nel 2018 avevamo scritto di Horn of Gondor. L’associazione non-profit ceca Rosenthal, composta da 35 membri, che aveva lanciato una raccolta fondi sul sito Kickstarter per sovvenzionare la produzione di quello che viene definito «un corto fanfilm con una straordinaria storia dalla Terra di Mezzo».

Un progetto di successo

Horn of GondorLanciato nel marzo del 2018, il crowdfunding per realizzare il fan film tolkieniano è riuscito a raccogliere 11.142 euro su un obiettivo minimo di 8.500, ma che aspirava a ottenerne fino a un massimo di 100mila per poter girare un lungometraggio con colonna sonora originale, il set per Minas Tirith e la scena della Battaglia del Campo del Celebrant, in cui Eorl il Giovane, capo di quelli che poi diverranno i Rohirrim, rispose alla chiamata e aiutò Gondor a battere gli Esterling. Il soggetto, infatti, è ricavato da I Racconti Incompiuti e incentrato sul «potente racconto dell’eroe Borondir e della prima richiesta di soccorso da parte di Gondor», impegnato in una guerra contro orchi ed Esterling e salvato in extremis dall’arrivo di Re Eorl e dei suoi cavalieri Rohirrim, con cui galoppava lo stesso Borondir, messaggero inviato al Nord dal Sovrintendente di Gondor Cirion in cerca di aiuto e passato agli annali col titolo di Cavaliere dell’Ultima Speranza. Il ruolo del protagonista è stato interpretato Horn of Gondordall’attore professionista Borek Belfin, già apparso in molti film e serie tv come Knightfall su History Channel, I Borgia, Merlin sulla saga di re Artù, I Tre Moschettieri, Maximilian – Il gioco del potere e dell’amore, ma anche diversi film come Underworld: Blood Wars, Ophelia, Emperor e Last Knights. Schermidore provetto anche fuori dal set, Belfin ha preso parte e vinto numerosi tornei HEMA (Historical European Martial Arts).

Step by step: un progetto strutturato

Horn of GondorIl copione di base del film prevede una durata di 20-22 minuti e, grazie a fondi ottenuti, il gruppo di Rosenthal ha potuto girare il film così come era stato pensato, con qualche dettaglio in più e alcune scene aggiuntive. Per raggiungere il loro obiettivo si è seguiti scrupolosamente una sequenza temporale di riprese che era stata ben pianificata. Dopo alcuni giorni di shooting nel 2018, le riprese sono iniziate nella primavera-estate 2019 con le scene ambientate all’interno. In un castello vicino Rožmitál, in Boemia Centrale, è stato ricostruito il set di una copia quasi perfetta di Minas Tirith. Il team di produzione è riuscito a trasformare alcune delle sue camere storiche in una biblioteca gondoriana e nella camera del Sovrintendente, Cirion. Le riprese finali sono avvenute a ottobre 2019 e hanno portato Borondin in campagna per le riprese esterne. Dopodiché, il lavoro si è spostato direttamente in laboratorio per l’editing, dove il regista Šimon Pešta ha passato molti giorni davanti a un monitor, considerando attentamente ogni scatto, ogni singolo fotogramma, per impostare tutto il tenore del film. Successivamente, il film è passato al compositore e al sound designer. La post-produzione si è conclusa a gennaio 2020 e Rosenthal ha iniziato la promozione del cortometraggio. Locandina Horn of GondorIl 9 febbraio scorso, l’attore Borek Belfín e il produttore Adam Pešta hanno presentato il trailer di Horn of Gondor al Comic-Con di Praga rispondendo poi alle molte domande del pubblico. La tanto attesa anteprima cinematografica era prevista per il 15 maggio 2020 al cinema Lucerna di Praga. A causa dell’emergenza sanitaria la première è stata posticipata al 21 agosto 2020, ma la produzione ha voluto intanto rendere pubblica la locandina del film.

 

GUARDA IL TRAILER

VAI AL KICKSTARTED
GUARDA LA FOTOGALLERY

ARTICOLI PRECEDENTI:

– Leggi l’articolo Horn of Gondor: il fan film su Kickstarter
– Leggi l’articolo Un nuovo fan film su Tolkien: Return to Shire
– Leggi l’articolo Fan film: Tolkien’s Road sulla vita di Tolkien
– Leggi l’articolo Fan film, ecco Mr. Bliss: da penna a schermo
– Leggi l’articolo Fanfilm, a luglio ecco i «Diari dalla Terza Era»
– Leggi l’articolo Prima del Signore degli Anelli: ci sarà la serie tv

LINK ESTERNI:
– Vai alla pagina facebook Horn of Gondor
– Vai alla pagina Horn of Gondor del sito Kickstarter
– Vai al sito dell’associazione Rosenthal
– Vai al sito dell’associazione HEMA

.


Share This Post

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More

Leave a Reply

 characters available

Iscriviti alla Newsletter

Pagine

Disclaimer

www.jrrtolkien.it è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Roma – Sezione per la stampa e l’informazione, autorizzazione n° 04/2021 del 4 agosto 2021. Direttore responsabile: Roberto Arduini.

I contenuti presenti su questo sito non sono generati con l’ausilio dell’intelligenza artificiale.

Licenza Creative Commons

Quest’opera di http:www.jrrtolkien.it è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 3.0 Unported. Permessi ulteriori rispetto alle finalità della presente licenza possono essere disponibili nella pagina dei contatti.
Utilizziamo WP e una rielaborazione del tema LightFolio di Dynamicwp.